SPAGHETTI AND MEATBALLS
Preparazione: 30 minuti
Dosi: per 4 persone
Ingredienti
Per le polpette:
350 g di carne di manzo macinata
40 ml di vino bianco
1 Cucchiaio di
Olio Extravergine di Oliva Colline di Romagna Emilia Food Love
Sale e Pepe
Per la Salsa:
600 gr of
Passata di Pomodoro al Basilico Emilia Food Love
1 spicchio di aglio
4 foglie di basilico
2 cucchiaini di origano
2
cucchiai di Olio Extravergine di Oliva Colline di Romagna Emilia Food Love
Un pizzico di sale
Per la pasta:
500g di Spaghetti
Parmigiano Reggiano DOP 36 mesi Emilia Food Love
Procedimento
- Iniziate dalla salsa: in una casseruola capiente unite tutti gli ingredienti, mettete sul fuoco a fiamma bassa e aggiungete 50 ml di acqua, poi fate ritirare lentamente il sugo. Quando inizierà a sobbollire cuocetelo per circa 15 minuti, mescolando spesso.
- Intanto occupatevi delle polpette: sminuzzate con le mani la carne e impastatela con il sale e il pepe. Dividete l’impasto ottenuto in 12 parti uguali e realizzate le polpettine, pirlandole tra le mani per ottenere la caratteristica forma rotonda.
- Scaldate l’olio in una padella capiente e saltate le polpette a fiamma alta, poi sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura con il coperchio, mescolando spesso, fino a quando non saranno ben cotte.
- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, raggiunto il bollore, buttate gli spaghetti e fateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
- Unite la salsa alle polpette, facendole insaporire bene, poi scolate la pasta e aggiungetela in padella. Infine spolverizzate con abbondante Parmigiano Reggiano, precedentemente grattugiato, e servite.
Un Suggerimento
Se amate la consistenza e il gusto avvolgente del pomodoro fresco potete sostituire la nostra Passata di Pomodoro e Basilico con la Passata di Pomodoro Rustica Emilia Food Love.
Altro su Ricettario
PIZZA IN TEGLIA con provolone dolce, cipolline e zucca sott'olio
Morbida e soffice, ma sempre croccante. Ideale da farcire con tanti gusti per accontentare le tavolate più grandi, la pizza in teglia è simbolo di convivialità e condivisione, ma è il piatto perfetto anche per le serate da passare in assoluto relax. Nata a Roma negli anni Settanta, non è mai passata di moda e siamo certi che mai lo farà.
La nostra pizza in teglia con provolone dolce, cipolline borettane e zucca sott’olio è un’idea tanto semplice quanto originale, un matrimonio di sapori che vi lascerà a bocca aperta (ma solo fino al morso successivo!).
PANETTONE ai tre cioccolati con crema alla gianduia
Oro per i Maya, simbolo di fortuna e forza per gli Aztechi, ma il primo incontro tra Cristoforo Colombo e il cacao non è stato certo un colpo di fulmine. Solo una ventina di anni dopo la sua “scoperta”, il cioccolato ha iniziato il suo viaggio verso l’Europa e la sua trasformazione da ingrediente per bevande medicinali a protagonista indiscusso del mondo della cucina.
La ricetta con cui vi auguriamo di passare un dolcissimo Natale è il Panettone ai tre cioccolati impreziosito dalle nostre creme spalmabili, perché - se lo amate quanto noi - sapete bene che il cioccolato non è mai abbastanza!
BUN con salsa di verdure, pecorino, prosciutto crudo e melanzane sott’olio
Che sia nato in Oklahoma alla fine dell’Ottocento oppure nel cuore del Kansas all’inizio del secolo scorso, il bun (ovvero il panino da hamburger) è diventato ben presto un’icona in tutto il mondo. Morbido e dolce, dall’inconfondibile colore ambrato, il bun sa essere protagonista della tavola di un fast food, ma anche di un ristorante gourmet.
Il nostro bun con salsa di verdure, pecorino, prosciutto crudo e melanzane sott’olio è adatto a ogni stagione e a ogni occasione. Goloso, colorato e genuino, non ha bisogno di accompagnamento, ma potrete ugualmente scegliere il vostro contorno preferito per creare un piatto “unico” in tutti i sensi.