BACI DI DAMA SALATI con spuma di mortadella
Preparazione: 10 minuti
Dosi: 25 pezzi circa
Ingredienti:
2 confezioni di Biscotti al Parmigiano Reggiano Emilia Food Love
100 g di Mortadella Bologna IGP
40 g di formaggio cremoso spalmabile (es. caprino o robiola)
2 cucchiai di semi di papavero
1 cucchiaio di latte (se necessario)
Pepe nero in grani
Method
- Preparare i Baci di dama salati è molto semplice: tagliate la mortadella a listarelle e inseritela in un tritatutto, poi aggiungete il formaggio e lavorate ad alta velocità a lungo, fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso (se fosse necessario aggiungete un cucchiaio di latte in modo da lavorare al meglio il composto e dargli la giusta consistenza).
- Aggiungete un pizzico di pepe nero macinato fresco e amalgamate con un cucchiaio o una spatola leccapentole.
- Aprite le confezioni di Biscotti al Parmigiano Reggiano e scegliete coppie di semisfere che abbiano circa la stessa dimensione. Spalmate sulla base di uno dei biscotti una piccola quantità di spuma di mortadella aiutandovi con un cucchiaino, poi attaccate l’altro biscotto creando il “bacio di dama” e proseguite in questo modo fino a terminare la farcitura.
- Versate i semi di papavero in una ciotolina e rotolatevi i Baci di dama facendo aderire i semi sulla striscia di crema di mortadella.
- Serviteli subito oppure conservateli in frigorifero per qualche ora in attesa di portarli in tavola.
Un suggerimento
Potete usare la stessa farcitura per realizzare dei mini sandwich croccanti con i Crackers di Emilia Food Love. Vi suggeriamo in particolare quelli alla curcuma con semi di papavero oppure quelli al Sesamo.
Altro su Ricettario
PIZZA IN TEGLIA con provolone dolce, cipolline e zucca sott'olio
Morbida e soffice, ma sempre croccante. Ideale da farcire con tanti gusti per accontentare le tavolate più grandi, la pizza in teglia è simbolo di convivialità e condivisione, ma è il piatto perfetto anche per le serate da passare in assoluto relax. Nata a Roma negli anni Settanta, non è mai passata di moda e siamo certi che mai lo farà.
La nostra pizza in teglia con provolone dolce, cipolline borettane e zucca sott’olio è un’idea tanto semplice quanto originale, un matrimonio di sapori che vi lascerà a bocca aperta (ma solo fino al morso successivo!).
PANETTONE ai tre cioccolati con crema alla gianduia
Oro per i Maya, simbolo di fortuna e forza per gli Aztechi, ma il primo incontro tra Cristoforo Colombo e il cacao non è stato certo un colpo di fulmine. Solo una ventina di anni dopo la sua “scoperta”, il cioccolato ha iniziato il suo viaggio verso l’Europa e la sua trasformazione da ingrediente per bevande medicinali a protagonista indiscusso del mondo della cucina.
La ricetta con cui vi auguriamo di passare un dolcissimo Natale è il Panettone ai tre cioccolati impreziosito dalle nostre creme spalmabili, perché - se lo amate quanto noi - sapete bene che il cioccolato non è mai abbastanza!
BUN con salsa di verdure, pecorino, prosciutto crudo e melanzane sott’olio
Che sia nato in Oklahoma alla fine dell’Ottocento oppure nel cuore del Kansas all’inizio del secolo scorso, il bun (ovvero il panino da hamburger) è diventato ben presto un’icona in tutto il mondo. Morbido e dolce, dall’inconfondibile colore ambrato, il bun sa essere protagonista della tavola di un fast food, ma anche di un ristorante gourmet.
Il nostro bun con salsa di verdure, pecorino, prosciutto crudo e melanzane sott’olio è adatto a ogni stagione e a ogni occasione. Goloso, colorato e genuino, non ha bisogno di accompagnamento, ma potrete ugualmente scegliere il vostro contorno preferito per creare un piatto “unico” in tutti i sensi.