SPAGHETTI alla carbonara
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Dosi: per 4 persone
Ingredienti
320 g di Spaghetti con germe di grano Toscana Food Love
150 g di Guanciale Toscana Food Love
50 g di
Pecorino Romano DOP Toscana Food Love
4 tuorli
Pepe nero in grani
Procedimento
-
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata bollente.
-
Nel frattempo tagliate il guanciale a striscioline, poi rosolatelo in una padella antiaderente per qualche minuto a fiamma medio-alta.
- Versate i tuorli in una ciotola, aggiungete il pecorino grattugiato e il pepe macinato, infine mescolate con la frusta a mano fino a ottenere una crema liscia.
-
Scolate la pasta e fatela saltare nella padella con il guanciale, poi togliete la padella dal fuoco e versate il composto di uova mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Impiattate e aggiungete una spolverata di pepe a piacere oppure un altro po’ di pecorino romano grattugiato.
Un suggerimento
Non solo spaghetti: la carbonara è una delizia indipendentemente dal formato scelto, perciò - se amate la pasta corta - potete realizzare questa ricetta tradizionale con le nostre Penne al germe di grano oppure con i Pici dritti Toscana Food Love.

Altro su Ricettario

PENNE pomodoro e olive Leccino
Pianta secolare dal grande fascino e dai frutti altrettanto irresistibili: l’olivo Leccino è famoso per la sua grande forza, per la sua resistenza e per le sue olive dal gusto morbido, ma aromatico e avvolgente. Una tira l’altra, ma vi consigliamo di tenerne una scorta per realizzare questa golosa ricetta tradizionale.
E se siete amanti irriducibili della pasta lunga, perché non provarla con le Pappardelle oppure con gli Spaghetti, sempre al germe di grano, sempre scelti con amore per voi da Toscana Food Love.

PIZZA con passata di pomodoro datterino giallo, olive e melanzane grigliate
Sono pochi i piatti amati quanto la pizza: fin dalla sua prima comparsa sul nostro pianeta, è stata un successo tale da scatenare la curiosità non solo di cuochi e cuoche, ma anche degli scienziati e delle scienziate che - oggi - studiano il modo migliore per portarla nelle profondità inesplorate dello spazio.
Per preparare la nostra Pizza con passata di pomodoro datterino giallo, olive e melanzane grigliate non serve una laurea in astrofisica, ma il suo gusto possiamo ugualmente definirlo “spaziale”.

PIZZA SMILE con mortadella, provolone dolce, songino e aceto balsamico
Nel nome della nostra nuova ricetta si nasconde - in piena vista - l’augurio che vogliamo rivolgere a tutti voi: speriamo di portare nelle vostre case, insieme al gusto e ai colori di questa pizza divertente, tanti sorrisi e altrettanti momenti di serenità.
La nostra Pizza Smile con mortadella, provolone dolce, songino e aceto balsamico è un delizioso promemoria per ricordare il potere magico di questo gesto così semplice e naturale, ma anche così potente da allontanare i pensieri negativi e tutte le preoccupazioni.