BUN con salsa di verdure, pecorino, prosciutto crudo e melanzane sott’olio
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Dosi:
per 1 persona
Ingredienti
1
bun PIZZA FOOD LOVE
Pecorino semistagionato Emilia Food Love
Prosciutto di Parma DOP Emilia Food Love
Melanzane Grigliate sott’olio Emilia Food Love
Salsa di Verdure dell’Orto Emilia Food Love
2 pomodorini freschi
Songino fresco
Procedimento
-
Tagliate a metà il panino, poi scaldatelo in una padella antiaderente per qualche minuto, fino a quando sarà leggermente abbrustolito.
- Spalmate sulla base della metà inferiore del bun la salsa di verdure e iniziate a farcire aggiungendo prima qualche foglia di songino, poi il pecorino a fette sottili, 4 fette di prosciutto crudo, altrettante melanzane sott’olio e infine i pomodorini, sempre tagliati a fette sottili.
-
Chiudete il panino e servite.
Un suggerimento
Per un sapore più deciso e un gusto più intenso potete sostituire
il Pecorino semistagionato con quello stagionato . E per un tocco ancora più “festivo” perché non provare questa ricetta anche con la Salsa Rossa di Verdure dell’Orto Emilia Food Love.
Altro su Ricettario
PANETTONE ai tre cioccolati con crema alla gianduia
Oro per i Maya, simbolo di fortuna e forza per gli Aztechi, ma il primo incontro tra Cristoforo Colombo e il cacao non è stato certo un colpo di fulmine. Solo una ventina di anni dopo la sua “scoperta”, il cioccolato ha iniziato il suo viaggio verso l’Europa e la sua trasformazione da ingrediente per bevande medicinali a protagonista indiscusso del mondo della cucina.
La ricetta con cui vi auguriamo di passare un dolcissimo Natale è il Panettone ai tre cioccolati impreziosito dalle nostre creme spalmabili, perché - se lo amate quanto noi - sapete bene che il cioccolato non è mai abbastanza!
PIZZA AL TEGAMINO con peperoni e pomodorini
Tanti modi per definirla, ma un sapore unico e inimitabile. La pizza al padellino, conosciuta anche come pizza al tegamino oppure come tegamino piemontese è inconfondibile con la sua forma tonda, la crosta croccante e la pasta morbida. È partita dal Piemonte, ma ha raggiunto ogni angolo del pianeta e non ha nessuna intenzione di fermarsi.
La nostra pizza al tegamino con peperoni e pomodorini è semplice da preparare: la base ce la mettiamo noi e a voi non resta altro che completare la farcitura, deliziosamente genuina, e gustarla in tutta la sua bontà.
BRUSCHETTE AUTUNNALI con olio extravergine di oliva
Rustica come le sue origini, racconta una storia di necessità, ma anche di condivisione: si dice che la bruschetta sia nata dall’esigenza di far durare il pane, quando il pane scarseggiava, ma oggi è uno degli antipasti più amati e versatili.
Un piatto per tutte le età, per tutti i gusti e per tutte le stagioni, ma noi la immaginiamo con i colori, i sapori e l’atmosfera dell’autunno.