WE SHIP ALL OVER EUROPE DIRECTLY FROM ITALY IN 72H BY AIR ✈️ TASTE THE TRUE FLAVOUR OF ITALIAN FOOD.

PENNE con peperoni grigliati e Pecorino Romano

September 26, 2025

Dalla coincidenza alla scienza: la storia degli abbinamenti in cucina ha vissuto un’incredibile evoluzione. Se anticamente era la necessità a guidare la mano di cuochi e cuoche, attraverso i secoli le cose sono cambiate (e non poco). Un tempo era necessario conservare gli alimenti il più a lungo possibile, seguire il ciclo delle stagioni e - soprattutto - non buttare via niente. Anche ritualità e simbolismo, spesso, giocavano un ruolo chiave nella composizione di un piatto. Con influenze culturali sempre nuove e ricchi scambi commerciali, le tradizioni “casalinghe” sono state lentamente, ma inesorabilmente, sostituite dallo studio, dalle regole e da una vera e propria ricerca scientifica. Oggi, che parliamo di food pairing e molecole, non è semplice riuscire a immaginare come siano nati quei primi, fortunatissimi, abbinamenti di gusto.
La nostra nuova ricetta vi conquisterà grazie alla consolidata (e deliziosa) unione tra peperoni grigliati e Pecorino Romano. Non sappiamo con precisione quando questo matrimonio di sapori sia stato celebrato per la prima volta, ma non importa: ogni assaggio è una nuova occasione per festeggiare.

 




  

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Dosi:
per 4 persone

Ingredienti

320 g di Penne con germe di grano Toscana Food Love
200 g Peperoni grigliati sott’olio Emilia Food Love
3 cucchiai di Pecorino Romano DOP Toscana Food Love
Olio extravergine di oliva toscano IGP (gusto leggero) Toscana Food Love
Aglio
Origano Fresco
Sale e pepe

Procedimento

  1. Cook the pasta in plenty of salted boiling water. Meanwhile, sauté a garlic clove in two tablespoons of extra virgin olive oil in a skillet until fragrant.

  2. Add the peppers in oil and cook for a few minutes.
  3. Drain the pasta al dente and add it to the skillet with the peppers. Toss well to combine.
  4. Grate the Pecorino Romano and stir it into the pasta. Season with a pinch of salt and a generous grind of black pepper.
  5. Plate and finish with fresh oregano.


    Un suggerimento

Per realizzare un condimento “all’ortolana” , potete aggiungere ai peperoni anche le nostre Melanzane grigliate sott’olio e Zucchine grigliate sott’olio Emilia Food Love. Se, invece, desiderate un sapore ancora più ricco e intenso provate - insieme ai peperoni - le nostre Olive denocciolate miste sott’olio Toscana Food love.


 







Altro su Ricettario

Four Cheese Pappardelle with Red Onions and Walnuts
PAPPARDELLE ai quattro Pecorini con cipolle rosse e noci

January 16, 2026 0 Commenti

La cucina può diventare una macchina del tempo che ci porta all’interno delle antiche osterie romane, nel Paese del Bengodi descritto da Giovanni Boccaccio oppure nel Cinquecento, proprio mentre venivano scritte le pagine della storia gastronomica italiana.

Sì, perché il gusto resiste al passare dei secoli e non si lascia scalfire dal progresso. L’arte culinaria si evolve, ma alcune cose non cambiano mai e ci ricordano che la felicità può nascondersi in una forchettata di Pappardelle ai quattro Pecorini con cipolle rosse e noci.

Leggi tutto →

WHITE PIZZA with Finocchiona, mild Provolone, mixed pitted olives and semi-dry cherry tomatoes
PIZZA BIANCA con Finocchiona, Provolone dolce, olive denocciolate miste e pomodorini semi-dry

December 19, 2025 0 Commenti

Come si misurava la temperatura di un forno prima che l’utilizzo del termometro da cucina diventasse un’abitudine diffusa? Con una pizza bianca, in base alla velocità della sua doratura. O almeno così si racconta.

Una cosa è certa: oggi questo piatto non è uno strumento, ma una delizia gourmet da farcire con ingredienti golosi. Proprio come quelli della nostra Pizza bianca con Finocchiona, Provolone dolce, olive denocciolate miste e pomodorini semi-dry.

Leggi tutto →

Panettone FRENCH TOAST with Strawberry Preserves
FRENCH TOAST di panettone con confettura di fragole

December 05, 2025 0 Commenti

Siamo proprio sicuri che il french toast sia francese? Ed è la stessa ricetta che nella patria dell’haute cuisine viene poeticamente chiamata pain perdu? Come spesso accade in cucina i nomi possono trarre in inganno, ma il gusto… quello non ci tradisce mai.

La nostra prima ricetta di dicembre è il FRENCH TOAST DI PANETTONE CON CONFETTURA DI FRAGOLE: un’idea golosa e originale, colorata e deliziosa, che preparerà il palato (e lo spirito) al Natale!

Leggi tutto →