WE SHIP ALL OVER EUROPE DIRECTLY FROM ITALY IN 72H BY AIR ✈️ TASTE THE TRUE FLAVOUR OF ITALIAN FOOD.

BUN con salsa di verdure, pecorino, prosciutto crudo e melanzane sott’olio

November 22, 2024

Una precisa identità, un gusto inconfondibile e un compito fondamentale: il bun, che molti di noi conoscono più semplicemente come “panino da hamburger”, è bello da vedere e buono da mangiare, ma ha anche un’importantissima qualità nascosta, ovvero riuscire a mantenere la sua forma e la sua consistenza anche se farcito con molti ingredienti e salse di ogni genere. Non è raro trovarlo già tagliato a metà, pronto per aiutarci a realizzare hamburger perfetti. Dolce e morbidissimo, dal colore leggermente ambrato come se fosse stato abbrustolito dal sole, la sua origine - come capita spesso con le leggende gastronomiche - è incerta. Ma che sia nato nella cucina di un ristorante dell’Oklahoma oppure in una catena di fast food nel cuore del Kansas, dopotutto, non ha molta importanza. Quello che conta è il percorso che lo ha portato a essere un’icona indiscussa, tanto nella forma quanto nel sapore.

Il nostro bun con salsa di verdure, pecorino, prosciutto crudo e melanzane sott’olio è semplicissimo da preparare, veloce e colorato. Ha tutta la genuinità di un piatto fatto in casa con i migliori ingredienti, ma anche la golosità tipica degli hamburger gustati nei locali. Con o senza contorno, da soli o in compagnia, siamo certi che questo panino aggiungerà una nota di meraviglia anche alla giornata più ordinaria.





  

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti

Dosi:
 per 1 persona

Ingredienti

1 bun PIZZA FOOD LOVE
Pecorino semistagionato Emilia Food Love
Prosciutto di Parma DOP Emilia Food Love
Melanzane Grigliate sott’olio Emilia Food Love
Salsa di Verdure dell’Orto Emilia Food Love
2 pomodorini freschi
Songino fresco

Procedimento

  1. Tagliate a metà il panino, poi scaldatelo in una padella antiaderente per qualche minuto, fino a quando sarà leggermente abbrustolito.

  2. Spalmate sulla base della metà inferiore del bun la salsa di verdure e iniziate a farcire aggiungendo prima qualche foglia di songino, poi il pecorino a fette sottili, 4 fette di prosciutto crudo, altrettante melanzane sott’olio e infine i pomodorini, sempre tagliati a fette sottili.
  3. Chiudete il panino e servite.

Un suggerimento
Per un sapore più deciso e un gusto più intenso potete sostituire il Pecorino semistagionato
con quello stagionato E per un tocco ancora più “festivo” perché non provare questa ricetta anche con la Salsa Rossa di Verdure dell’Orto Emilia Food Love.

 






Altro su Ricettario

Four Cheese Pappardelle with Red Onions and Walnuts
PAPPARDELLE ai quattro Pecorini con cipolle rosse e noci

January 16, 2026 0 Commenti

La cucina può diventare una macchina del tempo che ci porta all’interno delle antiche osterie romane, nel Paese del Bengodi descritto da Giovanni Boccaccio oppure nel Cinquecento, proprio mentre venivano scritte le pagine della storia gastronomica italiana.

Sì, perché il gusto resiste al passare dei secoli e non si lascia scalfire dal progresso. L’arte culinaria si evolve, ma alcune cose non cambiano mai e ci ricordano che la felicità può nascondersi in una forchettata di Pappardelle ai quattro Pecorini con cipolle rosse e noci.

Leggi tutto →

WHITE PIZZA with Finocchiona, mild Provolone, mixed pitted olives and semi-dry cherry tomatoes
PIZZA BIANCA con Finocchiona, Provolone dolce, olive denocciolate miste e pomodorini semi-dry

December 19, 2025 0 Commenti

Come si misurava la temperatura di un forno prima che l’utilizzo del termometro da cucina diventasse un’abitudine diffusa? Con una pizza bianca, in base alla velocità della sua doratura. O almeno così si racconta.

Una cosa è certa: oggi questo piatto non è uno strumento, ma una delizia gourmet da farcire con ingredienti golosi. Proprio come quelli della nostra Pizza bianca con Finocchiona, Provolone dolce, olive denocciolate miste e pomodorini semi-dry.

Leggi tutto →

Panettone FRENCH TOAST with Strawberry Preserves
FRENCH TOAST di panettone con confettura di fragole

December 05, 2025 0 Commenti

Siamo proprio sicuri che il french toast sia francese? Ed è la stessa ricetta che nella patria dell’haute cuisine viene poeticamente chiamata pain perdu? Come spesso accade in cucina i nomi possono trarre in inganno, ma il gusto… quello non ci tradisce mai.

La nostra prima ricetta di dicembre è il FRENCH TOAST DI PANETTONE CON CONFETTURA DI FRAGOLE: un’idea golosa e originale, colorata e deliziosa, che preparerà il palato (e lo spirito) al Natale!

Leggi tutto →