SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

PIZZA SMILE con mortadella, provolone dolce, songino e aceto balsamico

January 10, 2025

È un gesto innato e spontaneo, non abbiamo bisogno di impararlo o di studiarlo, e può regalarci una moltitudine di benefici. Gli è stata dedicata una Giornata Mondiale - ogni primo venerdì di ottobre - ed è protagonista di detti popolari e proverbi, tra i quali uno che arriva direttamente dall’Antica Cina: «Ogni sorriso ti rende più giovane di un giorno». Ormai è risaputo: sorridere aiuta a combattere il malumore e persino lo stress. Questa piccola grande azione permette di rilasciare gli “ormoni del benessere” (ovvero le endorfine) che hanno lo stesso effetto di un vero e proprio antidolorifico. Nonostante queste preziose nozioni siano alla portata di tutti, spesso il mondo degli adulti se ne dimentica. Ecco allora che la nostra ricetta diventa anche un promemoria, un augurio e persino una piccola richiesta con la quale speriamo di vedervi sorridere di più.
La Pizza Smile con mortadella, provolone dolce, songino e aceto balsamico è delicata e gustosa, colorata e divertente, ideale per una serata in compagnia oppure per sorridere da soli nell’assoluto relax della propria casa, magari davanti a un’avvincente serie tv oppure avvolti dall’atmosfera della vostra musica preferita.




  

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Dosi:
per 1 persona

Ingredienti

1 Smile Pizza Base by Pizza Food Love
100 g di  Mortadella Bologna PGI by Emilia Food Love
Mild Provolone by Emilia Food Love
4–5 pomodorini
Lamb's lettuce 
Balsamic Vinegar of Modena PGI by Emilia Food Love
Salt

Procedimento

  1. Infornate la base per pizza a 180 °C e scaldatela per circa 10 minuti (in alternativa potete utilizzare una piastra oppure una padella antiaderente, sempre per una decina di minuti).
  2. Togliete dal forno e farcite con le fette di mortadella, le scaglie di Provolone, il songino fresco, qualche pomodorino e infine ultimate versando qualche goccia di aceto balsamico.

    Un suggerimento

Per un gusto ancora più ricco potete aggiungere alla farcitura anche i nostri golosissimi Pomodorini Semi Dry. La Pizza Smile è ottima anche sostituendo il Provolone dolce con una delle stagionature di Pecorino dell’Appennino Reggiano Emilia Food Love.




 







Altro su Ricettario

PIZZA with yellow datterino tomato puree, olives, and grilled eggplant
PIZZA con passata di pomodoro datterino giallo, olive e melanzane grigliate

January 24, 2025 0 Commenti

Sono pochi i piatti amati quanto la pizza: fin dalla sua prima comparsa sul nostro pianeta, è stata un successo tale da scatenare la curiosità non solo di cuochi e cuoche, ma anche degli scienziati e delle scienziate che - oggi - studiano il modo migliore per portarla nelle profondità inesplorate dello spazio.

Per preparare la nostra Pizza con passata di pomodoro datterino giallo, olive e melanzane grigliate non serve una laurea in astrofisica, ma il suo gusto possiamo ugualmente definirlo “spaziale”.

Leggi tutto →

SHEET PAN PIZZA with mild provolone, onions and pumpkin in oil
PIZZA IN TEGLIA con provolone dolce, cipolline e zucca sott'olio

December 20, 2024 0 Commenti

Morbida e soffice, ma sempre croccante. Ideale da farcire con tanti gusti per accontentare le tavolate più grandi, la pizza in teglia è simbolo di convivialità e condivisione, ma è il piatto perfetto anche per le serate da passare in assoluto relax. Nata a Roma negli anni Settanta, non è mai passata di moda e siamo certi che mai lo farà.


La nostra pizza in teglia con provolone dolce, cipolline borettane e zucca sott’olio è un’idea tanto semplice quanto originale, un matrimonio di sapori che vi lascerà a bocca aperta (ma solo fino al morso successivo!).

Leggi tutto →

Triple Chocolate Panettone with gianduia chocolate spread
PANETTONE ai tre cioccolati con crema alla gianduia

December 06, 2024 0 Commenti

Oro per i Maya, simbolo di fortuna e forza per gli Aztechi, ma il primo incontro tra Cristoforo Colombo e il cacao non è stato certo un colpo di fulmine. Solo una ventina di anni dopo la sua “scoperta”, il cioccolato ha iniziato il suo viaggio verso l’Europa e la sua trasformazione da ingrediente per bevande medicinali a protagonista indiscusso del mondo della cucina.

La ricetta con cui vi auguriamo di passare un dolcissimo Natale è il Panettone ai tre cioccolati impreziosito dalle nostre creme spalmabili, perché - se lo amate quanto noi - sapete bene che il cioccolato non è mai abbastanza!

Leggi tutto →