WE SHIP ALL OVER EUROPE DIRECTLY FROM ITALY IN 72H BY AIR ✈️ TASTE THE TRUE FLAVOUR OF ITALIAN FOOD.

PIZZA IN TEGLIA con provolone dolce, cipolline e zucca sott'olio

December 20, 2024

A Roma, negli anni Settanta, c’era la musica e c’era l’arte, c’era il fermento culturale e c’era la voglia di cambiare il mondo. Probabilmente non è un caso che, in tutto questo fervore, proprio lì e proprio allora sia nata la pizza in teglia. Un piatto destinato a radunare tavolate di amici, perché in grado di accontentare - grazie alla sua forma rettangolare e alla semplicità del taglio e della farcitura - i gusti di tutti contemporaneamente. Morbida e soffice, ma sempre croccante: non è una contraddizione, anzi è uno dei segreti del suo successo. Insieme al profumo avvolgente, lo stesso degli impasti fatti in casa con amore.

Con le cipolline borettane, preziose come le perle a cui somigliano, il gusto dolce della zucca sott’olio, la tradizionale bontà del provolone e il tocco aromatico regalato da qualche rametto di rosmarino fresco, la nostra pizza in teglia diventerà il piatto preferito di chi adora la buona cucina, ma non ama le ricette lunghe e complesse. Basteranno pochi ingredienti e pochi minuti, infatti, per guarnirla e infornarla. Tutto il resto del tempo potrete passarlo in compagnia delle persone a cui volete bene oppure in assoluto relax, con nel piatto un’irresistibile fetta di pizza.





  

Preparazione: 6 minuti
Cottura: 10-15 minuti
Dosi:
 per 1-2 persone

Ingredienti

1 Base Pizza in Teglia Pizza Food Love
60g di  Cipolline Borettane sott’olio Emilia Food Love
60g di  Zucca sott’olio Emilia Food Love
Provolone dolce Emilia Food Love
Rosmarino fresco
Olio extravergine di oliva Colline di Romagna DOP Emilia Food Love
Pepe

Procedimento

  1. Tagliate a scaglie il provolone e distribuitelo sulla base per pizza.

  2. Aggiungete le cipolline e la zucca sott’olio, poi qualche rametto di rosmarino e insaporite con una macinata di pepe.
  3. Cuocete in forno a 180 °C per 10 minuti circa (potete arrivare fino a 15 minuti, se preferite una pizza più croccante).

  4. Come tocco finale versate un filo di olio extravergine di oliva e servite.

    Un suggerimento

Per un sapore ancora più coinvolgente e autunnale potete sostituire il Provolone dolce Emilia Food Love con il nostro Pecorino semistagionato. E se amate i gusti ricchi e lo stile gourmet perché non aggiungere anche qualche goccia del nostro Aceto Balsamico di Modena IGPIl risultato sarà indimenticabile.


 






Altro su Ricettario

Four Cheese Pappardelle with Red Onions and Walnuts
PAPPARDELLE ai quattro Pecorini con cipolle rosse e noci

January 16, 2026 0 Commenti

La cucina può diventare una macchina del tempo che ci porta all’interno delle antiche osterie romane, nel Paese del Bengodi descritto da Giovanni Boccaccio oppure nel Cinquecento, proprio mentre venivano scritte le pagine della storia gastronomica italiana.

Sì, perché il gusto resiste al passare dei secoli e non si lascia scalfire dal progresso. L’arte culinaria si evolve, ma alcune cose non cambiano mai e ci ricordano che la felicità può nascondersi in una forchettata di Pappardelle ai quattro Pecorini con cipolle rosse e noci.

Leggi tutto →

WHITE PIZZA with Finocchiona, mild Provolone, mixed pitted olives and semi-dry cherry tomatoes
PIZZA BIANCA con Finocchiona, Provolone dolce, olive denocciolate miste e pomodorini semi-dry

December 19, 2025 0 Commenti

Come si misurava la temperatura di un forno prima che l’utilizzo del termometro da cucina diventasse un’abitudine diffusa? Con una pizza bianca, in base alla velocità della sua doratura. O almeno così si racconta.

Una cosa è certa: oggi questo piatto non è uno strumento, ma una delizia gourmet da farcire con ingredienti golosi. Proprio come quelli della nostra Pizza bianca con Finocchiona, Provolone dolce, olive denocciolate miste e pomodorini semi-dry.

Leggi tutto →

Panettone FRENCH TOAST with Strawberry Preserves
FRENCH TOAST di panettone con confettura di fragole

December 05, 2025 0 Commenti

Siamo proprio sicuri che il french toast sia francese? Ed è la stessa ricetta che nella patria dell’haute cuisine viene poeticamente chiamata pain perdu? Come spesso accade in cucina i nomi possono trarre in inganno, ma il gusto… quello non ci tradisce mai.

La nostra prima ricetta di dicembre è il FRENCH TOAST DI PANETTONE CON CONFETTURA DI FRAGOLE: un’idea golosa e originale, colorata e deliziosa, che preparerà il palato (e lo spirito) al Natale!

Leggi tutto →