CHEESECAKE al pistacchio
Preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 5 ore
Dosi: Per 8 persone
Ingredienti
Per la base:
300 g di Biscotti al Miele Emilia Food Love
160 g di burro
Per la crema:
750 g di formaggio spalmabile
200 g di Crema Spalmabile al Cioccolato Bianco e Pistacchio Emilia Food Love
170 ml di panna fresca
60 g di zucchero semolato
8 g di gelatina alimentare in fogli
Per la guarnizione:
Granella di pistacchio
Procedimento
-
Foderate uno stampo per torte apribile del diametro di circa 20 cm con carta da forno e preparate la base della cheesecake.
- Frullate i Biscotti al Miele in un mixer fino a ridurli in polvere, poi sciogliete il burro nel microonde (oppure in un pentolino su fiamma bassa) e unitelo alla polvere di biscotti in una ciotola.
- Versate il composto sul fondo dello stampo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
- Lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti e, nel frattempo, preparate la crema.
- Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
- Montate il formaggio spalmabile in una ciotola con lo zucchero e 150 ml di panna, poi unite la Crema Spalmabile al Cioccolato Bianco e Pistacchio e mescolate.
- Scaldate la panna restante in una casseruola a fiamma bassa, quindi unite la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta.
- Fate raffreddare la panna e aggiungetela al composto cremoso, amalgamando bene con una spatola.
- Versate la crema sulla base di biscotti e livellatela.
- Mettete la vostra cheesecake in frigorifero per circa 4 ore, infine decoratela con la granella di pistacchio prima di servirla.
Un suggerimento
Per un gusto più particolare e ancora più avvolgente potete sostituire la nostra Crema Spalmabile al Cioccolato Bianco e Pistacchio Emilia Food Love con la Crema Spalmabile al Caramello Salato Emilia Food Love.
Altro su Ricettario
PAPPARDELLE ai quattro Pecorini con cipolle rosse e noci
La cucina può diventare una macchina del tempo che ci porta all’interno delle antiche osterie romane, nel Paese del Bengodi descritto da Giovanni Boccaccio oppure nel Cinquecento, proprio mentre venivano scritte le pagine della storia gastronomica italiana.
Sì, perché il gusto resiste al passare dei secoli e non si lascia scalfire dal progresso. L’arte culinaria si evolve, ma alcune cose non cambiano mai e ci ricordano che la felicità può nascondersi in una forchettata di Pappardelle ai quattro Pecorini con cipolle rosse e noci.
PIZZA BIANCA con Finocchiona, Provolone dolce, olive denocciolate miste e pomodorini semi-dry
Come si misurava la temperatura di un forno prima che l’utilizzo del termometro da cucina diventasse un’abitudine diffusa? Con una pizza bianca, in base alla velocità della sua doratura. O almeno così si racconta.
Una cosa è certa: oggi questo piatto non è uno strumento, ma una delizia gourmet da farcire con ingredienti golosi. Proprio come quelli della nostra Pizza bianca con Finocchiona, Provolone dolce, olive denocciolate miste e pomodorini semi-dry.
FRENCH TOAST di panettone con confettura di fragole
Siamo proprio sicuri che il french toast sia francese? Ed è la stessa ricetta che nella patria dell’haute cuisine viene poeticamente chiamata pain perdu? Come spesso accade in cucina i nomi possono trarre in inganno, ma il gusto… quello non ci tradisce mai.
La nostra prima ricetta di dicembre è il FRENCH TOAST DI PANETTONE CON CONFETTURA DI FRAGOLE: un’idea golosa e originale, colorata e deliziosa, che preparerà il palato (e lo spirito) al Natale!