SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

SPAGHETTI AND MEATBALLS

January 05, 2024

Se pensiamo agli spaghetti con le polpette, non possiamo fare a meno di ricordare  Lilly e il Vagabondo  e quel piatto da condividere, poggiato su una piccola tovaglia a quadri bianca e rossa. «Look at the skies» cantava l’oste con la fisarmonica, invitandoli a sognare, e questa ricetta ha molto a che fare con i sogni.
Le foto esposte a Ellis Island raccontano che nei primi anni del Novecento, quando ebbe inizio la grande emigrazione italiana negli Stati Uniti, nelle valigie di chi partiva dal Vecchio Continente non mancavano mai due semplici (e soprattutto economici) ingredienti: la pasta e il pomodoro.
In America, chi aveva finalmente cominciato a raccogliere un po’ di fortuna, iniziò a concedersi qualcosa in più: ecco come il piatto più italiano che ci sia si è arricchito delle polpette di carne macinata ed è diventato il simbolo dell’unione tra due culture. Sicuramente nessuno immaginava che gli Spaghetti and Meatballs avrebbero persino vinto un Oscar, ma grazie a Francis Ford Coppola nel 1972 divennero protagonisti di una delle scene più celebri del capolavoro Il Padrino.
Storia e storia del cinema, quindi, tutto in un'unica ricetta da gustare insieme a chi amiamo, perché raggiungere e realizzare i propri sogni è importante, ma è altrettanto fondamentale scegliere bene chi ci accompagnerà nel viaggio.

 

  

Preparazione: 30 minuti

Dosi: per 4 persone

Ingredienti

Per le polpette:

350 g di carne di manzo macinata
40 ml di vino bianco
1 Cucchiaio di  Olio Extravergine di Oliva Colline di Romagna Emilia Food Love
Sale e Pepe

Per la Salsa:
600 gr of Passata di Pomodoro al Basilico Emilia Food Love
1 spicchio di aglio
4 foglie di basilico
2 cucchiaini di origano
2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva Colline di Romagna Emilia Food Love
Un pizzico di sale

Per la pasta:
500g di Spaghetti
Parmigiano Reggiano DOP 36 mesi Emilia Food Love

 


Procedimento

  1. Iniziate dalla salsa: in una casseruola capiente unite tutti gli ingredienti, mettete sul fuoco a fiamma bassa e aggiungete 50 ml di acqua, poi fate ritirare lentamente il sugo. Quando inizierà a sobbollire cuocetelo per circa 15 minuti, mescolando spesso.
  2. Intanto occupatevi delle polpette: sminuzzate con le mani la carne e impastatela con il sale e il pepe. Dividete l’impasto ottenuto in 12 parti uguali e realizzate le polpettine, pirlandole tra le mani per ottenere la caratteristica forma rotonda.
  3. Scaldate l’olio in una padella capiente e saltate le polpette a fiamma alta, poi sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura con il coperchio, mescolando spesso, fino a quando non saranno ben cotte.
  4. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, raggiunto il bollore, buttate gli spaghetti e fateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
  5. Unite la salsa alle polpette, facendole insaporire bene, poi scolate la pasta e aggiungetela in padella. Infine spolverizzate con abbondante Parmigiano Reggiano, precedentemente grattugiato, e servite.

 

Un Suggerimento

Se amate la consistenza e il gusto avvolgente del pomodoro fresco potete sostituire la nostra Passata di Pomodoro e Basilico con la Passata di Pomodoro Rustica Emilia Food Love.

spaghetti meatball emilia food love recipes cookbook selected with love in italy






Altro su Ricettario

MISTICANZA SALAD with Parmigiano Reggiano cheese, walnuts, Parma ham and balsamic
MISTICANZA con Parmigiano, noci, crudo di Parma e condimento balsamico

February 23, 2024 0 Commenti

Fresca e salutare, delicata e leggera, ma anche golosa e gustosa: la misticanza è il piatto più verde che ci sia, ma possiamo aggiungere un arcobaleno di colori e di gusti, perché l’ingrediente fondamentale per un’ottima insalata mista è la fantasia.

La nostra misticanza con Parmigiano, noci, crudo di Parma e condimento balsamico è bella, buona e fa bene, perché chi ha detto che non si può avere tutto?

Leggi tutto →

COBBLER with peaches in syrup
COBBLER alle pesche sciroppate

February 09, 2024 0 Commenti

C’è un piatto, fra tutti, che si dice abbia reso più dolce l’epoca della corsa all’oro: è una ricetta dall’origine misteriosa, passata di mano in mano e di voce in voce, che racconta storie di coraggio e libertà.

Il nostro Cobbler alle pesche sciroppate è semplice da realizzare, ma impossibile da dimenticare.

Leggi tutto →

SAVORY LADY'S KISSES with mortadella mousse
BACI DI DAMA SALATI con spuma di mortadella

January 19, 2024 0 Commenti

Dal nome romantico e dalla storia “regale”: i Baci di dama sono un dolce dalla forma e dal sapore inconfondibile, ma non sono “solo” un dolce. La loro versione salata può diventare protagonista assoluta di ogni aperitivo e catturare lo sguardo anche nella più ricca delle tavolate.

Belli, buoni e semplici da preparare: la nostra ricetta richiede solo dieci minuti del vostro tempo, ma siamo certi che ricorderete il gusto dei Baci di dama salati con spuma di mortadella molto a lungo (sicuramente fino alla prossima volta che li vorrete portare in tavola)!

Leggi tutto →