SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

BRUSCHETTE AUTUNNALI con olio extravergine di oliva

October 25, 2024

Il suo nome sembra un vezzeggiativo e, dopotutto, come si fa a non amare questo antipasto così semplice e così goloso? Nato dalla necessità e diventato uno sfizio, un piacere a cui è davvero impossibile resistere: la bruschetta è un piatto rustico che fa delle proprie origini “povere” un vanto, com’è giusto che sia. Sì, perché quante delle ricette che oggi amiamo portare in tavola arrivano a noi attraverso tempi di difficoltà, ma – allo stesso tempo – di unione, affetto e condivisione?

Pane abbrustolito (o “bruscato”, appunto, come si dice al centro dell’Italia), una strofinata di aglio, olio di oliva: basta questo per farci venire l’acquolina in bocca. La bruschetta era una soluzione geniale per conservare il pane e non sprecare il cibo, quando il cibo era poco. Oggi è un antipasto tra i più amati e tra i più versatili, poiché basta la fantasia per colorarlo di ingredienti sempre più saporiti e originali. La bruschetta è deliziosa in ogni stagione, ma non possiamo fare a meno di immaginarla in autunno: magari con la pioggia che bussa alle finestre, la luce del tramonto, un camino acceso.




  

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti

Dosi:
per 10 bruschette

Ingredienti

10 fette di pane toscano integrale
350 g di fagioli cannellini cotti
2 mazzi di cavolo nero
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva Colline di Romagna DOP EMILIA FOOD LOVE
Pepe nero in grani
Sale

 

Procedimento

  1. Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata in una pentola capiente. 

  2. Nel frattempo, pulite il cavolo nero rimuovendo la costa centrale di ogni foglia: basterà afferrarne la base e far scorrere la mano tirando per tutta la lunghezza.
  3. Sciacquate le foglie sotto l’acqua corrente e fatele lessare nell’acqua ormai bollente per 14-15 minuti, mescolando spesso con un mestolo in legno. Scolate e fate raffreddare.
  4. Tostate le fette di pane sulla griglia, poi rimuovete la buccia dello spicchio di aglio, tagliatelo a metà e sfregate la parte interna sulle fette di pane abbrustolito.
  5. Scolate i fagioli cannellini dal loro liquido di conservazione e sciacquateli sotto l’acqua corrente.

  6. Adagiate il cavolo nero lessato su ogni bruschetta, guarnite con una cucchiaiata abbondante di fagioli cannellini e aggiustate di sale.

  7. Distribuite una dose generosa di olio extravergine di oliva Colline di Romagna e spolverizzate con il pepe nero macinato fresco appena prima di servire.

 

 






Altro su Ricettario

EGGPLANT PARMIGIANA
PARMIGIANA DI MELANZANE

October 10, 2025 0 Commenti

Dove è nata la Parmigiana di melanzane? Se pensate che la risposta sia scontata, abbiamo qualche curiosità per voi. Sono molte le regioni che affermano di aver inventato questa ricetta tanto celebre quanto gustosa.

Se anche per voi “fritto è tutto più buono” lasciatevi conquistare dalla bontà di questa delizia al forno e, se vi va, tornate a raccontarci com’è andata.

Leggi tutto →

PENNE with Grilled Peppers and Pecorino Romano
PENNE con peperoni grigliati e Pecorino Romano

September 26, 2025 0 Commenti

Dalla coincidenza alla vera e propria scienza, l’evoluzione degli abbinamenti in cucina ci ha portato dalla necessità allo studio delle molecole. E chissà quante saranno ancora le tappe di questo incredibile viaggio nel gusto.

Oggi, però, ci fermiamo qui. Per preparare una ricetta che vi conquisterà grazie alla deliziosa unione tra il sapore dei peperoni grigliati e quello del Pecorino Romano. 

Leggi tutto →

SAVORY PIE WITH RICOTTA, SEMI-DRIED TOMATOES & OLIVES
TORTA SALATA CON RICOTTA, POMODORI SECCHI E OLIVE

September 05, 2025 0 Commenti

Riuscire a preparare questa ricetta senza assaggiarne i golosi ingredienti è una vera missione impossibile, ma perché farlo? Regalatevi qualche oliva, un paio di pomodorini semi-dry o alcuni cubetti di provolone dolce, mentre realizzate la vostra torta salata: non ve ne pentirete.

Colorata e ricca di sfumature, conquisterà grandi e piccoli. Pratica e veloce, dall’effetto scenografico assicurato, donerà alla vostra cucina un aroma avvolgente nei suoi minuti di cottura e premierà l’attesa con un sapore indimenticabile.

Leggi tutto →