SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

BACI DI DAMA SALATI con spuma di mortadella

January 19, 2024

Romantici già dal nome, la storia dei Baci di dama non poteva che essere una storia d’amore. Classica, proprio come questa ricetta, inizia naturalmente nelle sale di un palazzo reale a metà dell’Ottocento, dove Vittorio Emanuele II chiese ai suoi cuochi di ideare un nuovo dolce, da regalare – così si racconta – a una bellissima dama. “Nuovo” non solo nel gusto, ma anche nella forma. L’invenzione di un dessert che non si fosse mai visto prima sarà stata sicuramente una difficile sfida per i cuochi di casa Savoia e chissà chi per primo pensò a unire due golosi biscotti con quel gesto che sembra un bacio. E chissà se è davvero così che i Baci di dama hanno ricevuto il proprio nome. Qualcuno suggerisce che sia invece la loro forma, a ricordare le labbra di una donna. Quello che sappiamo per certo è che l’invenzione ha avuto un grande successo, così grande da spingere i moderni chef a crearne anche una versione salata.
La nostra è bella come da tradizione, buona come da tradizione, ma anche molto veloce e semplice da realizzare. Arricchita dal sapore inconfondibile del Parmigiano Reggiano, perché in una ricetta da “re” non poteva mancare il re dei formaggi. I Baci di dama salati sapranno catturare lo sguardo e conquistare il palato. Basta poco tempo per prepararli, ma li ricorderete a lungo e, come un pettegolezzo che corre tra le sale di un castello, faranno sicuramente parlare di loro e del loro gusto davvero irresistibile.

 

  

Preparazione: 10 minuti

Dosi:  25 pezzi circa

Ingredienti:

2 confezioni di    Biscotti al Parmigiano Reggiano Emilia Food Love

100 g di    Mortadella Bologna IGP

40 g di formaggio cremoso spalmabile (es. caprino o robiola)

2 cucchiai di semi di papavero

1 cucchiaio di latte (se necessario)

Pepe nero in grani 


Method

  1. Preparare i Baci di dama salati è molto semplice: tagliate la mortadella a listarelle e inseritela in un tritatutto, poi aggiungete il formaggio e lavorate ad alta velocità a lungo, fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso (se fosse necessario aggiungete un cucchiaio di latte in modo da lavorare al meglio il composto e dargli la giusta consistenza).
  2. Aggiungete un pizzico di pepe nero macinato fresco e amalgamate con un cucchiaio o una spatola leccapentole.
  3. Aprite le confezioni di Biscotti al Parmigiano Reggiano e scegliete coppie di semisfere che abbiano circa la stessa dimensione. Spalmate sulla base di uno dei biscotti una piccola quantità di spuma di mortadella aiutandovi con un cucchiaino, poi attaccate l’altro biscotto creando il “bacio di dama” e proseguite in questo modo fino a terminare la farcitura.
  4. Versate i semi di papavero in una ciotolina e rotolatevi i Baci di dama facendo aderire i semi sulla striscia di crema di mortadella.
  5. Serviteli subito oppure conservateli in frigorifero per qualche ora in attesa di portarli in tavola.

 

Un suggerimento

Potete usare la stessa farcitura per realizzare dei mini sandwich croccanti con i Crackers di Emilia Food Love. Vi suggeriamo in particolare quelli alla curcuma con semi di papavero oppure quelli al Sesamo.

SAVORY LADY'S KISSES with mortadella mousse Baci di Dama Salati emilia food love parmigiano reggiano mortadella






Altro su Ricettario

SOFT SAVORY CAKE with Parmigiano Reggiano
TORTA MORBIDA al Parmigiano Reggiano

May 03, 2024 0 Commenti

Se pensiamo a una torta la prima forma che ci viene in mente è quella rotonda: forse perché in origine questo dolce veniva preparato in onore della Dea Artemide, custode della luna, e alla luna voleva somigliare. Oggi ci sono torte di ogni forma, colore e gusto. Dolci, ma anche salate, come la protagonista della nostra ricetta.


La Torta morbida al Parmigiano Reggiano è una delizia tutta emiliana, perciò - insieme al Re dei formaggi - non poteva mancare il Prosciutto crudo di Parma. Buona e bella, cattura lo sguardo e il palato: che sia un giorno qualunque o una speciale ricorrenza, insieme alla Torta morbida porterete in tavola tutta l’atmosfera della festa.

Leggi tutto →

PASTA with Parmigiano Reggiano cream and pumpkin
PASTA con crema di Parmigiano Reggiano e zucca

April 19, 2024 0 Commenti

Si dice che sia stato Marco Polo a portare la pasta in Europa, tornando dal viaggio che lo condusse in Asia attraverso la Via della Seta. Questa storia, però, è tanto affascinante quanto falsa: la pasta, infatti, era già conosciuta e consumata nel 1000 a.C. da Greci ed Etruschi e accompagna la nostra storia fin dai tempi delle prime coltivazioni di grano.


Oggi, quando pensiamo a un piatto di pasta, spesso immaginiamo un semplice e gustoso sugo al pomodoro e basilico, ma fortunatamente le possibilità e i condimenti sono così tanti da sembrare quasi infiniti. La nostra ricetta con crema di Parmigiano Reggiano e zucca è ricca ma delicata, cremosa e avvolgente. Ideale con un formato come la calamarata, che accolga e raccolga tutto il condimento, perché siamo certi che non vorrete lasciare proprio nulla nel piatto.

Leggi tutto →

Savory Parmigiano Reggiano muffins with olives and cherry tomatoes
MUFFIN SALATI al Parmigiano Reggiano con olive e pomodorini

April 05, 2024 0 Commenti

Dolci o salati, i muffin hanno conquistato il mondo intero. Nati in Europa, la loro origine è contesa tra vari paesi, ma spesso ricondotta all’Inghilterra del 1700. Molto amati anche in America, i muffin sanno soddisfare ogni palato, poiché la loro ricetta si presta a numerosissime interpretazioni.


Il nostro muffin tutto emiliano non poteva che arricchirsi della presenza dell’inimitabile Re dei formaggi: il Parmigiano Reggiano che, insieme alle olive e ai pomodorini, ci regala un sapore avvolgente, ma freschissimo e adatto a ogni stagione.

Leggi tutto →