PANNA COTTA SALATA al Parmigiano Reggiano con noci, rosmarino, pepe e miele
Preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 3-4 ore
Cottura:15 minuti
Dosi:
Per 4 persone
Ingredienti
200 ml di panna liquida
200 ml di latte intero
120 g di
Parmigiano Reggiano DOP 36 mesi Emilia Food Love
8 g di gelatina alimentare
Miele di Acacia Emilia Food Love
Noci
Rosmarino
Sale e pepe
Procedimento
-
Immergete la gelatina in una ciotola di acqua fredda e lasciatela ammorbidire in ammollo per circa 12 minuti.
- Versate in una casseruola la panna e il latte, poi unite il Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Portate il composto sul fuoco a fiamma medio bassa e mescolate con una frusta, fino a sfiorare il bollore.
- Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina dopo averla ben strizzata. Mescolate ancora con una frusta per far sciogliere la gelatina e amalgamarla al composto liquido, poi regolate di sale e pepe.
- Versate il composto in 4 cocottine o in 4 stampini e fate riposare in frigorifero per circa 3-4 ore.
- Prima di servire la vostra Panna cotta salata spolverizzate con un po’ di pepe e decoratela con qualche noce, un cucchiaino del nostro miele di acacia e un rametto di rosmarino.
Un suggerimento
Questa ricetta è gustosissima con la stagionatura di
36 mesi Parmigiano Reggiano DOP Emilia Food Love, ma indimenticabile con le nostre stagionature più lunghe, per esempio 48 o 60 mesi.
Altro su Ricettario
MILLEFOGLIE DI PARMIGIANO REGGIANO con prosciutto crudo, pomodorini secchi e caciotta
Dal celebre dessert francese alle rivisitazioni in chiave salata che hanno conquistato ristoranti stellati, cucine casalinghe e persino il mondo del food design: il successo del millefoglie non sembra avere limiti.
La nostra idea di oggi è un Millefoglie di Parmigiano Reggiano con prosciutto crudo, pomodorini secchi e caciotta in cui ogni ingrediente diventa anche elemento architettonico nella costruzione di un piatto composto da sapori e colori.
PASTA FREDDA con verdure sott’olio e pecorino
Protagonista indiscussa delle tavole estive, amata da grandi e piccoli, fresca e colorata, sana e gustosa… la Pasta fredda (che noi vi proponiamo con verdure grigliate sott’olio e pecorino) è un’invenzione recente, resa possibile dalla diffusione di un elettrodomestico oggi a dir poco indispensabile: il frigorifero!
PANCAKE con pesche nettarine sciroppate e Nocciomiele
Un dolce antico è cambiato per sempre grazie all’intuizione di aggiungere un piccolo, grande ingrediente. Per merito del lievito, infatti, il Pancake ha acquisito la sua inconfondibile consistenza soffice e la sua meritatissima fama mondiale.
I nostri Pancake con pesche nettarine sciroppate e Nocciomiele celebrano la tradizione, ma anche la versatilità di questa delizia che sa mostrarsi sempre nuova e sempre, inevitabilmente, irresistibile.