WE SHIP ALL OVER EUROPE DIRECTLY FROM ITALY IN 72H BY AIR ✈️ TASTE THE TRUE FLAVOUR OF ITALIAN FOOD.

BRUSCHETTE AUTUNNALI con olio extravergine di oliva

octobre 25, 2024

Il suo nome sembra un vezzeggiativo e, dopotutto, come si fa a non amare questo antipasto così semplice e così goloso? Nato dalla necessità e diventato uno sfizio, un piacere a cui è davvero impossibile resistere: la bruschetta è un piatto rustico che fa delle proprie origini “povere” un vanto, com’è giusto che sia. Sì, perché quante delle ricette che oggi amiamo portare in tavola arrivano a noi attraverso tempi di difficoltà, ma – allo stesso tempo – di unione, affetto e condivisione?

Pane abbrustolito (o “bruscato”, appunto, come si dice al centro dell’Italia), una strofinata di aglio, olio di oliva: basta questo per farci venire l’acquolina in bocca. La bruschetta era una soluzione geniale per conservare il pane e non sprecare il cibo, quando il cibo era poco. Oggi è un antipasto tra i più amati e tra i più versatili, poiché basta la fantasia per colorarlo di ingredienti sempre più saporiti e originali. La bruschetta è deliziosa in ogni stagione, ma non possiamo fare a meno di immaginarla in autunno: magari con la pioggia che bussa alle finestre, la luce del tramonto, un camino acceso.




  

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti

Dosi:
per 10 bruschette

Ingredienti

10 fette di pane toscano integrale
350 g di fagioli cannellini cotti
2 mazzi di cavolo nero
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva Colline di Romagna DOP EMILIA FOOD LOVE
Pepe nero in grani
Sale

 

Procedimento

  1. Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata in una pentola capiente. 

  2. Nel frattempo, pulite il cavolo nero rimuovendo la costa centrale di ogni foglia: basterà afferrarne la base e far scorrere la mano tirando per tutta la lunghezza.
  3. Sciacquate le foglie sotto l’acqua corrente e fatele lessare nell’acqua ormai bollente per 14-15 minuti, mescolando spesso con un mestolo in legno. Scolate e fate raffreddare.
  4. Tostate le fette di pane sulla griglia, poi rimuovete la buccia dello spicchio di aglio, tagliatelo a metà e sfregate la parte interna sulle fette di pane abbrustolito.
  5. Scolate i fagioli cannellini dal loro liquido di conservazione e sciacquateli sotto l’acqua corrente.

  6. Adagiate il cavolo nero lessato su ogni bruschetta, guarnite con una cucchiaiata abbondante di fagioli cannellini e aggiustate di sale.

  7. Distribuite una dose generosa di olio extravergine di oliva Colline di Romagna e spolverizzate con il pepe nero macinato fresco appena prima di servire.

 

 






Altro su Ricettario

PANCAKES with Nectarines in Syrup and Nocciomiele
PANCAKE con pesche nettarine sciroppate e Nocciomiele

août 21, 2026 0 Commenti

Un dolce antico è cambiato per sempre grazie all’intuizione di aggiungere un piccolo, grande ingrediente. Per merito del lievito, infatti, il Pancake ha acquisito la sua inconfondibile consistenza soffice e la sua meritatissima fama mondiale.

I nostri Pancake con pesche nettarine sciroppate e Nocciomiele celebrano la tradizione, ma anche la versatilità di questa delizia che sa mostrarsi sempre nuova e sempre, inevitabilmente, irresistibile.

Leggi tutto →

Chocolate ICE CREAM SANDWICH with gianduia spread
BISCOTTO GELATO al cioccolato con crema al gianduia

août 07, 2026 0 Commenti

Ci sono ricette della cui origine non sappiamo nulla e altre di cui conosciamo ogni dettaglio. È il caso del Biscotto gelato, inventato dall’italiano Alessandro Tortoni in un locale di Parigi all’inizio dell’Ottocento.


Nessun mistero, dunque, ma molto gusto e altrettanta fama per questo freschissimo dessert che vi proponiamo con gelato al cioccolato, crema al gianduia e granella di nocciole, per farvi tornare con la mente ai più spensierati pomeriggi estivi.

Leggi tutto →

Strawberry TIRAMISU
TIRAMISÙ alle fragole

juin 11, 2026 0 Commenti

Dolce tradizionale oppure dessert al bicchiere? Dover scegliere è un peccato, ma per fortuna quando la fantasia incontra la storia gastronomica, nascono nuove golosissime idee.

Quella che vi proponiamo oggi è una delizia chiamata Tiramisù alle fragole. Leggera, colorata e irresistibile: è una preparazione semplicissima, ma dal grande effetto scenografico!

Leggi tutto →