SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

PENNE pomodoro e olive Leccino

Forte e resistente, ma anche bellissimo. Con i suoi rami cadenti - che ricordano la poesia del salice piangente - e con la sua chioma particolarmente folta e ricca, l’olivo Leccino fiorisce in primavera e, quando arriva il mese della raccolta, regala frutti che somigliano a piccole pietre preziose. Perdersi ammirando le colline toscane e le sue piante secolari è molto semplice, invece è quasi impossibile resistere alla bontà delle olive: una tira l’altra, è vero, ma non possiamo che consigliarvi di tenerne una scorta per poter realizzare una ricetta tradizionale tanto semplice quanto golosa. Pochi ingredienti e pochi minuti: le Penne pomodoro e olive Leccino conquisteranno il vostro sguardo e il vostro palato, con un’elegante fantasia di colori e un perfetto equilibrio tra dolcezza e vivacità, tra delicatezza e intensità.

La nostra nuova ricetta è gustosissima così com’è, ma per renderla ancora più saporita e indimenticabile, perché non aggiungere - prima di servire - giusto una spolverata del nostro Pecorino Romano DOP grattugiato? Dopotutto, una volta aperto lo scrigno dei sapori toscani, le possibilità sono davvero infinite. Come infiniti sono i tesori di questa regione unica al mondo.

 




  

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Dosi:
 Per 4 persone

Ingredienti

320 g di Penne con germe di grano Toscana Food Love
280 g di Passata di pomodoro Emilia Food Love
80 g di  Olive nere Leccino denocciolate al tartufo bianco in olio extravergine Toscana Food Love
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP Toscana Food Love
Origano Fresco
Sale e pepe

Procedimento

  1. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata bollente.
  2. Nel frattempo versate un generoso filo di olio extravergine in padella, poi aggiungete gli spicchi di aglio e lasciate soffriggere per qualche minuto.
  3. Abbassate la fiamma e versate anche la passata di pomodoro, insaporite con una presa di sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
  4. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura del sugo, aggiungete le olive e mescolate.
  5. Infine scolate la pasta e fatela saltare nel sugo, poi impiattate aggiungendo a piacere qualche foglia di origano fresco.


    Un suggerimento

Questo delizioso sugo è ideale anche con la pasta lunga (per esempio gli Spaghetti oppure le Pappardelle al germe di grano Toscana Food Love) e, se amate i gusti più intensi, insaporite il piatto con una spolverata del nostro Pecorino Romano DOP.


 







Altro su Ricettario

EGGPLANT PARMIGIANA
PARMIGIANA DI MELANZANE

0 Commenti

Dove è nata la Parmigiana di melanzane? Se pensate che la risposta sia scontata, abbiamo qualche curiosità per voi. Sono molte le regioni che affermano di aver inventato questa ricetta tanto celebre quanto gustosa.

Se anche per voi “fritto è tutto più buono” lasciatevi conquistare dalla bontà di questa delizia al forno e, se vi va, tornate a raccontarci com’è andata.

Leggi tutto →

PENNE with Grilled Peppers and Pecorino Romano
PENNE con peperoni grigliati e Pecorino Romano

0 Commenti

Dalla coincidenza alla vera e propria scienza, l’evoluzione degli abbinamenti in cucina ci ha portato dalla necessità allo studio delle molecole. E chissà quante saranno ancora le tappe di questo incredibile viaggio nel gusto.

Oggi, però, ci fermiamo qui. Per preparare una ricetta che vi conquisterà grazie alla deliziosa unione tra il sapore dei peperoni grigliati e quello del Pecorino Romano. 

Leggi tutto →

SAVORY PIE WITH RICOTTA, SEMI-DRIED TOMATOES & OLIVES
TORTA SALATA CON RICOTTA, POMODORI SECCHI E OLIVE

0 Commenti

Riuscire a preparare questa ricetta senza assaggiarne i golosi ingredienti è una vera missione impossibile, ma perché farlo? Regalatevi qualche oliva, un paio di pomodorini semi-dry o alcuni cubetti di provolone dolce, mentre realizzate la vostra torta salata: non ve ne pentirete.

Colorata e ricca di sfumature, conquisterà grandi e piccoli. Pratica e veloce, dall’effetto scenografico assicurato, donerà alla vostra cucina un aroma avvolgente nei suoi minuti di cottura e premierà l’attesa con un sapore indimenticabile.

Leggi tutto →