SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

GNOCCHI gratinati

juin 12, 2024

Li possiamo trovare in ogni parte del mondo, in ogni piccolo o grande pezzo di terra in cui ci sia qualcuno che si infarina le mani e inizia a impastare. Ma in ogni parte del mondo, in ogni piccolo o grande pezzo di terra, ci sarà una ricetta differente, con nuovi ingredienti, e - a volte - persino un diverso nome per chiamarli. Poco importa, perché come sappiamo la cucina parla una lingua universale e davanti a un piatto di gnocchi non c’è mai stato e non ci sarà mai un gran bisogno di parole. La loro vera origine è sconosciuta e la loro storia racconta di piatti che siamo abituati a definire “poveri”, ma che oggi rappresentano un patrimonio inestimabile: quello della nostra tradizione gastronomica.

I nostri Gnocchi gratinati vi conquisteranno con il loro gusto straordinario, ma ancora prima vi avvolgeranno con un profumo irresistibile: quello del formaggio caldo, appena tolto dal forno. Sappiamo bene che il senso dell’olfatto è indissolubilmente (e, potremmo dire, magicamente) legato alla memoria e il nostro augurio è quello di regalarvi un nuovo ricordo felice, impossibile da dimenticare. Così come indimenticabile è il sapore del piatto che nasce grazie a questa ricetta semplice, ma ricca: proprio come la storia degli gnocchi.

  

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti

Dosi:
 Per 4 persone

Ingredienti

800 g di  Gnocchi di patate Emilia Food Love
250 ml di besciamella
200 g di  Passata di pomodoro e basilico Emilia Food Love
40 g di  Provolone piccante Emilia Food Love
½ cipolla piccola
Olio Extra Vergine di Oliva “Colline di Romagna” DOP Emilia Food Love
Sale e pepe

Procedimento

  1. Versate un filo di olio in una casseruola, poi aggiungete la cipolla tagliata finemente e fate soffriggere. Unite la Passata di Pomodoro e Basilico, la besciamella, poi fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Insaporite con una presa di sale e una macinata di pepe.

  2. Ungete con un filo di olio una pirofila da forno (o se preferite delle cocottine) e distribuite sul fondo qualche cucchiaio di salsa.
  3. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e, appena vengono a galla, scolateli con una schiumarola.
  4. Disponeteli nella pirofila alternandoli a strati con la salsa. Grattugiate il Provolone Piccante e distribuitelo sugli gnocchi (potete aggiungere anche qualche cubetto di provolone a piacere). 
  5. Infornate a 200 °C e cuocete per pochi minuti in modalità grill (o con calore dall’alto) per far gratinare il formaggio. Servite gli gnocchi ben caldi.

    Un suggerimento

Per un gusto più delicato potete sostituire il Provolone piccante Emilia Food Love con la nostra qualità dolce, e, perché no, aggiungere anche la vostra stagionatura preferita di Parmigiano Reggiano.


 

 







Altro su Ricettario

SMALL TAGLIATELLE TIMBALES
MINI TIMBALLI di tagliatelle

juillet 12, 2024 0 Commenti

Alcuni piatti prendono il nome dallo strumento che serve per realizzarli: è questo il caso del protagonista della nostra nuova ricetta, che deve la sua creazione e la sua identità allo stampo a forma di tamburo originariamente utilizzato per conferirgli il tradizionale aspetto. Oggi scegliamo altri metodi di preparazione, ma continuiamo (e continueremo sempre) a chiamarlo “timballo”.


Di pasta, di riso, di carne, di pesce, dolce o salato: ogni paese, ogni famiglia, ogni appassionato di cucina ha la propria versione. La nostra è un’idea semplice, ma dal grande effetto anche scenografico. I Mini timballi di tagliatelle, colorati e freschi, conquistano il palato e catturano lo sguardo.

Leggi tutto →

Cheese MEATBALLS
POLPETTE di formaggio

juin 28, 2024 0 Commenti

Dall’antica Persia al Medio Oriente, dalla Spagna alla nostra cucina: il viaggio delle polpette è stato lunghissimo e ha attraversato paesi e secoli. Semplici e divertenti, sono tonde come ciliegie e - proprio come le ciliegie - una tira l’altra.


La nostra ricetta delle Polpette di formaggio con Provolone dolce e Pecorino stagionatofarà innamorare tutta la famiglia e si trasformerà nel vostro asso nella manica per organizzare aperitivi sorprendenti.

Leggi tutto →

SAVORY PANNA COTTA with Parmigiano Reggiano cheese, walnuts, rosemary, pepper, and honey
PANNA COTTA SALATA al Parmigiano Reggiano con noci, rosmarino, pepe e miele

mai 17, 2024 0 Commenti

Una ricetta contesa tra diversi paesi europei e famosa in tutto il mondo, messa nero su bianco per la prima volta in Italia - e più precisamente in Piemonte - negli anni Sessanta del Novecento: è la Panna cotta, un dolce dalla consistenza inconfondibile, così come il suo gusto.


La nostra Panna cotta è una prelibatezza salata con Parmigiano Reggiano, noci, rosmarino, pepe e miele. Equilibrata ma avvolgente, rustica ma elegante: basterebbe la sua bontà per renderla protagonista della tavola, ma grazie alla decorazione con noci e rosmarino è una delizia anche per gli occhi.

Leggi tutto →