SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

HAMBURGER con giardiniera di verdure

December 22, 2023

È il piatto che visualizziamo nella nostra mente quando pensiamo al fast food, ma la storia dell’hamburger è molto più antica di quanto si creda. Qualcuno riconosce addirittura nella polpetta pressata degli antichi egizi un possibile antenato del celebre medaglione di carne. Con un po’ di Europa nel nome, la hamburg steak ovvero la bistecca “alla maniera di Amburgo”, golosamente abbracciata da due fette di pane, è nata all’inizio del Novecento e pochi anni dopo dalla Germania è sbarcata negli Stati Uniti. In America questo piatto delizioso si è trasformato in un simbolo e – spesso – in una vera e propria opera d’arte.

Resta un ultimo dubbio da dissipare: si dice “burger” o “hamburger”? Anche se frequentemente questi due termini vengono utilizzati senza distinzione, gli appassionati li scelgono con cura. «Hamburger» è la definizione riservata alle polpette di manzo, mentre tutte le altre ricette (vegetali, di pesce, di carne, di legumi…) prendono il nome di «burger». Comunque vogliate chiamarli, l’importante è che con il loro gusto ci lascino senza parole.

 

  

Preparazione: 10 minuti

Dosi: 2 persone

Ingredienti

2 panini da hamburger con semi di sesamo

2 hamburger di manzo (circa 130 g ciascuno)

3-4 cucchiai di Giardiniera di Verdure sott’olio Emilia Food Love

2 fette di formaggio cheddar

2 manciate di misticanza fresca

1 pomodoro

5-6 anelli di cipolla rossa

4 cucchiaini di maionese

Olio extravergine di oliva "Colline di Romagna" Emilia Food Love

Pepe nero in grani

Sale

 

Procedimento

  1. Tagliate a metà i panini da hamburger, scaldate una padella antiaderente o una griglia da pane e tostateli all’interno, poi teneteli da parte.
  2. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente, poi adagiatevi gli hamburger e cuoceteli su entrambi i lati per 1-2 minuti, rosolandoli sulla superficie e lasciando il cuore meno cotto. Aggiustate di sale.
  3. Aggiungete sulla superficie calda di ogni hamburger una fetta di cheddar e lasciatela fondere.
  4. Ora componete i panini: sistemate sulla base una manciata di misticanza, le fette di pomodoro, la maionese, l’hamburger di manzo con il formaggio fuso, qualche anello di cipolla rossa e guarnite con la Giardiniera di Verdure sott’olio appena scolata. Aggiungete un giro di pepe nero macinato fresco e servite coprendo con la calotta del panino.

Un suggerimento

Per un tocco più estivo, sostituite la Giardiniera di Verdure con le Melanzane Grigliate sott’olio Emilia Food Love.

  HAMBURGER with vegetable mix in oil emilia food love selected with love in Italy

 






Altro su Ricettario

SOFT SAVORY CAKE with Parmigiano Reggiano
TORTA MORBIDA al Parmigiano Reggiano

May 03, 2024 0 Commenti

Se pensiamo a una torta la prima forma che ci viene in mente è quella rotonda: forse perché in origine questo dolce veniva preparato in onore della Dea Artemide, custode della luna, e alla luna voleva somigliare. Oggi ci sono torte di ogni forma, colore e gusto. Dolci, ma anche salate, come la protagonista della nostra ricetta.


La Torta morbida al Parmigiano Reggiano è una delizia tutta emiliana, perciò - insieme al Re dei formaggi - non poteva mancare il Prosciutto crudo di Parma. Buona e bella, cattura lo sguardo e il palato: che sia un giorno qualunque o una speciale ricorrenza, insieme alla Torta morbida porterete in tavola tutta l’atmosfera della festa.

Leggi tutto →

PASTA with Parmigiano Reggiano cream and pumpkin
PASTA con crema di Parmigiano Reggiano e zucca

April 19, 2024 0 Commenti

Si dice che sia stato Marco Polo a portare la pasta in Europa, tornando dal viaggio che lo condusse in Asia attraverso la Via della Seta. Questa storia, però, è tanto affascinante quanto falsa: la pasta, infatti, era già conosciuta e consumata nel 1000 a.C. da Greci ed Etruschi e accompagna la nostra storia fin dai tempi delle prime coltivazioni di grano.


Oggi, quando pensiamo a un piatto di pasta, spesso immaginiamo un semplice e gustoso sugo al pomodoro e basilico, ma fortunatamente le possibilità e i condimenti sono così tanti da sembrare quasi infiniti. La nostra ricetta con crema di Parmigiano Reggiano e zucca è ricca ma delicata, cremosa e avvolgente. Ideale con un formato come la calamarata, che accolga e raccolga tutto il condimento, perché siamo certi che non vorrete lasciare proprio nulla nel piatto.

Leggi tutto →

Savory Parmigiano Reggiano muffins with olives and cherry tomatoes
MUFFIN SALATI al Parmigiano Reggiano con olive e pomodorini

April 05, 2024 0 Commenti

Dolci o salati, i muffin hanno conquistato il mondo intero. Nati in Europa, la loro origine è contesa tra vari paesi, ma spesso ricondotta all’Inghilterra del 1700. Molto amati anche in America, i muffin sanno soddisfare ogni palato, poiché la loro ricetta si presta a numerosissime interpretazioni.


Il nostro muffin tutto emiliano non poteva che arricchirsi della presenza dell’inimitabile Re dei formaggi: il Parmigiano Reggiano che, insieme alle olive e ai pomodorini, ci regala un sapore avvolgente, ma freschissimo e adatto a ogni stagione.

Leggi tutto →