SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

PIZZA con passata di pomodoro datterino giallo, olive e melanzane grigliate

Come si può valutare il successo di un piatto? Si potrebbero contare tutti i luoghi del mondo in cui viene gustato e i secoli che ha attraversato per arrivare fino a noi. Si potrebbero valutare le versioni che vengono proposte nei ristoranti gourmet e potremmo attingere anche ai nostri ricordi personali e pensare alle emozioni che ci suscita. Oppure si potrebbe curiosare tra gli aneddoti, cercando di capire quanto ingegno sia stato speso per cercare di portare una particolare ricetta il più lontano possibile. La pizza, fin dalla sua prima comparsa, ha sempre attirato l’attenzione e per lei sono stati svolti innumerevoli esperimenti. In cucina, ma non solo. Quando ancora internet era un bene per pochi, estremamente esclusivo e poco diffuso, la pizza era già lì: la catena statunitense Pizza Hut - nel 1994 - ebbe infatti l’idea di venderla anche online. E mentre l’umanità viaggia alla scoperta dell’Universo inesplorato, chi resta (letteralmente) “a Terra” si dedica alla creazione di una stampante 3D che sia in grado di preparare una pizza nello spazio.
Anche la nostra Pizza con passata di pomodoro datterino giallo, olive e melanzane grigliate ha un gusto spaziale, ma fortunatamente la sua preparazione richiede pochissimo tempo e un solo tentativo che - ne siamo certi - sarà un successo.




  

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10-15 minuti
Dosi:
per 1 persona

Ingredienti

1 base per Pizza Classica Pizza Food Love
100 g di    Passata di pomodoro datterino giallo Emilia Food Love
60 g di mozzarelline
4-5 pomodori datterini gialli
4-5 Melanzane grigliate sott’olio Emilia Food Love
Mix di olive denocciolate condite in olio extravergine Toscana Food Love
Origano
Olio extravergine di oliva Colline di Romagna DOP Emilia Food Love
Sale e pepe

Procedimento

  1. Distribuite la passata di pomodoro datterino giallo sulla base per pizza.
  2. Aggiungete le mozzarelline e un po’ del nostro mix di olive.
  3. Insaporite con l'origano secco e una macinata di pepe.
  4. Infornate a 180 °C e cuocete per circa 10 minuti o fino a quando la mozzarella sarà filante (potete arrivare fino a 15 minuti se preferite una pizza più croccante).
  5. Togliete dal forno e farcite con le melanzane sott'olio e i pomodorini freschi.
  6. Infine condite con un filo di olio extravergine di oliva.

    Un suggerimento

Per un gusto ancora più ricco potete aggiungere a fine cottura anche qualche scaglia del nostro Pecorino stagionato dell’Appennino Reggiano.







 







Altro su Ricettario

PICI with Aglione Sauce
PICI all’aglione

0 Commenti

Può un piatto da sempre considerato “povero” diventare un’icona rappresentativa di una delle regioni italiane più ricche di cultura gastronomica? Sì, soprattutto nel caso dei Pici all’aglione: una ricetta tradizionale semplice, i cui pochi e sani ingredienti sono veri e propri simboli della cucina toscana.

Perché l’aglione viene chiamato anche “aglio del bacio”? Che differenza c’è tra pici e spaghetti? E quanto tempo ci vuole per preparare dei perfetti Pici all’aglione? Tutte le domande troveranno risposta.

Leggi tutto →

PICI cacio e pepe
PICI cacio e pepe

0 Commenti

Quando vi abbiamo presentato per la prima volta i nostri pici toscani vi abbiamo subito consigliato di provarli con cacio e pepe, perciò era come se avessimo fatto una promessa e oggi siamo qui per mantenerla.

La ricetta dei Pici cacio e pepe è molto semplice da realizzare, perché il segreto del suo successo è racchiuso nel gusto inimitabile dei pochissimi - ma straordinari - ingredienti: pasta, pecorino e pepe. La sua preparazione è un’occasione per lasciarsi avvolgere dai profumi e dal calore della cucina toscana, in assoluto (e prezioso) relax.

Leggi tutto →

PENNE with Tomato Passata and Leccino Olives
PENNE pomodoro e olive Leccino

0 Commenti

Pianta secolare dal grande fascino e dai frutti altrettanto irresistibili: l’olivo Leccino è famoso per la sua grande forza, per la sua resistenza e per le sue olive dal gusto morbido, ma aromatico e avvolgente. Una tira l’altra, ma vi consigliamo di tenerne una scorta per realizzare questa golosa ricetta tradizionale.

E se siete amanti irriducibili della pasta lunga, perché non provarla con le Pappardelle oppure con gli Spaghetti, sempre al germe di grano, sempre scelti con amore per voi da Toscana Food Love.

Leggi tutto →