WE SHIP ALL OVER EUROPE DIRECTLY FROM ITALY IN 72H BY AIR ✈️ TASTE THE TRUE FLAVOUR OF ITALIAN FOOD.

PANETTONE SALATO con besciamella e prosciutto crudo di Parma

December 01, 2023

L’origine del Panettone tradizionale è narrata da tante leggende, ma rimane avvolta nel mistero, così come la nascita della sua versione salata. Sappiamo, però, che sulle tavole di dicembre, imbandite e vestite a festa, negli anni Settanta e Ottanta del Novecento c’era un solo grande protagonista: il Panettone gastronomico. È stato amato e ammirato, gustato e fotografato, perché oltre a essere delizioso ha sempre saputo come catturare l’attenzione. Sono passati gli anni e i decenni e per un po’ è sembrato nascondersi dalle luci della ribalta, ma – come spesso accade con i piatti indimenticabili – è tornato al proprio posto e quel posto è il centro della tavola, a Natale (ma non solo).
Il nostro Panettone salato al Parmigiano Reggiano può diventare la base perfetta per un elaborato Panettone gastronomico, ma quella che vogliamo proporvi è un’idea più semplice da realizzare, altrettanto saporita e stuzzicante. Una ricetta veloce da preparare con il sorriso, sapendo che potrete passare ancora più tempo insieme agli amici e alla famiglia oppure dedicandovi alle cose che amate, perché secondo noi anche questo è un bellissimo regalo di Natale.

 

 

Ingredienti

1 Panettone salato al Parmigiano Reggiano EMILIA FOOD LOVE

25 fette di prosciutto crudo di Parma

1L di latte fresco intero

100 g di burro fresco

4 cucchiai rasi di farina bianca “00”

25–30 carciofini sott’olio

½ cucchiaino di noce moscata

Pepe nero in grani

SalE

 

Procedimenti

  1. Iniziate dalla besciamella: in una casseruola capiente fate sciogliere completamente il burro a fiamma dolce. 
  2. Versate in un colpo solo tutta la farina e lavoratela con la frusta a mano per circa un minuto, affinché si sciolgano i grumi e il composto si amalgami al meglio. 
  3. Unite il latte – anche freddo – e insaporite con sale, noce moscata e pepe nero macinato fresco. 
  4. Alzate appena la fiamma e cuocete, sempre lavorando con la frusta a mano, finché la besciamella inizierà a “tirare” ovvero ad addensarsi leggermente diventando cremosa. 
  5. Tagliate a fette il Panettone salato e preparate un tagliere con il prosciutto crudo di Parma e i carciofini sott’olio: servite il tutto insieme alla besciamella tiepida

 

Un suggerimento

Per un gusto ricco di sfumature potete sostituire i carciofini con la Giardiniera di Verdure sott’olio Emilia Food Love e aggiungere qualche scaglia del nostro Parmigiano Reggiano 24 mesi.

  PANETTONE WITH PARMIGIANO REGGIANO BECHAMEL EMILIA FOOD LOVE

 






Altro su Ricettario

Chocolate ICE CREAM SANDWICH with gianduia spread
BISCOTTO GELATO al cioccolato con crema al gianduia

August 07, 2026 0 Commenti

Ci sono ricette della cui origine non sappiamo nulla e altre di cui conosciamo ogni dettaglio. È il caso del Biscotto gelato, inventato dall’italiano Alessandro Tortoni in un locale di Parigi all’inizio dell’Ottocento.


Nessun mistero, dunque, ma molto gusto e altrettanta fama per questo freschissimo dessert che vi proponiamo con gelato al cioccolato, crema al gianduia e granella di nocciole, per farvi tornare con la mente ai più spensierati pomeriggi estivi.

Leggi tutto →

Strawberry TIRAMISU
TIRAMISÙ alle fragole

June 11, 2026 0 Commenti

Dolce tradizionale oppure dessert al bicchiere? Dover scegliere è un peccato, ma per fortuna quando la fantasia incontra la storia gastronomica, nascono nuove golosissime idee.

Quella che vi proponiamo oggi è una delizia chiamata Tiramisù alle fragole. Leggera, colorata e irresistibile: è una preparazione semplicissima, ma dal grande effetto scenografico!

Leggi tutto →

RISOTTO ALLA PARMIGIANA with crispy guanciale and balsamic dressing
RISOTTO ALLA PARMIGIANA con guanciale croccante e condimento balsamico

May 29, 2026 0 Commenti

Due sovrani sono meglio di uno, ecco allora che per la nostra nuova ricetta del Risotto alla parmigiana con guanciale croccante e condimento balsamico abbiamo affiancato al Re dei formaggi (il Parmigiano Reggiano) il Re dei risi (il Carnaroli).

L’origine di questo piatto, però, non è soltanto nobile, perché la sua anima è allo stesso tempo aristocratica e popolare. Viene servito nei ristoranti gourmet e nelle trattorie dallo stile più rustico. Appartiene a tutti e tutti lo amano, proprio come noi che non vediamo l’ora di sapere come sia venuto il vostro risotto!

Leggi tutto →