SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

PIZZA IN TEGLIA con provolone dolce, cipolline e zucca sott'olio

December 20, 2024

A Roma, negli anni Settanta, c’era la musica e c’era l’arte, c’era il fermento culturale e c’era la voglia di cambiare il mondo. Probabilmente non è un caso che, in tutto questo fervore, proprio lì e proprio allora sia nata la pizza in teglia. Un piatto destinato a radunare tavolate di amici, perché in grado di accontentare - grazie alla sua forma rettangolare e alla semplicità del taglio e della farcitura - i gusti di tutti contemporaneamente. Morbida e soffice, ma sempre croccante: non è una contraddizione, anzi è uno dei segreti del suo successo. Insieme al profumo avvolgente, lo stesso degli impasti fatti in casa con amore.

Con le cipolline borettane, preziose come le perle a cui somigliano, il gusto dolce della zucca sott’olio, la tradizionale bontà del provolone e il tocco aromatico regalato da qualche rametto di rosmarino fresco, la nostra pizza in teglia diventerà il piatto preferito di chi adora la buona cucina, ma non ama le ricette lunghe e complesse. Basteranno pochi ingredienti e pochi minuti, infatti, per guarnirla e infornarla. Tutto il resto del tempo potrete passarlo in compagnia delle persone a cui volete bene oppure in assoluto relax, con nel piatto un’irresistibile fetta di pizza.





  

Preparazione: 6 minuti
Cottura: 10-15 minuti
Dosi:
 per 1-2 persone

Ingredienti

1 Base Pizza in Teglia Pizza Food Love
60g di  Cipolline Borettane sott’olio Emilia Food Love
60g di  Zucca sott’olio Emilia Food Love
Provolone dolce Emilia Food Love
Rosmarino fresco
Olio extravergine di oliva Colline di Romagna DOP Emilia Food Love
Pepe

Procedimento

  1. Tagliate a scaglie il provolone e distribuitelo sulla base per pizza.

  2. Aggiungete le cipolline e la zucca sott’olio, poi qualche rametto di rosmarino e insaporite con una macinata di pepe.
  3. Cuocete in forno a 180 °C per 10 minuti circa (potete arrivare fino a 15 minuti, se preferite una pizza più croccante).

  4. Come tocco finale versate un filo di olio extravergine di oliva e servite.

    Un suggerimento

Per un sapore ancora più coinvolgente e autunnale potete sostituire il Provolone dolce Emilia Food Love con il nostro Pecorino semistagionato. E se amate i gusti ricchi e lo stile gourmet perché non aggiungere anche qualche goccia del nostro Aceto Balsamico di Modena IGPIl risultato sarà indimenticabile.


 






Altro su Ricettario

PIZZA with yellow datterino tomato puree, olives, and grilled eggplant
PIZZA con passata di pomodoro datterino giallo, olive e melanzane grigliate

January 24, 2025 0 Commenti

Sono pochi i piatti amati quanto la pizza: fin dalla sua prima comparsa sul nostro pianeta, è stata un successo tale da scatenare la curiosità non solo di cuochi e cuoche, ma anche degli scienziati e delle scienziate che - oggi - studiano il modo migliore per portarla nelle profondità inesplorate dello spazio.

Per preparare la nostra Pizza con passata di pomodoro datterino giallo, olive e melanzane grigliate non serve una laurea in astrofisica, ma il suo gusto possiamo ugualmente definirlo “spaziale”.

Leggi tutto →

SMILE PIZZA with mortadella, mild provolone, lamb's lettuce and balsamic vinegar
PIZZA SMILE con mortadella, provolone dolce, songino e aceto balsamico

January 10, 2025 0 Commenti

Nel nome della nostra nuova ricetta si nasconde - in piena vista - l’augurio che vogliamo rivolgere a tutti voi: speriamo di portare nelle vostre case, insieme al gusto e ai colori di questa pizza divertente, tanti sorrisi e altrettanti momenti di serenità.

La nostra Pizza Smile con mortadella, provolone dolce, songino e aceto balsamico è un delizioso promemoria per ricordare il potere magico di questo gesto così semplice e naturale, ma anche così potente da allontanare i pensieri negativi e tutte le preoccupazioni.

Leggi tutto →

Triple Chocolate Panettone with gianduia chocolate spread
PANETTONE ai tre cioccolati con crema alla gianduia

December 06, 2024 0 Commenti

Oro per i Maya, simbolo di fortuna e forza per gli Aztechi, ma il primo incontro tra Cristoforo Colombo e il cacao non è stato certo un colpo di fulmine. Solo una ventina di anni dopo la sua “scoperta”, il cioccolato ha iniziato il suo viaggio verso l’Europa e la sua trasformazione da ingrediente per bevande medicinali a protagonista indiscusso del mondo della cucina.

La ricetta con cui vi auguriamo di passare un dolcissimo Natale è il Panettone ai tre cioccolati impreziosito dalle nostre creme spalmabili, perché - se lo amate quanto noi - sapete bene che il cioccolato non è mai abbastanza!

Leggi tutto →