SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

MAC & CHEESE all’italiana

décembre 08, 2023

Si chiama Liber de coquina («Libro di cucina») ed è un antico ricettario in lingua latina che risale al 1200: tra le sue pagine scritte a mano si trova la ricetta dei Makerouns, una pasta sfoglia con il formaggio il cui nome ci ricorda inevitabilmente i nostri maccheroni. Chissà se è quello l’inizio della storia del piatto che oggi chiamiamo affettuosamente Mac & Cheese.
Sicuramente è nel Settecento che i Mac & Cheese partono alla conquista del mondo: trovano posto nel famoso ricettario inglese The Experienced English Housekeeper e, in Francia, incontrano il presidente americano Thomas Jefferson. È con lui, conquistato dal loro gusto e deciso a riprodurli nella sua villa a Monticello in Virginia, che i “maccheroni al formaggio” intraprendono il loro primo viaggio verso gli Stati Uniti.
Piatto unico oppure contorno per ricette a base di carne, i Mac & Cheese sono un classico americano che non ha mai dimenticato le sue radici europee. Una ricetta sempre attuale che racconta una lunga storia e ci ricorda come, a volte, basti l’amore di una sola persona per farci arrivare fino in capo al mondo.

 

 

Preparazione: 25 minutes

Dosi: 4

Ingredienti

400 g Pasta corta a scelta

400 ml Latte

200 g Parmigiano Reggiano DOP 18 mesi Emilia Food Love

80 g Provolone Dolce Emilia Food Love

100 g Pecorino Fresco Emilia Food Love

1/2 Cucchiaino di Noce Moscata

1 Cucchiaio raso di Farina Bianca "00"

Prezzemolo Fresco

Sale e pepe

 

Procedimento

  1. Portate a ebollizione abbondante acqua salata. Nel frattempo grattugiate i tre formaggi in una casseruola e aggiungete il latte, la noce moscata, un pizzico di pepe.
  2. Fate sciogliere il composto così ottenuto sul fornello a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, fino a portarlo a ebollizione. Unite il cucchiaio di farina e lavorate a mano con una frusta, fino a quando la salsa sarà fluida e cremosa.
  3. Buttate la pasta nell’acqua bollente: scolatela un minuto o due prima di quanto indicato dal tempo di cottura. Mantecatela su fiamma media aggiungendo la salsa e poca acqua di cottura, mescolando e distribuendo bene il condimento.
  4. Servite la pasta ancora calda con una spolverata di pepe nero e qualche foglia di prezzemolo fresco.

Suggerimento: Se preferisci un gusto ancora più intenso, puoi usare il  Parmigiano Reggiano DOP 36 mesiProvolone Piccante, e Pecorino Stagionato.

Italian Mac & Cheese Emilia Food Love pecorino parmigiano provolone






Altro su Ricettario

SAVORY PANNA COTTA with Parmigiano Reggiano cheese, walnuts, rosemary, pepper, and honey
PANNA COTTA SALATA al Parmigiano Reggiano con noci, rosmarino, pepe e miele

mai 17, 2024 0 Commenti

Una ricetta contesa tra diversi paesi europei e famosa in tutto il mondo, messa nero su bianco per la prima volta in Italia - e più precisamente in Piemonte - negli anni Sessanta del Novecento: è la Panna cotta, un dolce dalla consistenza inconfondibile, così come il suo gusto.


La nostra Panna cotta è una prelibatezza salata con Parmigiano Reggiano, noci, rosmarino, pepe e miele. Equilibrata ma avvolgente, rustica ma elegante: basterebbe la sua bontà per renderla protagonista della tavola, ma grazie alla decorazione con noci e rosmarino è una delizia anche per gli occhi.

Leggi tutto →

SOFT SAVORY CAKE with Parmigiano Reggiano
TORTA MORBIDA al Parmigiano Reggiano

mai 03, 2024 0 Commenti

Se pensiamo a una torta la prima forma che ci viene in mente è quella rotonda: forse perché in origine questo dolce veniva preparato in onore della Dea Artemide, custode della luna, e alla luna voleva somigliare. Oggi ci sono torte di ogni forma, colore e gusto. Dolci, ma anche salate, come la protagonista della nostra ricetta.


La Torta morbida al Parmigiano Reggiano è una delizia tutta emiliana, perciò - insieme al Re dei formaggi - non poteva mancare il Prosciutto crudo di Parma. Buona e bella, cattura lo sguardo e il palato: che sia un giorno qualunque o una speciale ricorrenza, insieme alla Torta morbida porterete in tavola tutta l’atmosfera della festa.

Leggi tutto →

PASTA with Parmigiano Reggiano cream and pumpkin
PASTA con crema di Parmigiano Reggiano e zucca

avril 19, 2024 0 Commenti

Si dice che sia stato Marco Polo a portare la pasta in Europa, tornando dal viaggio che lo condusse in Asia attraverso la Via della Seta. Questa storia, però, è tanto affascinante quanto falsa: la pasta, infatti, era già conosciuta e consumata nel 1000 a.C. da Greci ed Etruschi e accompagna la nostra storia fin dai tempi delle prime coltivazioni di grano.


Oggi, quando pensiamo a un piatto di pasta, spesso immaginiamo un semplice e gustoso sugo al pomodoro e basilico, ma fortunatamente le possibilità e i condimenti sono così tanti da sembrare quasi infiniti. La nostra ricetta con crema di Parmigiano Reggiano e zucca è ricca ma delicata, cremosa e avvolgente. Ideale con un formato come la calamarata, che accolga e raccolga tutto il condimento, perché siamo certi che non vorrete lasciare proprio nulla nel piatto.

Leggi tutto →