SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

SALSA MARINARA con Pane all'Aglio

décembre 16, 2023

C’è chi dice che la salsa “marinara” debba il suo nome ai marinai e ai cuochi a bordo delle navi che, per affrontare le lunghe traversate, inventarono una salsa molto facile da preparare e – soprattutto – da conservare. Altri pensano che a regalare al mondo una ricetta tanto semplice quanto gustosa siano state le mogli dei pescatori nel Sud dell’Italia. L’unica cosa che sappiamo con assoluta certezza è che questa salsa golosissima e famosissima ha solcato i mari e gli oceani, fino a conquistare l’America.
Pochi ingredienti e tantissimi utilizzi: sulla pizza, per la pasta, con la verdura, la carne, il pesce, ma anche semplicemente accompagnata da un buon pane appena tolto dal forno. Negli Stati Uniti la marinara sauce è diventata sinonimo di “cucina italiana” e di lei si parla come di una celebrità, nei libri e nei film, la si mostra come fosse una pozione magica con il potere di accogliere attorno alla tavola famiglie, colleghi, amici vecchi e nuovi, per condividere un pasto indimenticabile e scoprire, ancora una volta, che ci sono poche cose al mondo in grado di unire e riunire come la buona cucina.

 

 

Preparazione: 40 minuti

Cottura: 35 minuti

Dosi: 8

Ingredienti:

Per la Salsa Marinara:

2 Barattoli di Passata di Pomodoro Rustica Emilia Food Love

1 Cipolla Bianca Sbucciata

2 Spicchi di Aglio Sbucciati

1 Cucchiaino di Origano Secco

1 Peperoncino Fresco o Secco

2 Cucchiai di Olio Extravergine di Olive Colline di Romagna Emilia Food Love

Sale

 

Per il Pane All'Aglio (Procedimento Veloce):

6 – 8 Fette di Pane o Baguette Media

2 Cucchiai di Parmigiano Reggiano DOP 18 Mesi Emilia Food Love

60 g di Burro a Temperatura Ambiente

4 Spicchi di Aglio

15 Foglie di Prezzemolo

 

Procedimento

  1. In una casseruola media dal fondo pesante, unite l’olio a crudo, la cipolla tagliata in quattro parti, gli spicchi di aglio, l'origano, la passata rustica e il peperoncino tagliato a rondelle (senza i semi interni). Aggiungete anche 50 ml di acqua.
  2. Portate la salsa a sfiorare il bollore a fuoco medio su fiamma piccola, con il coperchio, poi abbassate la fiamma lasciandola al minimo: dovrà sobbollire lentamente per circa 15 minuti. Mescolate di tanto in tanto, poi fate cuocere senza coperchio per gli ultimi minuti, affinché la parte liquida rimasta evapori, donando alla salsa una consistenza corposa.
  3. Intanto dedicatevi al garlic bread con procedimento veloce: sbucciate gli spicchi di aglio e triturateli a mano o spremeteli con lo spremiaglio, conservandone la polpa in una ciotola. Unite il burro morbido, il prezzemolo e il Parmigiano, lavorando fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Spalmate la crema così ottenuta sulle fette di pane oppure sulla baguette tagliata a metà e infornate a 150 °C per 20 minuti circa. Dopo aver sfornato il pane, tagliatelo in crostini.
  5. Togliete la salsa dal fuoco, eliminate la cipolla e schiacciate gli spicchi di aglio contro le pareti della pentola con una forchetta.
  6. Aggiustate di sale a piacere, fate intiepidire e servite la vostra salsa marinara insieme al garlic bread.

 

Marinara Sauce Emilia Food Love






Altro su Ricettario

PINSA with mortadella, pecorino cheese, and balsamic dressing
PINSA con mortadella, pecorino e condimento balsamico

octobre 11, 2024 0 Commenti

Si dice che debba il proprio nome a un verbo: in latino «pinsère» aveva il significato di «allungare» e infatti la forma tradizionale e caratteristica della pinsa è proprio così: allungata. Parente della pizza, ma molto diversa sia nella forma che nel sapore, la pinsa nasce da una lunghissima lievitazione, da un mix di farine e da un impasto ricco di acqua che le dona una straordinaria digeribilità.


La nostra pinsa con mortadella, pecorino e condimento balsamico Goccia Nera è una delizia colorata e saporita, genuina e nutriente, che conquisterà grandi e piccoli.

Leggi tutto →

Pistachio CHEESECAKE
CHEESECAKE al pistacchio

juillet 26, 2024 0 Commenti

Sorprendente come le sue origini, la cheesecake nasce nell’antica Grecia come dolce da servire durante i Giochi Olimpici e da lì parte alla conquista del mondo intero. Simbolo del movimento esperantista e oggi delizia adatta a ogni stagione dell’anno grazie alle sue infinite versioni, la cheesecake è un dolce amato dai grandi e dai più piccoli.

La nostra Cheesecake al pistacchio è semplice da preparare e da guarnire, ancora più semplice da gustare e da preparare un’altra volta, magari con una piccola variante: la nostra Crema al Caramello Salato vi regalerà un sapore ancora più avvolgente e particolare.  

Leggi tutto →

SMALL TAGLIATELLE TIMBALES
MINI TIMBALLI di tagliatelle

juillet 12, 2024 0 Commenti

Alcuni piatti prendono il nome dallo strumento che serve per realizzarli: è questo il caso del protagonista della nostra nuova ricetta, che deve la sua creazione e la sua identità allo stampo a forma di tamburo originariamente utilizzato per conferirgli il tradizionale aspetto. Oggi scegliamo altri metodi di preparazione, ma continuiamo (e continueremo sempre) a chiamarlo “timballo”.


Di pasta, di riso, di carne, di pesce, dolce o salato: ogni paese, ogni famiglia, ogni appassionato di cucina ha la propria versione. La nostra è un’idea semplice, ma dal grande effetto anche scenografico. I Mini timballi di tagliatelle, colorati e freschi, conquistano il palato e catturano lo sguardo.

Leggi tutto →