PICI all’aglione
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 12 minuti
Dosi:
per 4 persone
Ingredienti
320 g di Pici Toscana Food Love
320 g di
Pappa al pomodoro con olio extravergine Toscana Food Love
Olio extravergine di oliva toscano IGP consigliato per piatti dal sapore intenso Toscana Food Love
Sale e pepe
Procedimento
-
Cuocete i Pici in acqua salata bollente e, nel frattempo, tritate finemente lo spicchio di aglione.
-
Versate un filo di olio extravergine in padella, aggiungete l'aglione tritato e fate soffriggere a fiamma bassa per circa un minuto.
-
Alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco, poi versate la Pappa al pomodoro e mescolate.
- Abbassate nuovamente la fiamma e lasciate cuocere per qualche minuto: se necessario regolate con un pizzico di sale.
-
Scolate la pasta e fatela saltare nel condimento, poi impiattate aggiungendo pepe a piacere.
Un suggerimento
Se amate i sapori piacevolmente piccanti provate ad aggiungere al condimento un pizzico di peperoncino e, per un gusto ancora più deciso, grattugiate sulla pasta il Pecorino stagionato Toscana Food Love.
Altro su Ricettario
FRENCH TOAST di panettone con confettura di fragole
Siamo proprio sicuri che il french toast sia francese? Ed è la stessa ricetta che nella patria dell’haute cuisine viene poeticamente chiamata pain perdu? Come spesso accade in cucina i nomi possono trarre in inganno, ma il gusto… quello non ci tradisce mai.
La nostra prima ricetta di dicembre è il FRENCH TOAST DI PANETTONE CON CONFETTURA DI FRAGOLE: un’idea golosa e originale, colorata e deliziosa, che preparerà il palato (e lo spirito) al Natale!
CRÊPES RATATOUILLE
Può un piatto semplice e dalle umili origini contadine custodire emozioni in grado di intenerire anche il cuore più duro? Secondo Rémy, il protagonista dell’indimenticabile film di animazione “Ratatouille”, la risposta è senza alcun dubbio sì.
Noi siamo d’accordo, naturalmente, e oggi vi proponiamo una ricetta golosa e genuina che sposa due icone della cucina francese e che siamo certi vi saprà emozionare: la Crêpe Ratatouille.
PARMIGIANA DI MELANZANE
Dove è nata la Parmigiana di melanzane? Se pensate che la risposta sia scontata, abbiamo qualche curiosità per voi. Sono molte le regioni che affermano di aver inventato questa ricetta tanto celebre quanto gustosa.
Se anche per voi “fritto è tutto più buono” lasciatevi conquistare dalla bontà di questa delizia al forno e, se vi va, tornate a raccontarci com’è andata.