SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

SALSA MARINARA con Pane all'Aglio

December 16, 2023

C’è chi dice che la salsa “marinara” debba il suo nome ai marinai e ai cuochi a bordo delle navi che, per affrontare le lunghe traversate, inventarono una salsa molto facile da preparare e – soprattutto – da conservare. Altri pensano che a regalare al mondo una ricetta tanto semplice quanto gustosa siano state le mogli dei pescatori nel Sud dell’Italia. L’unica cosa che sappiamo con assoluta certezza è che questa salsa golosissima e famosissima ha solcato i mari e gli oceani, fino a conquistare l’America.
Pochi ingredienti e tantissimi utilizzi: sulla pizza, per la pasta, con la verdura, la carne, il pesce, ma anche semplicemente accompagnata da un buon pane appena tolto dal forno. Negli Stati Uniti la marinara sauce è diventata sinonimo di “cucina italiana” e di lei si parla come di una celebrità, nei libri e nei film, la si mostra come fosse una pozione magica con il potere di accogliere attorno alla tavola famiglie, colleghi, amici vecchi e nuovi, per condividere un pasto indimenticabile e scoprire, ancora una volta, che ci sono poche cose al mondo in grado di unire e riunire come la buona cucina.

 

 

Preparazione: 40 minuti

Cottura: 35 minuti

Dosi: 8

Ingredienti:

Per la Salsa Marinara:

2 Barattoli di Passata di Pomodoro Rustica Emilia Food Love

1 Cipolla Bianca Sbucciata

2 Spicchi di Aglio Sbucciati

1 Cucchiaino di Origano Secco

1 Peperoncino Fresco o Secco

2 Cucchiai di Olio Extravergine di Olive Colline di Romagna Emilia Food Love

Sale

 

Per il Pane All'Aglio (Procedimento Veloce):

6 – 8 Fette di Pane o Baguette Media

2 Cucchiai di Parmigiano Reggiano DOP 18 Mesi Emilia Food Love

60 g di Burro a Temperatura Ambiente

4 Spicchi di Aglio

15 Foglie di Prezzemolo

 

Procedimento

  1. In una casseruola media dal fondo pesante, unite l’olio a crudo, la cipolla tagliata in quattro parti, gli spicchi di aglio, l'origano, la passata rustica e il peperoncino tagliato a rondelle (senza i semi interni). Aggiungete anche 50 ml di acqua.
  2. Portate la salsa a sfiorare il bollore a fuoco medio su fiamma piccola, con il coperchio, poi abbassate la fiamma lasciandola al minimo: dovrà sobbollire lentamente per circa 15 minuti. Mescolate di tanto in tanto, poi fate cuocere senza coperchio per gli ultimi minuti, affinché la parte liquida rimasta evapori, donando alla salsa una consistenza corposa.
  3. Intanto dedicatevi al garlic bread con procedimento veloce: sbucciate gli spicchi di aglio e triturateli a mano o spremeteli con lo spremiaglio, conservandone la polpa in una ciotola. Unite il burro morbido, il prezzemolo e il Parmigiano, lavorando fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Spalmate la crema così ottenuta sulle fette di pane oppure sulla baguette tagliata a metà e infornate a 150 °C per 20 minuti circa. Dopo aver sfornato il pane, tagliatelo in crostini.
  5. Togliete la salsa dal fuoco, eliminate la cipolla e schiacciate gli spicchi di aglio contro le pareti della pentola con una forchetta.
  6. Aggiustate di sale a piacere, fate intiepidire e servite la vostra salsa marinara insieme al garlic bread.

 

Marinara Sauce Emilia Food Love






Altro su Ricettario

MISTICANZA SALAD with Parmigiano Reggiano cheese, walnuts, Parma ham and balsamic
MISTICANZA con Parmigiano, noci, crudo di Parma e condimento balsamico

February 23, 2024 0 Commenti

Fresca e salutare, delicata e leggera, ma anche golosa e gustosa: la misticanza è il piatto più verde che ci sia, ma possiamo aggiungere un arcobaleno di colori e di gusti, perché l’ingrediente fondamentale per un’ottima insalata mista è la fantasia.

La nostra misticanza con Parmigiano, noci, crudo di Parma e condimento balsamico è bella, buona e fa bene, perché chi ha detto che non si può avere tutto?

Leggi tutto →

COBBLER with peaches in syrup
COBBLER alle pesche sciroppate

February 09, 2024 0 Commenti

C’è un piatto, fra tutti, che si dice abbia reso più dolce l’epoca della corsa all’oro: è una ricetta dall’origine misteriosa, passata di mano in mano e di voce in voce, che racconta storie di coraggio e libertà.

Il nostro Cobbler alle pesche sciroppate è semplice da realizzare, ma impossibile da dimenticare.

Leggi tutto →

SAVORY LADY'S KISSES with mortadella mousse
BACI DI DAMA SALATI con spuma di mortadella

January 19, 2024 0 Commenti

Dal nome romantico e dalla storia “regale”: i Baci di dama sono un dolce dalla forma e dal sapore inconfondibile, ma non sono “solo” un dolce. La loro versione salata può diventare protagonista assoluta di ogni aperitivo e catturare lo sguardo anche nella più ricca delle tavolate.

Belli, buoni e semplici da preparare: la nostra ricetta richiede solo dieci minuti del vostro tempo, ma siamo certi che ricorderete il gusto dei Baci di dama salati con spuma di mortadella molto a lungo (sicuramente fino alla prossima volta che li vorrete portare in tavola)!

Leggi tutto →