RICETTARIO
L’unione fa la forza, si dice, così l’unione degli ingredienti crea gusti straordinari e piatti sorprendenti per gli occhi e il palato. Non solo: il matrimonio dei sapori dà vita a occasioni, incontri, momenti speciali da condividere con chi amiamo oppure da assaporare in solitudine e relax.
C’è chi ama sperimentare, perdendosi nel silenzio interrotto soltanto dai suoni della sua cucina, e chi aspetta con gioia l’arrivo degli ospiti e la musica delle risate attorno alla tavola. Non possiamo che sorridere, davanti a un piatto preparato per noi.
Cucinare può essere un divertimento, una passione, un gesto per esprimere affetto, un regalo. Il nostro regalo per voi è questo ricettario in cui raccoglieremo idee, suggerimenti e consigli per piatti semplici o più creativi.
Ricette raccontate a modo nostro, perché la terra emiliana è uno scrigno di gusti e storie e da sempre vogliamo condividerne con voi i tesori.
PANETTONE ai tre cioccolati con crema alla gianduia
Oro per i Maya, simbolo di fortuna e forza per gli Aztechi, ma il primo incontro tra Cristoforo Colombo e il cacao non è stato certo un colpo di fulmine. Solo una ventina di anni dopo la sua “scoperta”, il cioccolato ha iniziato il suo viaggio verso l’Europa e la sua trasformazione da ingrediente per bevande medicinali a protagonista indiscusso del mondo della cucina.
La ricetta con cui vi auguriamo di passare un dolcissimo Natale è il Panettone ai tre cioccolati impreziosito dalle nostre creme spalmabili, perché - se lo amate quanto noi - sapete bene che il cioccolato non è mai abbastanza!
BUN con salsa di verdure, pecorino, prosciutto crudo e melanzane sott’olio
Che sia nato in Oklahoma alla fine dell’Ottocento oppure nel cuore del Kansas all’inizio del secolo scorso, il bun (ovvero il panino da hamburger) è diventato ben presto un’icona in tutto il mondo. Morbido e dolce, dall’inconfondibile colore ambrato, il bun sa essere protagonista della tavola di un fast food, ma anche di un ristorante gourmet.
Il nostro bun con salsa di verdure, pecorino, prosciutto crudo e melanzane sott’olio è adatto a ogni stagione e a ogni occasione. Goloso, colorato e genuino, non ha bisogno di accompagnamento, ma potrete ugualmente scegliere il vostro contorno preferito per creare un piatto “unico” in tutti i sensi.
PIZZA AL TEGAMINO con peperoni e pomodorini
Tanti modi per definirla, ma un sapore unico e inimitabile. La pizza al padellino, conosciuta anche come pizza al tegamino oppure come tegamino piemontese è inconfondibile con la sua forma tonda, la crosta croccante e la pasta morbida. È partita dal Piemonte, ma ha raggiunto ogni angolo del pianeta e non ha nessuna intenzione di fermarsi.
La nostra pizza al tegamino con peperoni e pomodorini è semplice da preparare: la base ce la mettiamo noi e a voi non resta altro che completare la farcitura, deliziosamente genuina, e gustarla in tutta la sua bontà.
BRUSCHETTE AUTUNNALI con olio extravergine di oliva
Rustica come le sue origini, racconta una storia di necessità, ma anche di condivisione: si dice che la bruschetta sia nata dall’esigenza di far durare il pane, quando il pane scarseggiava, ma oggi è uno degli antipasti più amati e versatili.
Un piatto per tutte le età, per tutti i gusti e per tutte le stagioni, ma noi la immaginiamo con i colori, i sapori e l’atmosfera dell’autunno.
PINSA con mortadella, pecorino e condimento balsamico
Si dice che debba il proprio nome a un verbo: in latino «pinsère» aveva il significato di «allungare» e infatti la forma tradizionale e caratteristica della pinsa è proprio così: allungata. Parente della pizza, ma molto diversa sia nella forma che nel sapore, la pinsa nasce da una lunghissima lievitazione, da un mix di farine e da un impasto ricco di acqua che le dona una straordinaria digeribilità.
La nostra pinsa con mortadella, pecorino e condimento balsamico Goccia Nera è una delizia colorata e saporita, genuina e nutriente, che conquisterà grandi e piccoli.
CHEESECAKE al pistacchio
Sorprendente come le sue origini, la cheesecake nasce nell’antica Grecia come dolce da servire durante i Giochi Olimpici e da lì parte alla conquista del mondo intero. Simbolo del movimento esperantista e oggi delizia adatta a ogni stagione dell’anno grazie alle sue infinite versioni, la cheesecake è un dolce amato dai grandi e dai più piccoli.
La nostra Cheesecake al pistacchio è semplice da preparare e da guarnire, ancora più semplice da gustare e da preparare un’altra volta, magari con una piccola variante: la nostra Crema al Caramello Salato vi regalerà un sapore ancora più avvolgente e particolare.
MINI TIMBALLI di tagliatelle
Alcuni piatti prendono il nome dallo strumento che serve per realizzarli: è questo il caso del protagonista della nostra nuova ricetta, che deve la sua creazione e la sua identità allo stampo a forma di tamburo originariamente utilizzato per conferirgli il tradizionale aspetto. Oggi scegliamo altri metodi di preparazione, ma continuiamo (e continueremo sempre) a chiamarlo “timballo”.
Di pasta, di riso, di carne, di pesce, dolce o salato: ogni paese, ogni famiglia, ogni appassionato di cucina ha la propria versione. La nostra è un’idea semplice, ma dal grande effetto anche scenografico. I Mini timballi di tagliatelle, colorati e freschi, conquistano il palato e catturano lo sguardo.
POLPETTE di formaggio
Dall’antica Persia al Medio Oriente, dalla Spagna alla nostra cucina: il viaggio delle polpette è stato lunghissimo e ha attraversato paesi e secoli. Semplici e divertenti, sono tonde come ciliegie e - proprio come le ciliegie - una tira l’altra.
La nostra ricetta delle Polpette di formaggio con Provolone dolce e Pecorino stagionatofarà innamorare tutta la famiglia e si trasformerà nel vostro asso nella manica per organizzare aperitivi sorprendenti.
GNOCCHI gratinati
Il senso dell’olfatto è legato alla memoria: basta un leggero profumo a riportarci indietro nel tempo e ricordarci i momenti più importanti della nostra vita, ma anche quei semplici istanti in cui abbiamo trovato la felicità nelle cose più piccole. Una chiacchierata, un sorriso, ma - perché no? - anche un piatto dal gusto indimenticabile.
Con la nostra ricetta dei Gnocchi gratinati e il loro irresistibile aroma di formaggio caldo, appena tolto dal forno,vogliamo regalarvi un piatto da gustare in relax, oppure da condividere con le persone a cui volete bene, che si trasformerà in un bellissimo e indimenticabile nuovo ricordo.
PANNA COTTA SALATA al Parmigiano Reggiano con noci, rosmarino, pepe e miele
Una ricetta contesa tra diversi paesi europei e famosa in tutto il mondo, messa nero su bianco per la prima volta in Italia - e più precisamente in Piemonte - negli anni Sessanta del Novecento: è la Panna cotta, un dolce dalla consistenza inconfondibile, così come il suo gusto.
La nostra Panna cotta è una prelibatezza salata con Parmigiano Reggiano, noci, rosmarino, pepe e miele. Equilibrata ma avvolgente, rustica ma elegante: basterebbe la sua bontà per renderla protagonista della tavola, ma grazie alla decorazione con noci e rosmarino è una delizia anche per gli occhi.
TORTA MORBIDA al Parmigiano Reggiano
Se pensiamo a una torta la prima forma che ci viene in mente è quella rotonda: forse perché in origine questo dolce veniva preparato in onore della Dea Artemide, custode della luna, e alla luna voleva somigliare. Oggi ci sono torte di ogni forma, colore e gusto. Dolci, ma anche salate, come la protagonista della nostra ricetta.
La Torta morbida al Parmigiano Reggiano è una delizia tutta emiliana, perciò - insieme al Re dei formaggi - non poteva mancare il Prosciutto crudo di Parma. Buona e bella, cattura lo sguardo e il palato: che sia un giorno qualunque o una speciale ricorrenza, insieme alla Torta morbida porterete in tavola tutta l’atmosfera della festa.
PASTA con crema di Parmigiano Reggiano e zucca
Si dice che sia stato Marco Polo a portare la pasta in Europa, tornando dal viaggio che lo condusse in Asia attraverso la Via della Seta. Questa storia, però, è tanto affascinante quanto falsa: la pasta, infatti, era già conosciuta e consumata nel 1000 a.C. da Greci ed Etruschi e accompagna la nostra storia fin dai tempi delle prime coltivazioni di grano.
Oggi, quando pensiamo a un piatto di pasta, spesso immaginiamo un semplice e gustoso sugo al pomodoro e basilico, ma fortunatamente le possibilità e i condimenti sono così tanti da sembrare quasi infiniti. La nostra ricetta con crema di Parmigiano Reggiano e zucca è ricca ma delicata, cremosa e avvolgente. Ideale con un formato come la calamarata, che accolga e raccolga tutto il condimento, perché siamo certi che non vorrete lasciare proprio nulla nel piatto.
MUFFIN SALATI al Parmigiano Reggiano con olive e pomodorini
Dolci o salati, i muffin hanno conquistato il mondo intero. Nati in Europa, la loro origine è contesa tra vari paesi, ma spesso ricondotta all’Inghilterra del 1700. Molto amati anche in America, i muffin sanno soddisfare ogni palato, poiché la loro ricetta si presta a numerosissime interpretazioni.
Il nostro muffin tutto emiliano non poteva che arricchirsi della presenza dell’inimitabile Re dei formaggi: il Parmigiano Reggiano che, insieme alle olive e ai pomodorini, ci regala un sapore avvolgente, ma freschissimo e adatto a ogni stagione.
APERITIVO con hummus e cracker
Per molti è il momento preferito della giornata. L’ora da aspettare, quella in cui ritrovare gli amici e la famiglia davanti a un bicchiere e a un vassoio ricco di gusto. L’aperitivo è una tradizione che affonda le sue radici nell’antica Grecia, ma che si è evoluta e trasformata, adattandosi ai nostri gusti e alle nostre abitudini.
La nostra idea unisce la cremosità dell’hummus e la croccantezza dei cracker: vi conquisterà con il delizioso contrasto delle consistenze e con l’arcobaleno di colori che illuminerà la vostra tavola. Basterà aggiungere il vostro ingrediente preferito per firmare questo indimenticabile aperitivo, proprio come fosse una lettera d’amore.
CAPPUCCINO SALATO di zucca e porro
Il rito mattutino per eccellenza si trasforma in una ricetta salata originale che conquisterà i grandi e divertirà i più piccoli. Un’idea creativa da assaporare e da ammirare, che avvolge il palato e decora la tavola. Semplicissima da preparare, ma dal grande effetto scenografico.
Il Cappuccino salato è un nuovo modo di gustare le vostre vellutate di verdura preferite. Non contiene caffeina e non vi terrà svegli tutta la notte, ma di una cosa siamo certi: vi farà sognare.
MISTICANZA con Parmigiano, noci, crudo di Parma e condimento balsamico
Fresca e salutare, delicata e leggera, ma anche golosa e gustosa: la misticanza è il piatto più verde che ci sia, ma possiamo aggiungere un arcobaleno di colori e di gusti, perché l’ingrediente fondamentale per un’ottima insalata mista è la fantasia.
La nostra misticanza con Parmigiano, noci, crudo di Parma e condimento balsamico è bella, buona e fa bene, perché chi ha detto che non si può avere tutto?
COBBLER alle pesche sciroppate
C’è un piatto, fra tutti, che si dice abbia reso più dolce l’epoca della corsa all’oro: è una ricetta dall’origine misteriosa, passata di mano in mano e di voce in voce, che racconta storie di coraggio e libertà.
Il nostro Cobbler alle pesche sciroppate è semplice da realizzare, ma impossibile da dimenticare.
BACI DI DAMA SALATI con spuma di mortadella
Dal nome romantico e dalla storia “regale”: i Baci di dama sono un dolce dalla forma e dal sapore inconfondibile, ma non sono “solo” un dolce. La loro versione salata può diventare protagonista assoluta di ogni aperitivo e catturare lo sguardo anche nella più ricca delle tavolate.
Belli, buoni e semplici da preparare: la nostra ricetta richiede solo dieci minuti del vostro tempo, ma siamo certi che ricorderete il gusto dei Baci di dama salati con spuma di mortadella molto a lungo (sicuramente fino alla prossima volta che li vorrete portare in tavola)!
SPAGHETTI AND MEATBALLS
Romantici come l’indimenticabile scena di Lilly e il Vagabondo, italiani come la loro origine e americani come il continente che li ha resi famosi.
Nei primi anni del Novecento gli Spaghetti and Meatballs hanno accompagnato chi lasciava lo Stivale per sbarcare a Ellis Island e inseguire i propri sogni nella Grande Mela, diventando parte integrante del connubio tra due culture.
HAMBURGER con giardiniera di verdure
Nato in Germania all’inizio del Novecento, conserva ancora un po’ di Europa nel nome, ma è negli Stati Uniti che è diventato un simbolo, un protagonista assoluto per tavolate piene di gusto e risate.
“Hamburger” non è sinonimo di fast food, anzi: ci sono panini che somigliano a vere opere d’arte. Proprio come il nostro hamburger gourmet, impreziosito da una fresca e colorata giardiniera di verdure.
SALSA MARINARA con Pane all'Aglio
Porta il mare nel nome e ha solcato gli oceani fino a conquistare l’America: la salsa marinara è semplice da realizzare e ancora più semplice da amare.
Negli Stati Uniti la marinara sauce è diventata sinonimo di “cucina italiana” e di lei si parla come di una celebrità, come di una pozione magica con il potere di riunire amici e famiglie attorno alla tavola, per condividere un pasto indimenticabile.
MAC & CHEESE all’italiana
Nati in Europa e diventati “grandi” negli Stati Uniti: i Mac & Cheese hanno una lunga storia e ammiratori famosi. Si dice che sia stato il presidente americano Thomas Jefferson a volerli portare con sé in America, di ritorno dalla Francia.
Primo piatto, ma anche contorno per barbecue o ricette a base di carne: i Mac & Cheese hanno un nome che fa sorridere e un gusto che fa sognare.
PANETTONE SALATO con besciamella e prosciutto crudo di Parma
Il nostro Panettone salato al Parmigiano Reggiano può diventare la base perfetta per un elaborato Panettone gastronomico, ma quella che vogliamo proporvi è un’idea più semplice da realizzare, altrettanto saporita e stuzzicante. Una ricetta veloce da preparare con il sorriso, sapendo che potrete passare ancora più tempo insieme agli amici e alla famiglia oppure dedicandovi alle cose che amate, perché secondo noi anche questo è un bellissimo regalo di Natale.
FETTUCCINE ALFREDO: La ricetta Romana
Sono nate nei primi anni del 1900 in una trattoria di Roma e il loro nome racconta la storia di un piccolo gesto infinito: prendersi cura l’uno dell’altro, come si sa fare, con quello che si ha a disposizione. Alfredo Di Lelio era padre da poche ore, la moglie Ines aveva appena dato alla luce il loro primo figlio e, per aiutarla a recuperare le forze, il cuoco preparò una pasta così buona che fu la moglie stessa a suggerire che venisse aggiunta al loro menu.
Ma la storia delle Fettuccine Alfredo non era che all’inizio: nessuno poteva immaginare che questa ricetta sarebbe stata “adottata” da una coppia di attori di Hollywood e portata al di là dell’oceano. Chissà se Alfredo avrebbe mai osato sognare che il suo piatto, nato per amore, avrebbe fatto innamorare migliaia di persone dall’altra parte del pianeta.
Non è questo, dopotutto, uno dei poteri magici della cucina? Annullare le distanze e le differenze, ricordarci che anche i gesti più piccoli possono cambiare il mondo.