BUN con salsa di verdure, pecorino, prosciutto crudo e melanzane sott’olio
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Dosi:
per 1 persona
Ingredienti
1
bun PIZZA FOOD LOVE
Pecorino semistagionato Emilia Food Love
Prosciutto di Parma DOP Emilia Food Love
Melanzane Grigliate sott’olio Emilia Food Love
Salsa di Verdure dell’Orto Emilia Food Love
2 pomodorini freschi
Songino fresco
Procedimento
-
Tagliate a metà il panino, poi scaldatelo in una padella antiaderente per qualche minuto, fino a quando sarà leggermente abbrustolito.
- Spalmate sulla base della metà inferiore del bun la salsa di verdure e iniziate a farcire aggiungendo prima qualche foglia di songino, poi il pecorino a fette sottili, 4 fette di prosciutto crudo, altrettante melanzane sott’olio e infine i pomodorini, sempre tagliati a fette sottili.
-
Chiudete il panino e servite.
Un suggerimento
Per un sapore più deciso e un gusto più intenso potete sostituire
il Pecorino semistagionato con quello stagionato . E per un tocco ancora più “festivo” perché non provare questa ricetta anche con la Salsa Rossa di Verdure dell’Orto Emilia Food Love.
Altro su Ricettario
Spaghetti all'assassina
Una bontà e una piccantezza che mettono letteralmente al tappeto, forse proprio a questo devono il loro nome? Gli Spaghetti all’assassina sono conosciuti e molto amati in Italia e all’estero, ma la loro origine risale appena alla seconda metà degli anni Sessanta.
La cottura insolita della pasta, che viene “risottata” direttamente in padella, per qualcuno è un delitto, ma in questo caso è un trucco di magia che vi lascerà a bocca aperta… quel tanto che basta per assaggiare la prima forchettata (a cui ne seguiranno molte altre)!
Mousse al Parmigiano Reggiano
Diciamo spesso che l’occhio vuole la sua parte, ma talvolta capita che la vista ci inganni, anche a tavola. La nostra Mousse al Parmigiano Reggiano suggerisce un gusto dolce e delicato, ma è pronta a svelare il carattere deciso di un 24 mesi.
Questa ricetta dalla preparazione semplicissima è un modo diverso dal solito di celebrare il re dei formaggi, ma il sapore è quello straordinario di sempre.
PAPPARDELLE ai quattro Pecorini con cipolle rosse e noci
La cucina può diventare una macchina del tempo che ci porta all’interno delle antiche osterie romane, nel Paese del Bengodi descritto da Giovanni Boccaccio oppure nel Cinquecento, proprio mentre venivano scritte le pagine della storia gastronomica italiana.
Sì, perché il gusto resiste al passare dei secoli e non si lascia scalfire dal progresso. L’arte culinaria si evolve, ma alcune cose non cambiano mai e ci ricordano che la felicità può nascondersi in una forchettata di Pappardelle ai quattro Pecorini con cipolle rosse e noci.