RISOTTO ALLA PARMIGIANA con guanciale croccante e condimento balsamico
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 25 minuti
Dosi:
4 persone
Ingredienti
320 g di riso Carnaroli
200 g di
Guanciale (Gota) Toscana Food Love
100 g di
Parmigiano Reggiano DOP 36 mesi Emilia Food Love
1 l di brodo vegetale
1 cipolla
Goccia Nera - condimento balsamico invecchiato Emilia Food Love
Olio extravergine di oliva “Colline di Romagna” DOP Emilia Food Love
Burro (a piacere)
Sale e pepe
Procedimento
-
Tagliate il guanciale a listarelle e fatelo rosolare in padella a fiamma alta fino a quando sarà ben croccante, poi adagiatelo in un piatto foderato di carta assorbente e tenetelo da parte (non serve aggiungere olio, poiché il guanciale rilascia il proprio grasso in cottura).
-
Fate rosolare anche la cipolla, tritata finemente, in una casseruola con un giro abbondante di olio extravergine di oliva. Stufatela a fuoco basso per un paio di minuti, quindi versate il riso e alzate la fiamma in modo da tostarlo insieme alla cipolla per qualche minuto.
Versate il brodo caldo, un mestolo alla volta, avendo cura di aspettare che si sia assorbito prima di aggiungerne altro. Infine insaporite con una presa di sale.
Terminata la cottura del riso, spegnete il fuoco, mantecatelo con il Parmigiano Reggiano che avrete precedentemente grattugiato e, a piacere, una noce di burro.
- Mescolate e lasciate riposare per un minuto.
-
Unite il guanciale croccante, impiattate e ultimate con qualche goccia di condimento balsamico Goccia Nera.
Un suggerimento
Per un sapore ancora più ricco e deciso potete sostituire il nostro Parmigiano Reggiano DOP 36 mesi con il Pecorino Romano DOP Toscana Food Love.
Altro su Ricettario
MILLEFOGLIE DI PARMIGIANO REGGIANO con prosciutto crudo, pomodorini secchi e caciotta
Dal celebre dessert francese alle rivisitazioni in chiave salata che hanno conquistato ristoranti stellati, cucine casalinghe e persino il mondo del food design: il successo del millefoglie non sembra avere limiti.
La nostra idea di oggi è un Millefoglie di Parmigiano Reggiano con prosciutto crudo, pomodorini secchi e caciotta in cui ogni ingrediente diventa anche elemento architettonico nella costruzione di un piatto composto da sapori e colori.
PASTA FREDDA con verdure sott’olio e pecorino
Protagonista indiscussa delle tavole estive, amata da grandi e piccoli, fresca e colorata, sana e gustosa… la Pasta fredda (che noi vi proponiamo con verdure grigliate sott’olio e pecorino) è un’invenzione recente, resa possibile dalla diffusione di un elettrodomestico oggi a dir poco indispensabile: il frigorifero!
PANCAKE con pesche nettarine sciroppate e Nocciomiele
Un dolce antico è cambiato per sempre grazie all’intuizione di aggiungere un piccolo, grande ingrediente. Per merito del lievito, infatti, il Pancake ha acquisito la sua inconfondibile consistenza soffice e la sua meritatissima fama mondiale.
I nostri Pancake con pesche nettarine sciroppate e Nocciomiele celebrano la tradizione, ma anche la versatilità di questa delizia che sa mostrarsi sempre nuova e sempre, inevitabilmente, irresistibile.