SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

PASTA con crema di Parmigiano Reggiano e zucca

April 19, 2024

Spesso si crede e si racconta che sia stato Marco Polo a portare la pasta in Europa - e più precisamente in Italia - insieme a profumate spezie e preziosissime stoffe, tornando dal viaggio che lo condusse in Asia attraverso la Via della Seta nel tredicesimo secolo. Ma questa storia, per quanto affascinante, non è affatto vera: la pasta, infatti, ci accompagna da quando abbiamo iniziato a coltivare il grano ed era abitualmente consumata e amata già nel 1000 a.C. da Greci ed Etruschi.

Oggi, quando pensiamo a un piatto di pasta, spesso immaginiamo un semplice e gustoso sugo al pomodoro e basilico, ma per fortuna le possibilità e i condimenti sono così tanti da sembrare quasi infiniti. La nostra Pasta con crema di Parmigiano Reggiano e zucca, per esempio, è un primo piatto dal sapore ricco ma delicato, avvolgente e cremoso. Resta solo una domanda a cui rispondere: quale formato scegliere per realizzare questa golosa ricetta? Noi vi consigliamo la “calamarata”: ideale per accogliere e raccogliere tutto il condimento, perché siamo certi che non vorrete lasciare proprio nulla nel piatto.

  

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti

Dosi:
 Per 4 persone

Ingredienti

200 g di pasta tipo calamarata 
300 g di zucca
100 ml di panna da cucina
 80 g of Parmigiano Reggiano DOP 36 mesi Emilia Food Love
½ cipolla
Rosmarino
Olio Extra Vergine di Oliva Colline di Romagna DOP EMILIA FOOD LOVE
Sale e pepe

Procedimento

  1. Pulite la zucca e tagliatela a fette, poi adagiate le fette su una teglia coperta con carta da forno. Condite con un filo di olio, sale, pepe e qualche rametto di rosmarino. Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti. Quando la zucca sarà cotta schiacciatela con una forchetta riducendola a una purea (se preferite potete frullarla con il mixer oppure con il robot da cucina). 

  2. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

  3. Nel frattempo versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla tagliata finemente e fate rosolare a fuoco medio, poi unite la purea di zucca, la panna da cucina e mescolate.
  4. Infine amalgamate anche il Parmigiano Reggiano al condimento.

Un suggerimento

Per un gusto più intenso provate questa ricetta con le nostre stagionature di Parmigiano Reggiano DOP 48, 60 e 72 mesi

 







Altro su Ricettario

SAVORY PANNA COTTA with Parmigiano Reggiano cheese, walnuts, rosemary, pepper, and honey
PANNA COTTA SALATA al Parmigiano Reggiano con noci, rosmarino, pepe e miele

May 17, 2024 0 Commenti

Una ricetta contesa tra diversi paesi europei e famosa in tutto il mondo, messa nero su bianco per la prima volta in Italia - e più precisamente in Piemonte - negli anni Sessanta del Novecento: è la Panna cotta, un dolce dalla consistenza inconfondibile, così come il suo gusto.


La nostra Panna cotta è una prelibatezza salata con Parmigiano Reggiano, noci, rosmarino, pepe e miele. Equilibrata ma avvolgente, rustica ma elegante: basterebbe la sua bontà per renderla protagonista della tavola, ma grazie alla decorazione con noci e rosmarino è una delizia anche per gli occhi.

Leggi tutto →

SOFT SAVORY CAKE with Parmigiano Reggiano
TORTA MORBIDA al Parmigiano Reggiano

May 03, 2024 0 Commenti

Se pensiamo a una torta la prima forma che ci viene in mente è quella rotonda: forse perché in origine questo dolce veniva preparato in onore della Dea Artemide, custode della luna, e alla luna voleva somigliare. Oggi ci sono torte di ogni forma, colore e gusto. Dolci, ma anche salate, come la protagonista della nostra ricetta.


La Torta morbida al Parmigiano Reggiano è una delizia tutta emiliana, perciò - insieme al Re dei formaggi - non poteva mancare il Prosciutto crudo di Parma. Buona e bella, cattura lo sguardo e il palato: che sia un giorno qualunque o una speciale ricorrenza, insieme alla Torta morbida porterete in tavola tutta l’atmosfera della festa.

Leggi tutto →

Savory Parmigiano Reggiano muffins with olives and cherry tomatoes
MUFFIN SALATI al Parmigiano Reggiano con olive e pomodorini

April 05, 2024 0 Commenti

Dolci o salati, i muffin hanno conquistato il mondo intero. Nati in Europa, la loro origine è contesa tra vari paesi, ma spesso ricondotta all’Inghilterra del 1700. Molto amati anche in America, i muffin sanno soddisfare ogni palato, poiché la loro ricetta si presta a numerosissime interpretazioni.


Il nostro muffin tutto emiliano non poteva che arricchirsi della presenza dell’inimitabile Re dei formaggi: il Parmigiano Reggiano che, insieme alle olive e ai pomodorini, ci regala un sapore avvolgente, ma freschissimo e adatto a ogni stagione.

Leggi tutto →