SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

MISTICANZA con Parmigiano, noci, crudo di Parma e condimento balsamico

février 23, 2024

In Italia molti pensano che la “misticanza” sia un particolare tipo di insalata, ma in realtà con questo termine di origine dialettale si definisce un fresco e salutare mix di erbe o, talvolta, di verdure da servire rigorosamente crude. Riempire una ciotola di misticanza è come preparare una tela bianca su cui dipingere con mille colori, infatti l’ingrediente segreto per una leggera e delicata, ma anche golosa e gustosa, insalata mista è uno soltanto: la fantasia.

I colori che abbiamo scelto per questa saporita misticanza sono l’oro del Parmigiano Reggiano, il rosa del prosciutto crudo di Parma e il bruno scuro e profondo del nostro Condimento Balsamico Invecchiato Goccia Nera: un tocco finale che conquisterà gli occhi e il palato, un prezioso inchiostro con cui firmare questa ricetta e tante altre idee che accenderanno di creatività la vostra cucina.

  

Preparazione: 5 minuti

Dosi:
 per 2 persone

Ingredienti

250 g di Misticanza fresca
60 g di Prosciutto crudo di Parma DOP
40 g di Parmigiano Reggiano DOP 18 mesi Emilia Food Love
30-40 g di gherigli di noce
2 cucchiai di Goccia Nera - Condimento Balsamico Invecchiato Emilia Food Love
Olio extravergine di oliva Colline di Romagna DOP Emilia Food Love
Sale e Pepe

Procedimento

  1. Preparate due ciotole e in ciascuna disponete metà della misticanza fresca, precedentemente lavata e scolata.
  2. Condite l’insalata con un filo di olio extravergine di oliva Colline di Romagna, aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
  3. Con l’apposito affettaformaggio ricavate sottili fette di Parmigiano Reggiano e unitele all’insalata insieme ai gherigli di noce, poi mescolate bene il tutto.
  4. Arricchite con le rose di prosciutto crudo di Parma e, come tocco finale, guarnite con il Condimento Balsamico Invecchiato Goccia Nera.


Un suggerimento

Se preferite un condimento meno denso e dal gusto più pungente, sostituite Goccia Nera con l’Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato di Emilia Food Love..

MISTICANZA SALAD with Parmigiano Reggiano cheese, walnuts, Parma ham and balsamic dressing EMILIA FOOD LOVE






Altro su Ricettario

PINSA with mortadella, pecorino cheese, and balsamic dressing
PINSA con mortadella, pecorino e condimento balsamico

octobre 11, 2024 0 Commenti

Si dice che debba il proprio nome a un verbo: in latino «pinsère» aveva il significato di «allungare» e infatti la forma tradizionale e caratteristica della pinsa è proprio così: allungata. Parente della pizza, ma molto diversa sia nella forma che nel sapore, la pinsa nasce da una lunghissima lievitazione, da un mix di farine e da un impasto ricco di acqua che le dona una straordinaria digeribilità.


La nostra pinsa con mortadella, pecorino e condimento balsamico Goccia Nera è una delizia colorata e saporita, genuina e nutriente, che conquisterà grandi e piccoli.

Leggi tutto →

Pistachio CHEESECAKE
CHEESECAKE al pistacchio

juillet 26, 2024 0 Commenti

Sorprendente come le sue origini, la cheesecake nasce nell’antica Grecia come dolce da servire durante i Giochi Olimpici e da lì parte alla conquista del mondo intero. Simbolo del movimento esperantista e oggi delizia adatta a ogni stagione dell’anno grazie alle sue infinite versioni, la cheesecake è un dolce amato dai grandi e dai più piccoli.

La nostra Cheesecake al pistacchio è semplice da preparare e da guarnire, ancora più semplice da gustare e da preparare un’altra volta, magari con una piccola variante: la nostra Crema al Caramello Salato vi regalerà un sapore ancora più avvolgente e particolare.  

Leggi tutto →

SMALL TAGLIATELLE TIMBALES
MINI TIMBALLI di tagliatelle

juillet 12, 2024 0 Commenti

Alcuni piatti prendono il nome dallo strumento che serve per realizzarli: è questo il caso del protagonista della nostra nuova ricetta, che deve la sua creazione e la sua identità allo stampo a forma di tamburo originariamente utilizzato per conferirgli il tradizionale aspetto. Oggi scegliamo altri metodi di preparazione, ma continuiamo (e continueremo sempre) a chiamarlo “timballo”.


Di pasta, di riso, di carne, di pesce, dolce o salato: ogni paese, ogni famiglia, ogni appassionato di cucina ha la propria versione. La nostra è un’idea semplice, ma dal grande effetto anche scenografico. I Mini timballi di tagliatelle, colorati e freschi, conquistano il palato e catturano lo sguardo.

Leggi tutto →