PICI cacio e pepe
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Dosi:
per 4 persone
Ingredienti
320 g di
Pici Toscana Food Love
200 g di
Pecorino romano DOP Toscana Food Love
5 g di pepe nero in grani
Sale
Procedimento
-
Cuocete i Pici in acqua salata bollente e, nel frattempo, grattugiate il Pecorino romano in una ciotola.
-
Pestate i grani di pepe e versateli in una padella antiaderente, poi tostateli mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete un mestolo dell'acqua di cottura, sempre continuando a mescolare.
- Scolate i Pici al dente conservando l'acqua di cottura e trasferiteli nella padella con il pepe.
-
Completate la cottura della pasta in padella, aggiungendo al bisogno ancora qualche mestolo di acqua di cottura.
-
Preparate ora la crema di pecorino: aggiungete un mestolo di acqua di cottura nella ciotola con il formaggio, quindi mescolate con una frusta a mano fino a ottenere una crema.
-
Versatela sui Pici e mescolate, poi trasferite la pasta condita nel vostro piatto da portata e servite.
Un suggerimento
Potete sostituire i Pici con gli Spaghetti con germe di grano Toscana Food Love e, per un gusto ancora più ricco e intenso, provate a unire al nostro Pecorino romano DOP anche il Pecorino stagionato Toscana Food Love.

Altro su Ricettario

PASTA ALLA GRICIA
Alcuni ristoranti la chiamano “Amatriciana bianca”, ma la Pasta alla gricia ha una sua storia e una sua forte identità. Questo piatto tradizionale del Lazio deve il proprio nome ai panettieri ambulanti che lo cucinavano o forse, più semplicemente, al luogo che l’ha vista nascere: la frazione di Grisciano.
Quello che sappiamo senza ombra di dubbio è che il suo gusto avvolgente e il profumo irresistibile del Pecorino Romano sono pronti a conquistarvi. Per la nostra Pasta alla gricia abbiamo scelto gli spaghetti, ma potrete sperimentare con tanti formati diversi, lunghi o corti: il successo è sempre assicurato.

PICI all’aglione
Può un piatto da sempre considerato “povero” diventare un’icona rappresentativa di una delle regioni italiane più ricche di cultura gastronomica? Sì, soprattutto nel caso dei Pici all’aglione: una ricetta tradizionale semplice, i cui pochi e sani ingredienti sono veri e propri simboli della cucina toscana.
Perché l’aglione viene chiamato anche “aglio del bacio”? Che differenza c’è tra pici e spaghetti? E quanto tempo ci vuole per preparare dei perfetti Pici all’aglione? Tutte le domande troveranno risposta.

PENNE pomodoro e olive Leccino
Pianta secolare dal grande fascino e dai frutti altrettanto irresistibili: l’olivo Leccino è famoso per la sua grande forza, per la sua resistenza e per le sue olive dal gusto morbido, ma aromatico e avvolgente. Una tira l’altra, ma vi consigliamo di tenerne una scorta per realizzare questa golosa ricetta tradizionale.
E se siete amanti irriducibili della pasta lunga, perché non provarla con le Pappardelle oppure con gli Spaghetti, sempre al germe di grano, sempre scelti con amore per voi da Toscana Food Love.