CHEESECAKE al pistacchio
Preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 5 ore
Dosi: Per 8 persone
Ingredienti
Per la base:
300 g di Biscotti al Miele Emilia Food Love
160 g di burro
Per la crema:
750 g di formaggio spalmabile
200 g di Crema Spalmabile al Cioccolato Bianco e Pistacchio Emilia Food Love
170 ml di panna fresca
60 g di zucchero semolato
8 g di gelatina alimentare in fogli
Per la guarnizione:
Granella di pistacchio
Procedimento
-
Foderate uno stampo per torte apribile del diametro di circa 20 cm con carta da forno e preparate la base della cheesecake.
- Frullate i Biscotti al Miele in un mixer fino a ridurli in polvere, poi sciogliete il burro nel microonde (oppure in un pentolino su fiamma bassa) e unitelo alla polvere di biscotti in una ciotola.
- Versate il composto sul fondo dello stampo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
- Lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti e, nel frattempo, preparate la crema.
- Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
- Montate il formaggio spalmabile in una ciotola con lo zucchero e 150 ml di panna, poi unite la Crema Spalmabile al Cioccolato Bianco e Pistacchio e mescolate.
- Scaldate la panna restante in una casseruola a fiamma bassa, quindi unite la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta.
- Fate raffreddare la panna e aggiungetela al composto cremoso, amalgamando bene con una spatola.
- Versate la crema sulla base di biscotti e livellatela.
- Mettete la vostra cheesecake in frigorifero per circa 4 ore, infine decoratela con la granella di pistacchio prima di servirla.
Un suggerimento
Per un gusto più particolare e ancora più avvolgente potete sostituire la nostra Crema Spalmabile al Cioccolato Bianco e Pistacchio Emilia Food Love con la Crema Spalmabile al Caramello Salato Emilia Food Love.
Altro su Ricettario
PANETTONE ai tre cioccolati con crema alla gianduia
Oro per i Maya, simbolo di fortuna e forza per gli Aztechi, ma il primo incontro tra Cristoforo Colombo e il cacao non è stato certo un colpo di fulmine. Solo una ventina di anni dopo la sua “scoperta”, il cioccolato ha iniziato il suo viaggio verso l’Europa e la sua trasformazione da ingrediente per bevande medicinali a protagonista indiscusso del mondo della cucina.
La ricetta con cui vi auguriamo di passare un dolcissimo Natale è il Panettone ai tre cioccolati impreziosito dalle nostre creme spalmabili, perché - se lo amate quanto noi - sapete bene che il cioccolato non è mai abbastanza!
BUN con salsa di verdure, pecorino, prosciutto crudo e melanzane sott’olio
Che sia nato in Oklahoma alla fine dell’Ottocento oppure nel cuore del Kansas all’inizio del secolo scorso, il bun (ovvero il panino da hamburger) è diventato ben presto un’icona in tutto il mondo. Morbido e dolce, dall’inconfondibile colore ambrato, il bun sa essere protagonista della tavola di un fast food, ma anche di un ristorante gourmet.
Il nostro bun con salsa di verdure, pecorino, prosciutto crudo e melanzane sott’olio è adatto a ogni stagione e a ogni occasione. Goloso, colorato e genuino, non ha bisogno di accompagnamento, ma potrete ugualmente scegliere il vostro contorno preferito per creare un piatto “unico” in tutti i sensi.
PIZZA AL TEGAMINO con peperoni e pomodorini
Tanti modi per definirla, ma un sapore unico e inimitabile. La pizza al padellino, conosciuta anche come pizza al tegamino oppure come tegamino piemontese è inconfondibile con la sua forma tonda, la crosta croccante e la pasta morbida. È partita dal Piemonte, ma ha raggiunto ogni angolo del pianeta e non ha nessuna intenzione di fermarsi.
La nostra pizza al tegamino con peperoni e pomodorini è semplice da preparare: la base ce la mettiamo noi e a voi non resta altro che completare la farcitura, deliziosamente genuina, e gustarla in tutta la sua bontà.