SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

HAMBURGER con giardiniera di verdure

È il piatto che visualizziamo nella nostra mente quando pensiamo al fast food, ma la storia dell’hamburger è molto più antica di quanto si creda. Qualcuno riconosce addirittura nella polpetta pressata degli antichi egizi un possibile antenato del celebre medaglione di carne. Con un po’ di Europa nel nome, la hamburg steak ovvero la bistecca “alla maniera di Amburgo”, golosamente abbracciata da due fette di pane, è nata all’inizio del Novecento e pochi anni dopo dalla Germania è sbarcata negli Stati Uniti. In America questo piatto delizioso si è trasformato in un simbolo e – spesso – in una vera e propria opera d’arte.

Resta un ultimo dubbio da dissipare: si dice “burger” o “hamburger”? Anche se frequentemente questi due termini vengono utilizzati senza distinzione, gli appassionati li scelgono con cura. «Hamburger» è la definizione riservata alle polpette di manzo, mentre tutte le altre ricette (vegetali, di pesce, di carne, di legumi…) prendono il nome di «burger». Comunque vogliate chiamarli, l’importante è che con il loro gusto ci lascino senza parole.

 

  

Preparazione: 10 minuti

Dosi: 2 persone

Ingredienti

2 panini da hamburger con semi di sesamo

2 hamburger di manzo (circa 130 g ciascuno)

3-4 cucchiai di Giardiniera di Verdure sott’olio Emilia Food Love

2 fette di formaggio cheddar

2 manciate di misticanza fresca

1 pomodoro

5-6 anelli di cipolla rossa

4 cucchiaini di maionese

Olio extravergine di oliva "Colline di Romagna" Emilia Food Love

Pepe nero in grani

Sale

 

Procedimento

  1. Tagliate a metà i panini da hamburger, scaldate una padella antiaderente o una griglia da pane e tostateli all’interno, poi teneteli da parte.
  2. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente, poi adagiatevi gli hamburger e cuoceteli su entrambi i lati per 1-2 minuti, rosolandoli sulla superficie e lasciando il cuore meno cotto. Aggiustate di sale.
  3. Aggiungete sulla superficie calda di ogni hamburger una fetta di cheddar e lasciatela fondere.
  4. Ora componete i panini: sistemate sulla base una manciata di misticanza, le fette di pomodoro, la maionese, l’hamburger di manzo con il formaggio fuso, qualche anello di cipolla rossa e guarnite con la Giardiniera di Verdure sott’olio appena scolata. Aggiungete un giro di pepe nero macinato fresco e servite coprendo con la calotta del panino.

Un suggerimento

Per un tocco più estivo, sostituite la Giardiniera di Verdure con le Melanzane Grigliate sott’olio Emilia Food Love.

  HAMBURGER with vegetable mix in oil emilia food love selected with love in Italy

 






Altro su Ricettario

MISTICANZA SALAD with Parmigiano Reggiano cheese, walnuts, Parma ham and balsamic
MISTICANZA con Parmigiano, noci, crudo di Parma e condimento balsamico

0 Commenti

Fresca e salutare, delicata e leggera, ma anche golosa e gustosa: la misticanza è il piatto più verde che ci sia, ma possiamo aggiungere un arcobaleno di colori e di gusti, perché l’ingrediente fondamentale per un’ottima insalata mista è la fantasia.

La nostra misticanza con Parmigiano, noci, crudo di Parma e condimento balsamico è bella, buona e fa bene, perché chi ha detto che non si può avere tutto?

Leggi tutto →

COBBLER with peaches in syrup
COBBLER alle pesche sciroppate

0 Commenti

C’è un piatto, fra tutti, che si dice abbia reso più dolce l’epoca della corsa all’oro: è una ricetta dall’origine misteriosa, passata di mano in mano e di voce in voce, che racconta storie di coraggio e libertà.

Il nostro Cobbler alle pesche sciroppate è semplice da realizzare, ma impossibile da dimenticare.

Leggi tutto →

SAVORY LADY'S KISSES with mortadella mousse
BACI DI DAMA SALATI con spuma di mortadella

0 Commenti

Dal nome romantico e dalla storia “regale”: i Baci di dama sono un dolce dalla forma e dal sapore inconfondibile, ma non sono “solo” un dolce. La loro versione salata può diventare protagonista assoluta di ogni aperitivo e catturare lo sguardo anche nella più ricca delle tavolate.

Belli, buoni e semplici da preparare: la nostra ricetta richiede solo dieci minuti del vostro tempo, ma siamo certi che ricorderete il gusto dei Baci di dama salati con spuma di mortadella molto a lungo (sicuramente fino alla prossima volta che li vorrete portare in tavola)!

Leggi tutto →