SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

CAPPUCCINO SALATO di zucca e porro

March 06, 2024

Si racconta che sia stato un frate dell’ordine dei Cappuccini, a dare il nome alla bevanda che per molti di noi rappresenta un vero e proprio rito mattutino. Forse perché, dopo aver chiesto un po’ di latte per addolcire il gusto troppo intenso del suo caffè, notò che il colore della “nuova” miscela era davvero simile a quello della sua tonaca. Se pensiamo al Cappuccino, lo immaginiamo nelle prime ore del giorno, accompagnato da un croissant o dalla nostra torta preferita, in un istante di relax un po’ più lungo di quello che ci regala un semplice caffè, magari la domenica. Il Cappuccino salato sarà la compagnia ideale per un momento altrettanto rilassante, ma vi sorprenderà con nuovi colori e un sapore irresistibile: quello della vostra vellutata di verdure preferita.

Pomodoro, piselli e carote, zucchina e finocchio… è possibile realizzarlo con ogni gusto, ma per il nostro primo Cappuccino salato abbiamo scelto la Vellutata di zucca e porro, con il suo colore caldo che ricorda i primi giorni di autunno, ma si sposa alla perfezione anche con le tavole vestite a festa. Sì, perché questa ricetta è tanto semplice quanto scenografica: una delizia per gli occhi e per il palato. Non contiene caffeina, perciò non vi terrà svegli tutta la notte, ma vi farà ugualmente sognare.

  

Preparazione: 5 minuti

Dosi: 
per 2 persone 

Ingredienti

1 confezione di Vellutata di zucca e porro Emilia Food Love
150 ml di latte fresco intero
5-6 Cracker alla curcuma con semi di papavero Emilia Food Love
2 ciuffetti di rosmarino
Olio extravergine di oliva
Pepe nero in grani
Sale

Procedimento

  1. In una casseruola scaldate bene la vellutata. Nel frattempo scaldate anche il latte su fiamma media: quando sarà caldo aggiungete un pizzico di sale, poi montatelo con un montalatte per ottenere una bella schiuma corposa.
  2. Versate la vellutata in due tazze, proprio come fosse il caffè per un cappuccino, condite con un filo di olio e completate con la schiuma di latte in superficie.
  3. Guarnite entrambe le tazze con un ciuffetto di rosmarino, spolverizzate con il pepe nero macinato fresco e aggiungete la parte croccante: un “crumble” ottenuto sbriciolando i cracker, appena prima di servire.

Un suggerimento

Potete realizzare il cappuccino con tutte le Vellutate di verdura Emilia Food Love: vi basterà scegliere il vostro gusto preferito.

SAVORY CAPPUCCINO with pumpkin and leek EMILIA FOOD LOVE






Altro su Ricettario

PINSA with mortadella, pecorino cheese, and balsamic dressing
PINSA con mortadella, pecorino e condimento balsamico

October 11, 2024 0 Commenti

Si dice che debba il proprio nome a un verbo: in latino «pinsère» aveva il significato di «allungare» e infatti la forma tradizionale e caratteristica della pinsa è proprio così: allungata. Parente della pizza, ma molto diversa sia nella forma che nel sapore, la pinsa nasce da una lunghissima lievitazione, da un mix di farine e da un impasto ricco di acqua che le dona una straordinaria digeribilità.


La nostra pinsa con mortadella, pecorino e condimento balsamico Goccia Nera è una delizia colorata e saporita, genuina e nutriente, che conquisterà grandi e piccoli.

Leggi tutto →

Pistachio CHEESECAKE
CHEESECAKE al pistacchio

July 26, 2024 0 Commenti

Sorprendente come le sue origini, la cheesecake nasce nell’antica Grecia come dolce da servire durante i Giochi Olimpici e da lì parte alla conquista del mondo intero. Simbolo del movimento esperantista e oggi delizia adatta a ogni stagione dell’anno grazie alle sue infinite versioni, la cheesecake è un dolce amato dai grandi e dai più piccoli.

La nostra Cheesecake al pistacchio è semplice da preparare e da guarnire, ancora più semplice da gustare e da preparare un’altra volta, magari con una piccola variante: la nostra Crema al Caramello Salato vi regalerà un sapore ancora più avvolgente e particolare.  

Leggi tutto →

SMALL TAGLIATELLE TIMBALES
MINI TIMBALLI di tagliatelle

July 12, 2024 0 Commenti

Alcuni piatti prendono il nome dallo strumento che serve per realizzarli: è questo il caso del protagonista della nostra nuova ricetta, che deve la sua creazione e la sua identità allo stampo a forma di tamburo originariamente utilizzato per conferirgli il tradizionale aspetto. Oggi scegliamo altri metodi di preparazione, ma continuiamo (e continueremo sempre) a chiamarlo “timballo”.


Di pasta, di riso, di carne, di pesce, dolce o salato: ogni paese, ogni famiglia, ogni appassionato di cucina ha la propria versione. La nostra è un’idea semplice, ma dal grande effetto anche scenografico. I Mini timballi di tagliatelle, colorati e freschi, conquistano il palato e catturano lo sguardo.

Leggi tutto →