SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

PASTICCIO DI GRAMIGNA AL FORNO AI FORMAGGI

mai 30, 2025

Il suo nome non è particolarmente melodioso, ma fortunatamente vanta un aspetto inconfondibile e un gusto unico, ricco di sfumature: la nostra gramigna accosta l’impasto giallo delle uova - che ricorda la tinta dorata della paglia - a quello verde come il fieno, colorato e insaporito dall’aggiunta degli spinaci. Per questo motivo, ma anche perché deve la sua identità alla somiglianza con i semi dell’omonima pianta erbacea, potremmo dire che la Gramigna paglia e fieno all’uovo sia una pasta particolarmente “naturale” e non sarebbe semplicemente un gioco di parole. La sua lavorazione artigianale, infatti, non garantisce soltanto un’attenzione alla genuinità delle materie prime, ma testimonia l’importanza di una produzione che si discosta dai processi industriali e torna alle origini, seguendo la strada della tradizione e raggiungendo il cuore del gusto.
La nostra gramigna con semola di grano duro toscano cuoce in pochissimi minuti, perciò quello che vi chiediamo di fare stavolta è dedicarle giusto un po’ di tempo in più e realizzare questa semplice, ma scenografica, ricetta al forno. Siamo certi che il risultato vi ripagherà ampiamente dell’attesa.

 




  

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Dosi: per 4 persone

Ingredienti
350 g di Gramigna paglia e fieno all’uovo Toscana Food Love
250 g di besciamella
80 g di  Provolone dolce Emilia Food Love
40 g di  Parmigiano Reggiano DOP Emilia Food Love
40 g di  Pecorino Romano DOP Toscana Food Love
Pepe

Procedimento

  1. Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocete la gramigna, avendo cura di scolarla al dente.
  2. Nel frattempo prendete delle cocottine (oppure una teglia da forno) e ponete sul fondo uno strato di besciamella. 
  3. Tagliate il provolone a dadini e grattugiate Parmigiano Reggiano e pecorino.
  4. Procedete a formare strati alternando la pasta con i formaggi e la besciamella. Infine, sulla superficie, cospargete abbondantemente con pecorino e Parmigiano Reggiano.
  5. Insaporite con una macinata di pepe e cuocete in forno a 200 °C per circa 15-20 minuti.

  6. Quando la pasta sarà dorata, sfornate e lasciate riposare il pasticcio per qualche minuto prima di servirlo.


    Un suggerimento

Se preferite potete sostituire la Gramigna paglia e fieno all’uovo Toscana Food Love con le nostre Penne con germe di grano. e, se volete rendere il piatto ancora più saporito e profumato, aggiungete qualche pezzetto del nostro Pecorino al tartufo.


 







Altro su Ricettario

PASTA ALL'AMATRICIANA
PASTA ALL’AMATRICIANA

juin 13, 2025 0 Commenti

È difficile immaginare che il pomodoro, sbarcato in Europa nel XVI secolo, non abbia immediatamente fatto il proprio ingresso in cucina. Eppure è così: per moltissimo tempo è stato utilizzato esclusivamente come elemento decorativo.

Per fortuna, alla fine, il pomodoro in cucina ci è entrato. Altrimenti la Pasta alla gricia non si sarebbe mai trasformata nella mitica Amatriciana. E noi non avremmo potuto proporvi la nostra ricetta che celebra il passato, proponendo un tocco moderno: il formato corto delle Penne con germe di grano.

Leggi tutto →

ITALIAN APERITIVO
APERITIVO ALL’ITALIANA

mai 16, 2025 0 Commenti

L’Italia è famosa nel mondo per le sue arti, tra cui quella dello stare insieme. L’aperitivo, spesso, è un capolavoro di gusto e per questo abbiamo pensato di proporvi un’opera dal sapore italiano, semplice da replicare e dal successo assicurato.

La nostra idea vi conquisterà con armonici abbinamenti e deliziosi contrasti e non sarà necessario aspettare un’occasione speciale per realizzarla, perché sarà lei a rendere straordinaria la vostra giornata.

Leggi tutto →

PASTA ALLA GRICIA
PASTA ALLA GRICIA

mai 02, 2025 0 Commenti

Alcuni ristoranti la chiamano “Amatriciana bianca”, ma la Pasta alla gricia ha una sua storia e una sua forte identità. Questo piatto tradizionale del Lazio deve il proprio nome ai panettieri ambulanti che lo cucinavano o forse, più semplicemente, al luogo che l’ha vista nascere: la frazione di Grisciano.

Quello che sappiamo senza ombra di dubbio è che il suo gusto avvolgente e il profumo irresistibile del Pecorino Romano sono pronti a conquistarvi. Per la nostra Pasta alla gricia abbiamo scelto gli spaghetti, ma potrete sperimentare con tanti formati diversi, lunghi o corti: il successo è sempre assicurato.

Leggi tutto →