SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

PANETTONE SALATO con besciamella e prosciutto crudo di Parma

décembre 01, 2023

L’origine del Panettone tradizionale è narrata da tante leggende, ma rimane avvolta nel mistero, così come la nascita della sua versione salata. Sappiamo, però, che sulle tavole di dicembre, imbandite e vestite a festa, negli anni Settanta e Ottanta del Novecento c’era un solo grande protagonista: il Panettone gastronomico. È stato amato e ammirato, gustato e fotografato, perché oltre a essere delizioso ha sempre saputo come catturare l’attenzione. Sono passati gli anni e i decenni e per un po’ è sembrato nascondersi dalle luci della ribalta, ma – come spesso accade con i piatti indimenticabili – è tornato al proprio posto e quel posto è il centro della tavola, a Natale (ma non solo).
Il nostro Panettone salato al Parmigiano Reggiano può diventare la base perfetta per un elaborato Panettone gastronomico, ma quella che vogliamo proporvi è un’idea più semplice da realizzare, altrettanto saporita e stuzzicante. Una ricetta veloce da preparare con il sorriso, sapendo che potrete passare ancora più tempo insieme agli amici e alla famiglia oppure dedicandovi alle cose che amate, perché secondo noi anche questo è un bellissimo regalo di Natale.

 

 

Ingredienti

1 Panettone salato al Parmigiano Reggiano EMILIA FOOD LOVE

25 fette di prosciutto crudo di Parma

1L di latte fresco intero

100 g di burro fresco

4 cucchiai rasi di farina bianca “00”

25–30 carciofini sott’olio

½ cucchiaino di noce moscata

Pepe nero in grani

SalE

 

Procedimenti

  1. Iniziate dalla besciamella: in una casseruola capiente fate sciogliere completamente il burro a fiamma dolce. 
  2. Versate in un colpo solo tutta la farina e lavoratela con la frusta a mano per circa un minuto, affinché si sciolgano i grumi e il composto si amalgami al meglio. 
  3. Unite il latte – anche freddo – e insaporite con sale, noce moscata e pepe nero macinato fresco. 
  4. Alzate appena la fiamma e cuocete, sempre lavorando con la frusta a mano, finché la besciamella inizierà a “tirare” ovvero ad addensarsi leggermente diventando cremosa. 
  5. Tagliate a fette il Panettone salato e preparate un tagliere con il prosciutto crudo di Parma e i carciofini sott’olio: servite il tutto insieme alla besciamella tiepida

 

Un suggerimento

Per un gusto ricco di sfumature potete sostituire i carciofini con la Giardiniera di Verdure sott’olio Emilia Food Love e aggiungere qualche scaglia del nostro Parmigiano Reggiano 24 mesi.

  PANETTONE WITH PARMIGIANO REGGIANO BECHAMEL EMILIA FOOD LOVE

 






Altro su Ricettario

PINSA with mortadella, pecorino cheese, and balsamic dressing
PINSA con mortadella, pecorino e condimento balsamico

octobre 11, 2024 0 Commenti

Si dice che debba il proprio nome a un verbo: in latino «pinsère» aveva il significato di «allungare» e infatti la forma tradizionale e caratteristica della pinsa è proprio così: allungata. Parente della pizza, ma molto diversa sia nella forma che nel sapore, la pinsa nasce da una lunghissima lievitazione, da un mix di farine e da un impasto ricco di acqua che le dona una straordinaria digeribilità.


La nostra pinsa con mortadella, pecorino e condimento balsamico Goccia Nera è una delizia colorata e saporita, genuina e nutriente, che conquisterà grandi e piccoli.

Leggi tutto →

Pistachio CHEESECAKE
CHEESECAKE al pistacchio

juillet 26, 2024 0 Commenti

Sorprendente come le sue origini, la cheesecake nasce nell’antica Grecia come dolce da servire durante i Giochi Olimpici e da lì parte alla conquista del mondo intero. Simbolo del movimento esperantista e oggi delizia adatta a ogni stagione dell’anno grazie alle sue infinite versioni, la cheesecake è un dolce amato dai grandi e dai più piccoli.

La nostra Cheesecake al pistacchio è semplice da preparare e da guarnire, ancora più semplice da gustare e da preparare un’altra volta, magari con una piccola variante: la nostra Crema al Caramello Salato vi regalerà un sapore ancora più avvolgente e particolare.  

Leggi tutto →

SMALL TAGLIATELLE TIMBALES
MINI TIMBALLI di tagliatelle

juillet 12, 2024 0 Commenti

Alcuni piatti prendono il nome dallo strumento che serve per realizzarli: è questo il caso del protagonista della nostra nuova ricetta, che deve la sua creazione e la sua identità allo stampo a forma di tamburo originariamente utilizzato per conferirgli il tradizionale aspetto. Oggi scegliamo altri metodi di preparazione, ma continuiamo (e continueremo sempre) a chiamarlo “timballo”.


Di pasta, di riso, di carne, di pesce, dolce o salato: ogni paese, ogni famiglia, ogni appassionato di cucina ha la propria versione. La nostra è un’idea semplice, ma dal grande effetto anche scenografico. I Mini timballi di tagliatelle, colorati e freschi, conquistano il palato e catturano lo sguardo.

Leggi tutto →