SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

PINSA con mortadella, pecorino e condimento balsamico

octobre 11, 2024

C’è chi la preferisce alla più celebre “cugina” pizza e ne esalta le molte differenze, ma - proprio come la pizza - la pinsa è amata in tutto il mondo e, nel tempo, è cambiato il modo di gustarla e di farcirla. Da piatto di recupero nell’antica Roma, senza rinnegare le sue origini “povere”, è divenuta una vera e propria delizia da ristorante gourmet. Ciò che distingue la pinsa dalla pizza non è soltanto la forma, tipicamente allungata, ma anche la sostanza. Preparata con un mix di farine, con più acqua e meno lievito, ma con una lunghissima lievitazione, la pinsa è leggera e digeribile, adatta a ogni età, a ogni stagione e a ogni momento della giornata.

La nostra pinsa è arricchita da ingredienti genuini e golosi come con la mortadella, il Pecorino e un condimento balsamico che amiamo particolarmente, perché basta davvero una Goccia Nera per firmare i vostri piatti come fossero capolavori. In meno di 15 minuti con la base per pinsa potrete preparare un pranzo, una cena oppure uno spuntino colorato e sano, saporito e nutriente. Con piccole varianti nella farcitura questa ricetta vi sembrerà sempre nuova e ogni volta sarà come la prima: un colpo di fulmine all’insegna del gusto.



  

Preparazione: 8 minuti
Cottura: 10-13 minuti

Dosi:
 per 1-2 persone

Ingredienti

1 Base Pinsa Pizza Food Love
100 g di Mortadella Bologna IGP Emilia Food Love
80g di mozzarella
Pecorino semistagionato Emilia Food Love
Songino fresco
Granella di pistacchio
Goccia Nera - Condimento balsamico invecchiato Emilia Food Love

 

Procedimento

  1. Distribuite la mozzarella sulla base per pinsa.

  2. Cuocete in forno a 180 °C per circa 10-13 minuti, fino a quando la mozzarella sarà filante.
  3. Poi togliete la pinsa dal forno e farcitela con la mortadella, la granella di pistacchio, qualche foglia di songino, il pecorino a scaglie e, infine, un generoso filo di Goccia Nera.

Un suggerimento

Per una consistenza più morbida il pesto di pistacchio è una pratica e gustosa alternativa alla granella. Se desiderate, invece, un sapore ancora più deciso e intenso potete sostituire il Pecorino stagionato Emilia Food Love con quello stagionato oppure con il nostro Provolone piccante.

 

 







Altro su Ricettario

PIZZA with yellow datterino tomato puree, olives, and grilled eggplant
PIZZA con passata di pomodoro datterino giallo, olive e melanzane grigliate

janvier 24, 2025 0 Commenti

Sono pochi i piatti amati quanto la pizza: fin dalla sua prima comparsa sul nostro pianeta, è stata un successo tale da scatenare la curiosità non solo di cuochi e cuoche, ma anche degli scienziati e delle scienziate che - oggi - studiano il modo migliore per portarla nelle profondità inesplorate dello spazio.

Per preparare la nostra Pizza con passata di pomodoro datterino giallo, olive e melanzane grigliate non serve una laurea in astrofisica, ma il suo gusto possiamo ugualmente definirlo “spaziale”.

Leggi tutto →

SMILE PIZZA with mortadella, mild provolone, lamb's lettuce and balsamic vinegar
PIZZA SMILE con mortadella, provolone dolce, songino e aceto balsamico

janvier 10, 2025 0 Commenti

Nel nome della nostra nuova ricetta si nasconde - in piena vista - l’augurio che vogliamo rivolgere a tutti voi: speriamo di portare nelle vostre case, insieme al gusto e ai colori di questa pizza divertente, tanti sorrisi e altrettanti momenti di serenità.

La nostra Pizza Smile con mortadella, provolone dolce, songino e aceto balsamico è un delizioso promemoria per ricordare il potere magico di questo gesto così semplice e naturale, ma anche così potente da allontanare i pensieri negativi e tutte le preoccupazioni.

Leggi tutto →

SHEET PAN PIZZA with mild provolone, onions and pumpkin in oil
PIZZA IN TEGLIA con provolone dolce, cipolline e zucca sott'olio

décembre 20, 2024 0 Commenti

Morbida e soffice, ma sempre croccante. Ideale da farcire con tanti gusti per accontentare le tavolate più grandi, la pizza in teglia è simbolo di convivialità e condivisione, ma è il piatto perfetto anche per le serate da passare in assoluto relax. Nata a Roma negli anni Settanta, non è mai passata di moda e siamo certi che mai lo farà.


La nostra pizza in teglia con provolone dolce, cipolline borettane e zucca sott’olio è un’idea tanto semplice quanto originale, un matrimonio di sapori che vi lascerà a bocca aperta (ma solo fino al morso successivo!).

Leggi tutto →