SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

PANETTONE SALATO con besciamella e prosciutto crudo di Parma

December 01, 2023

L’origine del Panettone tradizionale è narrata da tante leggende, ma rimane avvolta nel mistero, così come la nascita della sua versione salata. Sappiamo, però, che sulle tavole di dicembre, imbandite e vestite a festa, negli anni Settanta e Ottanta del Novecento c’era un solo grande protagonista: il Panettone gastronomico. È stato amato e ammirato, gustato e fotografato, perché oltre a essere delizioso ha sempre saputo come catturare l’attenzione. Sono passati gli anni e i decenni e per un po’ è sembrato nascondersi dalle luci della ribalta, ma – come spesso accade con i piatti indimenticabili – è tornato al proprio posto e quel posto è il centro della tavola, a Natale (ma non solo).
Il nostro Panettone salato al Parmigiano Reggiano può diventare la base perfetta per un elaborato Panettone gastronomico, ma quella che vogliamo proporvi è un’idea più semplice da realizzare, altrettanto saporita e stuzzicante. Una ricetta veloce da preparare con il sorriso, sapendo che potrete passare ancora più tempo insieme agli amici e alla famiglia oppure dedicandovi alle cose che amate, perché secondo noi anche questo è un bellissimo regalo di Natale.

 

 

Ingredienti

1 Panettone salato al Parmigiano Reggiano EMILIA FOOD LOVE

25 fette di prosciutto crudo di Parma

1L di latte fresco intero

100 g di burro fresco

4 cucchiai rasi di farina bianca “00”

25–30 carciofini sott’olio

½ cucchiaino di noce moscata

Pepe nero in grani

SalE

 

Procedimenti

  1. Iniziate dalla besciamella: in una casseruola capiente fate sciogliere completamente il burro a fiamma dolce. 
  2. Versate in un colpo solo tutta la farina e lavoratela con la frusta a mano per circa un minuto, affinché si sciolgano i grumi e il composto si amalgami al meglio. 
  3. Unite il latte – anche freddo – e insaporite con sale, noce moscata e pepe nero macinato fresco. 
  4. Alzate appena la fiamma e cuocete, sempre lavorando con la frusta a mano, finché la besciamella inizierà a “tirare” ovvero ad addensarsi leggermente diventando cremosa. 
  5. Tagliate a fette il Panettone salato e preparate un tagliere con il prosciutto crudo di Parma e i carciofini sott’olio: servite il tutto insieme alla besciamella tiepida

 

Un suggerimento

Per un gusto ricco di sfumature potete sostituire i carciofini con la Giardiniera di Verdure sott’olio Emilia Food Love e aggiungere qualche scaglia del nostro Parmigiano Reggiano 24 mesi.

  PANETTONE WITH PARMIGIANO REGGIANO BECHAMEL EMILIA FOOD LOVE

 






Altro su Ricettario

SOFT SAVORY CAKE with Parmigiano Reggiano
TORTA MORBIDA al Parmigiano Reggiano

May 03, 2024 0 Commenti

Se pensiamo a una torta la prima forma che ci viene in mente è quella rotonda: forse perché in origine questo dolce veniva preparato in onore della Dea Artemide, custode della luna, e alla luna voleva somigliare. Oggi ci sono torte di ogni forma, colore e gusto. Dolci, ma anche salate, come la protagonista della nostra ricetta.


La Torta morbida al Parmigiano Reggiano è una delizia tutta emiliana, perciò - insieme al Re dei formaggi - non poteva mancare il Prosciutto crudo di Parma. Buona e bella, cattura lo sguardo e il palato: che sia un giorno qualunque o una speciale ricorrenza, insieme alla Torta morbida porterete in tavola tutta l’atmosfera della festa.

Leggi tutto →

PASTA with Parmigiano Reggiano cream and pumpkin
PASTA con crema di Parmigiano Reggiano e zucca

April 19, 2024 0 Commenti

Si dice che sia stato Marco Polo a portare la pasta in Europa, tornando dal viaggio che lo condusse in Asia attraverso la Via della Seta. Questa storia, però, è tanto affascinante quanto falsa: la pasta, infatti, era già conosciuta e consumata nel 1000 a.C. da Greci ed Etruschi e accompagna la nostra storia fin dai tempi delle prime coltivazioni di grano.


Oggi, quando pensiamo a un piatto di pasta, spesso immaginiamo un semplice e gustoso sugo al pomodoro e basilico, ma fortunatamente le possibilità e i condimenti sono così tanti da sembrare quasi infiniti. La nostra ricetta con crema di Parmigiano Reggiano e zucca è ricca ma delicata, cremosa e avvolgente. Ideale con un formato come la calamarata, che accolga e raccolga tutto il condimento, perché siamo certi che non vorrete lasciare proprio nulla nel piatto.

Leggi tutto →

Savory Parmigiano Reggiano muffins with olives and cherry tomatoes
MUFFIN SALATI al Parmigiano Reggiano con olive e pomodorini

April 05, 2024 0 Commenti

Dolci o salati, i muffin hanno conquistato il mondo intero. Nati in Europa, la loro origine è contesa tra vari paesi, ma spesso ricondotta all’Inghilterra del 1700. Molto amati anche in America, i muffin sanno soddisfare ogni palato, poiché la loro ricetta si presta a numerosissime interpretazioni.


Il nostro muffin tutto emiliano non poteva che arricchirsi della presenza dell’inimitabile Re dei formaggi: il Parmigiano Reggiano che, insieme alle olive e ai pomodorini, ci regala un sapore avvolgente, ma freschissimo e adatto a ogni stagione.

Leggi tutto →