SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

SALSA MARINARA con Pane all'Aglio

décembre 16, 2023

C’è chi dice che la salsa “marinara” debba il suo nome ai marinai e ai cuochi a bordo delle navi che, per affrontare le lunghe traversate, inventarono una salsa molto facile da preparare e – soprattutto – da conservare. Altri pensano che a regalare al mondo una ricetta tanto semplice quanto gustosa siano state le mogli dei pescatori nel Sud dell’Italia. L’unica cosa che sappiamo con assoluta certezza è che questa salsa golosissima e famosissima ha solcato i mari e gli oceani, fino a conquistare l’America.
Pochi ingredienti e tantissimi utilizzi: sulla pizza, per la pasta, con la verdura, la carne, il pesce, ma anche semplicemente accompagnata da un buon pane appena tolto dal forno. Negli Stati Uniti la marinara sauce è diventata sinonimo di “cucina italiana” e di lei si parla come di una celebrità, nei libri e nei film, la si mostra come fosse una pozione magica con il potere di accogliere attorno alla tavola famiglie, colleghi, amici vecchi e nuovi, per condividere un pasto indimenticabile e scoprire, ancora una volta, che ci sono poche cose al mondo in grado di unire e riunire come la buona cucina.

 

 

Preparazione: 40 minuti

Cottura: 35 minuti

Dosi: 8

Ingredienti:

Per la Salsa Marinara:

2 Barattoli di Passata di Pomodoro Rustica Emilia Food Love

1 Cipolla Bianca Sbucciata

2 Spicchi di Aglio Sbucciati

1 Cucchiaino di Origano Secco

1 Peperoncino Fresco o Secco

2 Cucchiai di Olio Extravergine di Olive Colline di Romagna Emilia Food Love

Sale

 

Per il Pane All'Aglio (Procedimento Veloce):

6 – 8 Fette di Pane o Baguette Media

2 Cucchiai di Parmigiano Reggiano DOP 18 Mesi Emilia Food Love

60 g di Burro a Temperatura Ambiente

4 Spicchi di Aglio

15 Foglie di Prezzemolo

 

Procedimento

  1. In una casseruola media dal fondo pesante, unite l’olio a crudo, la cipolla tagliata in quattro parti, gli spicchi di aglio, l'origano, la passata rustica e il peperoncino tagliato a rondelle (senza i semi interni). Aggiungete anche 50 ml di acqua.
  2. Portate la salsa a sfiorare il bollore a fuoco medio su fiamma piccola, con il coperchio, poi abbassate la fiamma lasciandola al minimo: dovrà sobbollire lentamente per circa 15 minuti. Mescolate di tanto in tanto, poi fate cuocere senza coperchio per gli ultimi minuti, affinché la parte liquida rimasta evapori, donando alla salsa una consistenza corposa.
  3. Intanto dedicatevi al garlic bread con procedimento veloce: sbucciate gli spicchi di aglio e triturateli a mano o spremeteli con lo spremiaglio, conservandone la polpa in una ciotola. Unite il burro morbido, il prezzemolo e il Parmigiano, lavorando fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Spalmate la crema così ottenuta sulle fette di pane oppure sulla baguette tagliata a metà e infornate a 150 °C per 20 minuti circa. Dopo aver sfornato il pane, tagliatelo in crostini.
  5. Togliete la salsa dal fuoco, eliminate la cipolla e schiacciate gli spicchi di aglio contro le pareti della pentola con una forchetta.
  6. Aggiustate di sale a piacere, fate intiepidire e servite la vostra salsa marinara insieme al garlic bread.

 

Marinara Sauce Emilia Food Love






Altro su Ricettario

SMALL TAGLIATELLE TIMBALES
MINI TIMBALLI di tagliatelle

juillet 12, 2024 0 Commenti

Alcuni piatti prendono il nome dallo strumento che serve per realizzarli: è questo il caso del protagonista della nostra nuova ricetta, che deve la sua creazione e la sua identità allo stampo a forma di tamburo originariamente utilizzato per conferirgli il tradizionale aspetto. Oggi scegliamo altri metodi di preparazione, ma continuiamo (e continueremo sempre) a chiamarlo “timballo”.


Di pasta, di riso, di carne, di pesce, dolce o salato: ogni paese, ogni famiglia, ogni appassionato di cucina ha la propria versione. La nostra è un’idea semplice, ma dal grande effetto anche scenografico. I Mini timballi di tagliatelle, colorati e freschi, conquistano il palato e catturano lo sguardo.

Leggi tutto →

Cheese MEATBALLS
POLPETTE di formaggio

juin 28, 2024 0 Commenti

Dall’antica Persia al Medio Oriente, dalla Spagna alla nostra cucina: il viaggio delle polpette è stato lunghissimo e ha attraversato paesi e secoli. Semplici e divertenti, sono tonde come ciliegie e - proprio come le ciliegie - una tira l’altra.


La nostra ricetta delle Polpette di formaggio con Provolone dolce e Pecorino stagionatofarà innamorare tutta la famiglia e si trasformerà nel vostro asso nella manica per organizzare aperitivi sorprendenti.

Leggi tutto →

Baked GNOCCHI
GNOCCHI gratinati

juin 12, 2024 0 Commenti

Il senso dell’olfatto è legato alla memoria: basta un leggero profumo a riportarci indietro nel tempo e ricordarci i momenti più importanti della nostra vita, ma anche quei semplici istanti in cui abbiamo trovato la felicità nelle cose più piccole. Una chiacchierata, un sorriso, ma - perché no? - anche un piatto dal gusto indimenticabile.


Con la nostra ricetta dei Gnocchi gratinati e il loro irresistibile aroma di formaggio caldo, appena tolto dal forno,vogliamo regalarvi un piatto da gustare in relax, oppure da condividere con le persone a cui volete bene, che si trasformerà in un bellissimo e indimenticabile nuovo ricordo.

Leggi tutto →