WE SHIP ALL OVER EUROPE DIRECTLY FROM ITALY IN 72H BY AIR ✈️ TASTE THE TRUE FLAVOUR OF ITALIAN FOOD.

GNOCCHI gratinati

juin 12, 2024

Li possiamo trovare in ogni parte del mondo, in ogni piccolo o grande pezzo di terra in cui ci sia qualcuno che si infarina le mani e inizia a impastare. Ma in ogni parte del mondo, in ogni piccolo o grande pezzo di terra, ci sarà una ricetta differente, con nuovi ingredienti, e - a volte - persino un diverso nome per chiamarli. Poco importa, perché come sappiamo la cucina parla una lingua universale e davanti a un piatto di gnocchi non c’è mai stato e non ci sarà mai un gran bisogno di parole. La loro vera origine è sconosciuta e la loro storia racconta di piatti che siamo abituati a definire “poveri”, ma che oggi rappresentano un patrimonio inestimabile: quello della nostra tradizione gastronomica.

I nostri Gnocchi gratinati vi conquisteranno con il loro gusto straordinario, ma ancora prima vi avvolgeranno con un profumo irresistibile: quello del formaggio caldo, appena tolto dal forno. Sappiamo bene che il senso dell’olfatto è indissolubilmente (e, potremmo dire, magicamente) legato alla memoria e il nostro augurio è quello di regalarvi un nuovo ricordo felice, impossibile da dimenticare. Così come indimenticabile è il sapore del piatto che nasce grazie a questa ricetta semplice, ma ricca: proprio come la storia degli gnocchi.

  

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti

Dosi:
 Per 4 persone

Ingredienti

800 g di  Gnocchi di patate Emilia Food Love
250 ml di besciamella
200 g di  Passata di pomodoro e basilico Emilia Food Love
40 g di  Provolone piccante Emilia Food Love
½ cipolla piccola
Olio Extra Vergine di Oliva “Colline di Romagna” DOP Emilia Food Love
Sale e pepe

Procedimento

  1. Versate un filo di olio in una casseruola, poi aggiungete la cipolla tagliata finemente e fate soffriggere. Unite la Passata di Pomodoro e Basilico, la besciamella, poi fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Insaporite con una presa di sale e una macinata di pepe.

  2. Ungete con un filo di olio una pirofila da forno (o se preferite delle cocottine) e distribuite sul fondo qualche cucchiaio di salsa.
  3. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e, appena vengono a galla, scolateli con una schiumarola.
  4. Disponeteli nella pirofila alternandoli a strati con la salsa. Grattugiate il Provolone Piccante e distribuitelo sugli gnocchi (potete aggiungere anche qualche cubetto di provolone a piacere). 
  5. Infornate a 200 °C e cuocete per pochi minuti in modalità grill (o con calore dall’alto) per far gratinare il formaggio. Servite gli gnocchi ben caldi.

    Un suggerimento

Per un gusto più delicato potete sostituire il Provolone piccante Emilia Food Love con la nostra qualità dolce, e, perché no, aggiungere anche la vostra stagionatura preferita di Parmigiano Reggiano.


 

 







Altro su Ricettario

Panettone FRENCH TOAST with Strawberry Preserves
FRENCH TOAST di panettone con confettura di fragole

décembre 05, 2025 0 Commenti

Siamo proprio sicuri che il french toast sia francese? Ed è la stessa ricetta che nella patria dell’haute cuisine viene poeticamente chiamata pain perdu? Come spesso accade in cucina i nomi possono trarre in inganno, ma il gusto… quello non ci tradisce mai.

La nostra prima ricetta di dicembre è il FRENCH TOAST DI PANETTONE CON CONFETTURA DI FRAGOLE: un’idea golosa e originale, colorata e deliziosa, che preparerà il palato (e lo spirito) al Natale!

Leggi tutto →

CRÊPES RATATOUILLE
CRÊPES RATATOUILLE

octobre 24, 2025 0 Commenti

Può un piatto semplice e dalle umili origini contadine custodire emozioni in grado di intenerire anche il cuore più duro? Secondo Rémy, il protagonista dell’indimenticabile film di animazione “Ratatouille”, la risposta è senza alcun dubbio sì.

Noi siamo d’accordo, naturalmente, e oggi vi proponiamo una ricetta golosa e genuina che sposa due icone della cucina francese e che siamo certi vi saprà emozionare: la Crêpe Ratatouille.

Leggi tutto →

EGGPLANT PARMIGIANA
PARMIGIANA DI MELANZANE

octobre 10, 2025 0 Commenti

Dove è nata la Parmigiana di melanzane? Se pensate che la risposta sia scontata, abbiamo qualche curiosità per voi. Sono molte le regioni che affermano di aver inventato questa ricetta tanto celebre quanto gustosa.

Se anche per voi “fritto è tutto più buono” lasciatevi conquistare dalla bontà di questa delizia al forno e, se vi va, tornate a raccontarci com’è andata.

Leggi tutto →

🎄 Regali di Natale: –10% su TUTTO! 🎁

✨ Il stagione natalizia è ufficialmente iniziata! ✨
Approfitta dello sconto del 10% su tutti i prodotti, applicato automaticamente al momento del pagamento, senza bisogno di codice promozionale.
È il momento perfetto per regalare a te stesso, ai tuoi amici e alla tua famiglia il vero gusto dell'autentica artigianalità italiana.
👉 Acquista ora!