SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

GNOCCHI gratinati

June 12, 2024

Li possiamo trovare in ogni parte del mondo, in ogni piccolo o grande pezzo di terra in cui ci sia qualcuno che si infarina le mani e inizia a impastare. Ma in ogni parte del mondo, in ogni piccolo o grande pezzo di terra, ci sarà una ricetta differente, con nuovi ingredienti, e - a volte - persino un diverso nome per chiamarli. Poco importa, perché come sappiamo la cucina parla una lingua universale e davanti a un piatto di gnocchi non c’è mai stato e non ci sarà mai un gran bisogno di parole. La loro vera origine è sconosciuta e la loro storia racconta di piatti che siamo abituati a definire “poveri”, ma che oggi rappresentano un patrimonio inestimabile: quello della nostra tradizione gastronomica.

I nostri Gnocchi gratinati vi conquisteranno con il loro gusto straordinario, ma ancora prima vi avvolgeranno con un profumo irresistibile: quello del formaggio caldo, appena tolto dal forno. Sappiamo bene che il senso dell’olfatto è indissolubilmente (e, potremmo dire, magicamente) legato alla memoria e il nostro augurio è quello di regalarvi un nuovo ricordo felice, impossibile da dimenticare. Così come indimenticabile è il sapore del piatto che nasce grazie a questa ricetta semplice, ma ricca: proprio come la storia degli gnocchi.

  

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti

Dosi:
 Per 4 persone

Ingredienti

800 g di  Gnocchi di patate Emilia Food Love
250 ml di besciamella
200 g di  Passata di pomodoro e basilico Emilia Food Love
40 g di  Provolone piccante Emilia Food Love
½ cipolla piccola
Olio Extra Vergine di Oliva “Colline di Romagna” DOP Emilia Food Love
Sale e pepe

Procedimento

  1. Versate un filo di olio in una casseruola, poi aggiungete la cipolla tagliata finemente e fate soffriggere. Unite la Passata di Pomodoro e Basilico, la besciamella, poi fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Insaporite con una presa di sale e una macinata di pepe.

  2. Ungete con un filo di olio una pirofila da forno (o se preferite delle cocottine) e distribuite sul fondo qualche cucchiaio di salsa.
  3. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e, appena vengono a galla, scolateli con una schiumarola.
  4. Disponeteli nella pirofila alternandoli a strati con la salsa. Grattugiate il Provolone Piccante e distribuitelo sugli gnocchi (potete aggiungere anche qualche cubetto di provolone a piacere). 
  5. Infornate a 200 °C e cuocete per pochi minuti in modalità grill (o con calore dall’alto) per far gratinare il formaggio. Servite gli gnocchi ben caldi.

    Un suggerimento

Per un gusto più delicato potete sostituire il Provolone piccante Emilia Food Love con la nostra qualità dolce, e, perché no, aggiungere anche la vostra stagionatura preferita di Parmigiano Reggiano.


 

 







Altro su Ricettario

SHEET PAN PIZZA with mild provolone, onions and pumpkin in oil
PIZZA IN TEGLIA con provolone dolce, cipolline e zucca sott'olio

December 20, 2024 0 Commenti

Morbida e soffice, ma sempre croccante. Ideale da farcire con tanti gusti per accontentare le tavolate più grandi, la pizza in teglia è simbolo di convivialità e condivisione, ma è il piatto perfetto anche per le serate da passare in assoluto relax. Nata a Roma negli anni Settanta, non è mai passata di moda e siamo certi che mai lo farà.


La nostra pizza in teglia con provolone dolce, cipolline borettane e zucca sott’olio è un’idea tanto semplice quanto originale, un matrimonio di sapori che vi lascerà a bocca aperta (ma solo fino al morso successivo!).

Leggi tutto →

Triple Chocolate Panettone with gianduia chocolate spread
PANETTONE ai tre cioccolati con crema alla gianduia

December 06, 2024 0 Commenti

Oro per i Maya, simbolo di fortuna e forza per gli Aztechi, ma il primo incontro tra Cristoforo Colombo e il cacao non è stato certo un colpo di fulmine. Solo una ventina di anni dopo la sua “scoperta”, il cioccolato ha iniziato il suo viaggio verso l’Europa e la sua trasformazione da ingrediente per bevande medicinali a protagonista indiscusso del mondo della cucina.

La ricetta con cui vi auguriamo di passare un dolcissimo Natale è il Panettone ai tre cioccolati impreziosito dalle nostre creme spalmabili, perché - se lo amate quanto noi - sapete bene che il cioccolato non è mai abbastanza!

Leggi tutto →

BUN with vegetable sauce, pecorino cheese, Parma ham and eggplant in oil
BUN con salsa di verdure, pecorino, prosciutto crudo e melanzane sott’olio

November 22, 2024 0 Commenti

Che sia nato in Oklahoma alla fine dell’Ottocento oppure nel cuore del Kansas all’inizio del secolo scorso, il bun (ovvero il panino da hamburger) è diventato ben presto un’icona in tutto il mondo. Morbido e dolce, dall’inconfondibile colore ambrato, il bun sa essere protagonista della tavola di un fast food, ma anche di un ristorante gourmet.


Il nostro bun con salsa di verdure, pecorino, prosciutto crudo e melanzane sott’olio è adatto a ogni stagione e a ogni occasione. Goloso, colorato e genuino, non ha bisogno di accompagnamento, ma potrete ugualmente scegliere il vostro contorno preferito per creare un piatto “unico” in tutti i sensi.

Leggi tutto →

🎁 Offerta di Natale: -10% su tutto! 🎁

È il momento di fare i regali di Natale!
Approfitta del 10% di sconto su tutti i prodotti automaticamente al checkout!

🎄🎅 Offerta valida fino a Natale! 🎄🎅

🎁 Non aspettare—rendi magico il tuo Natale! 🎁
👉 Acquista Ora!