SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

BRUSCHETTE AUTUNNALI con olio extravergine di oliva

October 25, 2024

Il suo nome sembra un vezzeggiativo e, dopotutto, come si fa a non amare questo antipasto così semplice e così goloso? Nato dalla necessità e diventato uno sfizio, un piacere a cui è davvero impossibile resistere: la bruschetta è un piatto rustico che fa delle proprie origini “povere” un vanto, com’è giusto che sia. Sì, perché quante delle ricette che oggi amiamo portare in tavola arrivano a noi attraverso tempi di difficoltà, ma – allo stesso tempo – di unione, affetto e condivisione?

Pane abbrustolito (o “bruscato”, appunto, come si dice al centro dell’Italia), una strofinata di aglio, olio di oliva: basta questo per farci venire l’acquolina in bocca. La bruschetta era una soluzione geniale per conservare il pane e non sprecare il cibo, quando il cibo era poco. Oggi è un antipasto tra i più amati e tra i più versatili, poiché basta la fantasia per colorarlo di ingredienti sempre più saporiti e originali. La bruschetta è deliziosa in ogni stagione, ma non possiamo fare a meno di immaginarla in autunno: magari con la pioggia che bussa alle finestre, la luce del tramonto, un camino acceso.




  

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti

Dosi:
per 10 bruschette

Ingredienti

10 fette di pane toscano integrale
350 g di fagioli cannellini cotti
2 mazzi di cavolo nero
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva Colline di Romagna DOP EMILIA FOOD LOVE
Pepe nero in grani
Sale

 

Procedimento

  1. Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata in una pentola capiente. 

  2. Nel frattempo, pulite il cavolo nero rimuovendo la costa centrale di ogni foglia: basterà afferrarne la base e far scorrere la mano tirando per tutta la lunghezza.
  3. Sciacquate le foglie sotto l’acqua corrente e fatele lessare nell’acqua ormai bollente per 14-15 minuti, mescolando spesso con un mestolo in legno. Scolate e fate raffreddare.
  4. Tostate le fette di pane sulla griglia, poi rimuovete la buccia dello spicchio di aglio, tagliatelo a metà e sfregate la parte interna sulle fette di pane abbrustolito.
  5. Scolate i fagioli cannellini dal loro liquido di conservazione e sciacquateli sotto l’acqua corrente.

  6. Adagiate il cavolo nero lessato su ogni bruschetta, guarnite con una cucchiaiata abbondante di fagioli cannellini e aggiustate di sale.

  7. Distribuite una dose generosa di olio extravergine di oliva Colline di Romagna e spolverizzate con il pepe nero macinato fresco appena prima di servire.

 

 






Altro su Ricettario

PASTA ALL'AMATRICIANA
PASTA ALL’AMATRICIANA

June 13, 2025 0 Commenti

È difficile immaginare che il pomodoro, sbarcato in Europa nel XVI secolo, non abbia immediatamente fatto il proprio ingresso in cucina. Eppure è così: per moltissimo tempo è stato utilizzato esclusivamente come elemento decorativo.

Per fortuna, alla fine, il pomodoro in cucina ci è entrato. Altrimenti la Pasta alla gricia non si sarebbe mai trasformata nella mitica Amatriciana. E noi non avremmo potuto proporvi la nostra ricetta che celebra il passato, proponendo un tocco moderno: il formato corto delle Penne con germe di grano.

Leggi tutto →

GRAMIGNA PASTA BAKE WITH CHEESE
PASTICCIO DI GRAMIGNA AL FORNO AI FORMAGGI

May 30, 2025 0 Commenti

La nostra gramigna è colorata e ricca di sfumature di sapore: il suo impasto combina il giallo dell’uovo con il verde degli spinaci, per un aspetto invitante e un gusto inconfondibile.

Cuoce in pochissimi minuti, perciò ve ne chiediamo qualcuno in più per realizzare questa delizia al forno. Come sempre, non ve ne pentirete.

Leggi tutto →

ITALIAN APERITIVO
APERITIVO ALL’ITALIANA

May 16, 2025 0 Commenti

L’Italia è famosa nel mondo per le sue arti, tra cui quella dello stare insieme. L’aperitivo, spesso, è un capolavoro di gusto e per questo abbiamo pensato di proporvi un’opera dal sapore italiano, semplice da replicare e dal successo assicurato.

La nostra idea vi conquisterà con armonici abbinamenti e deliziosi contrasti e non sarà necessario aspettare un’occasione speciale per realizzarla, perché sarà lei a rendere straordinaria la vostra giornata.

Leggi tutto →