WE SHIP ALL OVER EUROPE DIRECTLY FROM ITALY IN 72H BY AIR ✈️ TASTE THE TRUE FLAVOUR OF ITALIAN FOOD.

FRENCH TOAST di panettone con confettura di fragole

December 05, 2025

In cucina, si sa, spesso le cose non sono come sembrano e anche i nomi possono trarre in inganno. Per esempio, se vi chiedessimo di indicare l’origine storica e soprattutto geografica del french toast probabilmente non avreste dubbi. Ma non è in Francia che questa deliziosa preparazione è stata realizzata per la prima volta. La primissima ricetta, infatti, sembra risalire all’Antica Roma. Certo l’aliter dulcia era ben diverso da quello che gustiamo oggi: si trattava piuttosto di un modo molto goloso per dare nuova vita al pane raffermo, bagnandolo nel latte, friggendolo nell’olio e poi cospargendolo di miele.

Nel Medioevo riutilizzare il pane avanzato continuava a essere una necessità ed è allora che nella patria dell'haute cuisine è nato il poetico pain perdu, un pane “perduto” pronto a ritrovare la propria bontà. Ma a conti fatti, allora, da dove viene il french toast? Se decidessimo di credere a una fantasiosa e divertente leggenda metropolitana dovremmo dire: molto lontano da Parigi, negli Stati Uniti d'America. E per un errore grammaticale. Una favola diffusa, infatti, attribuisce la paternità dell’invenzione al proprietario di una piccola osteria, Joseph French che - senza saper utilizzare correttamente il genitivo sassone - battezzò french toast quello che sarebbe dovuto essere il French’s toast (ovvero il toast del signor French).

La nostra ricetta è originale quanto le storie sulla sua nascita e si arricchisce di un’atmosfera festosa e dicembrina grazie alla presenza del panettone. Per realizzarla basterà tagliarne due fette triangolari e immergerle in un mix di latte e uova, poi passarle in una padella precedentemente imburrata (avendo cura di girarle a metà cottura). Un tocco finale? Certo. Anzi, tre: la farcitura con panna montata, una spolverata di zucchero a velo e frutti rossi freschi e colorati come piccole e preziose decorazioni natalizie. 




  

Ingredienti

1 Panettone tradizionale Emilia Food Love ;
1 uovo
80 ml di. latte
1 noce di burro
Confettura extra di fragole Emilia Food Love q.b.
Panna montata, q.b
Frutti Rossi freschi, q.b
Zucchero a velo a piacere

Procedimento

  1. In una ciotola unite l’uovo e il latte e mescolate con l’aiuto di una frusta.

  2. Tagliate due fette triangolari del nostro Panettone tradizionale e immergetele nel composto precedentemente ottenuto.
  3. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e cuocetevi le fette di panettone, avendo cura di farle dorare bene su entrambi i lati.
  4. Posizionatele sovrapposte in un piatto e farcitele sulla superficie con la nostra Confettura extra di fragole. Aggiungete un abbondante cucchiaio di panna montata e infine decorate con frutti rossi freschi.



    Un suggerimento

Potete sperimentare scegliendo tra le nostre Confetture extra di Albicocche, Ciliegie, o o Pesche, e abbinando a ogni marmellata la frutta fresca che preferite.


 







Altro su Ricettario

CRÊPES RATATOUILLE
CRÊPES RATATOUILLE

October 24, 2025 0 Commenti

Può un piatto semplice e dalle umili origini contadine custodire emozioni in grado di intenerire anche il cuore più duro? Secondo Rémy, il protagonista dell’indimenticabile film di animazione “Ratatouille”, la risposta è senza alcun dubbio sì.

Noi siamo d’accordo, naturalmente, e oggi vi proponiamo una ricetta golosa e genuina che sposa due icone della cucina francese e che siamo certi vi saprà emozionare: la Crêpe Ratatouille.

Leggi tutto →

EGGPLANT PARMIGIANA
PARMIGIANA DI MELANZANE

October 10, 2025 0 Commenti

Dove è nata la Parmigiana di melanzane? Se pensate che la risposta sia scontata, abbiamo qualche curiosità per voi. Sono molte le regioni che affermano di aver inventato questa ricetta tanto celebre quanto gustosa.

Se anche per voi “fritto è tutto più buono” lasciatevi conquistare dalla bontà di questa delizia al forno e, se vi va, tornate a raccontarci com’è andata.

Leggi tutto →

PENNE with Grilled Peppers and Pecorino Romano
PENNE con peperoni grigliati e Pecorino Romano

September 26, 2025 0 Commenti

Dalla coincidenza alla vera e propria scienza, l’evoluzione degli abbinamenti in cucina ci ha portato dalla necessità allo studio delle molecole. E chissà quante saranno ancora le tappe di questo incredibile viaggio nel gusto.

Oggi, però, ci fermiamo qui. Per preparare una ricetta che vi conquisterà grazie alla deliziosa unione tra il sapore dei peperoni grigliati e quello del Pecorino Romano. 

Leggi tutto →

🎄 Regali di Natale: –10% su TUTTO! 🎁

✨ Il stagione natalizia è ufficialmente iniziata! ✨
Approfitta dello sconto del 10% su tutti i prodotti, applicato automaticamente al momento del pagamento, senza bisogno di codice promozionale.
È il momento perfetto per regalare a te stesso, ai tuoi amici e alla tua famiglia il vero gusto dell'autentica artigianalità italiana.
👉 Acquista ora!