SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

APERITIVO con hummus e cracker

mars 20, 2024

È il momento della giornata che molti preferiscono, quello in cui allentare la tensione, dimenticare il lavoro e prepararsi a una serata di relax, in compagnia delle persone a cui vogliamo bene. “L’ora felice”, non per nulla nei locali la chiamano happy hour. E se un tempo – già nell’antica Grecia – il termine “aperitivo” si riferiva esclusivamente alla bevanda “che apre” l’appetito, da consumare prima del pasto serale, oggi prolunghiamo la spensieratezza il più possibile, con vassoi pieni di gusto e colore. Ci sono aperitivi più veloci, da consumare in piedi o prima di spostarsi a tavola, e altri più lenti, così sfarzosi da trasformarsi in vere e proprie cene.

La nostra idea, versatile e divertente, può impreziosire un buffet, accompagnare una serata di giochi durante le feste, diventare il vostro spuntino preferito, ma – con l’aggiunta di pochi, semplici, ingredienti – assume volentieri il ruolo di protagonista assoluta. L’avvolgente cremosità dell’hummus, la croccantezza dei nostri cracker: un contrasto che diventa armonia, reso ancora più irresistibile dall’arcobaleno di sfumature che colorerà la tavola. Una ricetta che potrete personalizzare aggiungendo il vostro ingrediente preferito, come fosse la firma su un biglietto di auguri. O su una lettera d’amore.

  

Preparazione: 20 minuti

Dosi:
per 8-10 persone

Ingredienti

Per l'hummus classico:

230 g di ceci cotti sgocciolati
30 g di tahina
30 g di olio extravergine di oliva
20 g di succo di limone
1- 2 spicchi di aglio
1/2 cucchiaino di curry
3 cucchiai di acqua
Un pizzico di sale
Per guarnire l'hummus classico:
Paprika dolce
Semi di sesamo misti
Olio extravergine di oliva

Per l'hummus di carote:
180 g di carote (al netto degli scarti)
230 g di fagioli cannellini
30 g di tahina
30 g di olio extravergine di oliva
20 g di succo di limone
1- 2 spicchi di aglio
1/2 cucchiaino di curry
3 cucchiai di acqua
Un pizzico di sale
Per guarnire l'hummus di carote:
Semi di sesamo nero
Olio extravergine di oliva

Per l'hummus di piselli e pistacchi:
250 g di piselli cotti
30 g di tahina
30 g di olio extravergine di oliva
20 g di succo di limone
1- 2 spicchi di aglio
1/2 cucchiaino di curry
3 cucchiai di acqua
Un pizzico di sale
Per guarnire l'hummus di piselli e pistacchi:
Pistacchi tritati
Prezzemolo fresco
Semi di sesamo
Olio extravergine di oliva

In abbinamento:
Cracker Emilia Food Love nei 5 gusti (cereali, sesamo, pomodoro e origano, curcuma e semi di papavero, olio di oliva)
Giardiniera di Verdure sott'olio Emilia Food Love
Salame stagionato
Olive

Procedimento

  1. Per prima cosa scaldate in padella un filo di olio con uno spicchio di aglio, poi aggiungete le carote a fettine, facendole rosolare appena. Aggiungete 50 ml di acqua e lasciate coperto per i primi 10 minuti, poi rimuovete il coperchio e proseguite la cottura fino a quando le carote non saranno tenere.
  2. Dedicatevi quindi agli hummus: inserite tutti gli ingredienti previsti per l’hummus classico nel tritatutto e lavorate ad alta velocità (se necessario aggiungete poca acqua per volta fino a raggiungere la consistenza desiderata: corposa, ma morbida). Versate l’hummus classico in una ciotola da portata e guarnite la superficie con paprika dolce, semi di sesamo misti e un filo di olio.
  3. A questo punto – sempre nel tritatutto, senza bisogno di lavarlo – procedete con l’hummus di carote: inserite tutti gli ingredienti previsti, comprese le carote già cotte con l’aglio, e lavorate allo stesso modo dell’hummus precedente. Versate in un’altra ciotola e guarnite con qualche fettina di carota che avrete tenuto da parte, semi di sesamo nero e un filo di olio.
  4. Seguendo lo stesso procedimento preparate anche la variante piselli e pistacchi, che guarnirete con granella di pistacchio, foglie di prezzemolo, semi di sesamo e un filo di olio. 
  5. Allestite la tavola per il vostro coloratissimo aperitivo con i tre hummus, i Cracker Emilia Food Love e altri abbinamenti sfiziosi come la Giardiniera di Verdure sott’olio Emilia Food Love, affettati saporiti (per esempio un buon salame stagionato) e olive miste.

Un suggerimento

Per un aperitivo ancora più indimenticabile vi consigliamo di aggiungere una degustazione delle differenti stagionature di Parmigiano Reggiano Emilia Food Love, per esempio scegliendo il nostro Tris Parmigiano Reggiano DOP (18, 24 e 36 mesi).

APERITIVO with hummus and crackers - EMILIA FOOD LOVE






Altro su Ricettario

Pistachio CHEESECAKE
CHEESECAKE al pistacchio

juillet 26, 2024 0 Commenti

Sorprendente come le sue origini, la cheesecake nasce nell’antica Grecia come dolce da servire durante i Giochi Olimpici e da lì parte alla conquista del mondo intero. Simbolo del movimento esperantista e oggi delizia adatta a ogni stagione dell’anno grazie alle sue infinite versioni, la cheesecake è un dolce amato dai grandi e dai più piccoli.

La nostra Cheesecake al pistacchio è semplice da preparare e da guarnire, ancora più semplice da gustare e da preparare un’altra volta, magari con una piccola variante: la nostra Crema al Caramello Salato vi regalerà un sapore ancora più avvolgente e particolare.  

Leggi tutto →

SMALL TAGLIATELLE TIMBALES
MINI TIMBALLI di tagliatelle

juillet 12, 2024 0 Commenti

Alcuni piatti prendono il nome dallo strumento che serve per realizzarli: è questo il caso del protagonista della nostra nuova ricetta, che deve la sua creazione e la sua identità allo stampo a forma di tamburo originariamente utilizzato per conferirgli il tradizionale aspetto. Oggi scegliamo altri metodi di preparazione, ma continuiamo (e continueremo sempre) a chiamarlo “timballo”.


Di pasta, di riso, di carne, di pesce, dolce o salato: ogni paese, ogni famiglia, ogni appassionato di cucina ha la propria versione. La nostra è un’idea semplice, ma dal grande effetto anche scenografico. I Mini timballi di tagliatelle, colorati e freschi, conquistano il palato e catturano lo sguardo.

Leggi tutto →

Cheese MEATBALLS
POLPETTE di formaggio

juin 28, 2024 0 Commenti

Dall’antica Persia al Medio Oriente, dalla Spagna alla nostra cucina: il viaggio delle polpette è stato lunghissimo e ha attraversato paesi e secoli. Semplici e divertenti, sono tonde come ciliegie e - proprio come le ciliegie - una tira l’altra.


La nostra ricetta delle Polpette di formaggio con Provolone dolce e Pecorino stagionatofarà innamorare tutta la famiglia e si trasformerà nel vostro asso nella manica per organizzare aperitivi sorprendenti.

Leggi tutto →