SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

PASTA con crema di Parmigiano Reggiano e zucca

April 19, 2024

Spesso si crede e si racconta che sia stato Marco Polo a portare la pasta in Europa - e più precisamente in Italia - insieme a profumate spezie e preziosissime stoffe, tornando dal viaggio che lo condusse in Asia attraverso la Via della Seta nel tredicesimo secolo. Ma questa storia, per quanto affascinante, non è affatto vera: la pasta, infatti, ci accompagna da quando abbiamo iniziato a coltivare il grano ed era abitualmente consumata e amata già nel 1000 a.C. da Greci ed Etruschi.

Oggi, quando pensiamo a un piatto di pasta, spesso immaginiamo un semplice e gustoso sugo al pomodoro e basilico, ma per fortuna le possibilità e i condimenti sono così tanti da sembrare quasi infiniti. La nostra Pasta con crema di Parmigiano Reggiano e zucca, per esempio, è un primo piatto dal sapore ricco ma delicato, avvolgente e cremoso. Resta solo una domanda a cui rispondere: quale formato scegliere per realizzare questa golosa ricetta? Noi vi consigliamo la “calamarata”: ideale per accogliere e raccogliere tutto il condimento, perché siamo certi che non vorrete lasciare proprio nulla nel piatto.

  

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti

Dosi:
 Per 4 persone

Ingredienti

200 g di pasta tipo calamarata 
300 g di zucca
100 ml di panna da cucina
 80 g of Parmigiano Reggiano DOP 36 mesi Emilia Food Love
½ cipolla
Rosmarino
Olio Extra Vergine di Oliva Colline di Romagna DOP EMILIA FOOD LOVE
Sale e pepe

Procedimento

  1. Pulite la zucca e tagliatela a fette, poi adagiate le fette su una teglia coperta con carta da forno. Condite con un filo di olio, sale, pepe e qualche rametto di rosmarino. Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti. Quando la zucca sarà cotta schiacciatela con una forchetta riducendola a una purea (se preferite potete frullarla con il mixer oppure con il robot da cucina). 

  2. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

  3. Nel frattempo versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla tagliata finemente e fate rosolare a fuoco medio, poi unite la purea di zucca, la panna da cucina e mescolate.
  4. Infine amalgamate anche il Parmigiano Reggiano al condimento.

Un suggerimento

Per un gusto più intenso provate questa ricetta con le nostre stagionature di Parmigiano Reggiano DOP 48, 60 e 72 mesi

 







Altro su Ricettario

PASTA ALL'AMATRICIANA
PASTA ALL’AMATRICIANA

June 13, 2025 0 Commenti

È difficile immaginare che il pomodoro, sbarcato in Europa nel XVI secolo, non abbia immediatamente fatto il proprio ingresso in cucina. Eppure è così: per moltissimo tempo è stato utilizzato esclusivamente come elemento decorativo.

Per fortuna, alla fine, il pomodoro in cucina ci è entrato. Altrimenti la Pasta alla gricia non si sarebbe mai trasformata nella mitica Amatriciana. E noi non avremmo potuto proporvi la nostra ricetta che celebra il passato, proponendo un tocco moderno: il formato corto delle Penne con germe di grano.

Leggi tutto →

GRAMIGNA PASTA BAKE WITH CHEESE
PASTICCIO DI GRAMIGNA AL FORNO AI FORMAGGI

May 30, 2025 0 Commenti

La nostra gramigna è colorata e ricca di sfumature di sapore: il suo impasto combina il giallo dell’uovo con il verde degli spinaci, per un aspetto invitante e un gusto inconfondibile.

Cuoce in pochissimi minuti, perciò ve ne chiediamo qualcuno in più per realizzare questa delizia al forno. Come sempre, non ve ne pentirete.

Leggi tutto →

ITALIAN APERITIVO
APERITIVO ALL’ITALIANA

May 16, 2025 0 Commenti

L’Italia è famosa nel mondo per le sue arti, tra cui quella dello stare insieme. L’aperitivo, spesso, è un capolavoro di gusto e per questo abbiamo pensato di proporvi un’opera dal sapore italiano, semplice da replicare e dal successo assicurato.

La nostra idea vi conquisterà con armonici abbinamenti e deliziosi contrasti e non sarà necessario aspettare un’occasione speciale per realizzarla, perché sarà lei a rendere straordinaria la vostra giornata.

Leggi tutto →