SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

POLPETTE di formaggio

June 28, 2024

Il lunghissimo viaggio delle polpette ha attraversato non solo i paesi, ma anche i secoli: si pensa che dall’antica Persia si diffusero in tutto il Medio Oriente e da lì, probabilmente, sbarcarono in Spagna pronte a conquistare ogni stato europeo e ogni cucina, compresa la nostra, generazione dopo generazione. Il motivo del successo delle polpette non è certo difficile da intuire: sono semplici, gustosissime, per nulla costose e divertenti. La loro forma tonda invoglia a concedersene una dopo l’altra.

Tradizionalmente preparate con carne macinata, le ricette per creare deliziose polpette sono infinite proprio come la fantasia: di pesce, di verdure, dolci, fritte, al forno… Noi vogliamo condividere con voi il segreto per realizzare Polpette di formaggio dal sapore irresistibile, adatte a tutta la famiglia e perfette per tutte le occasioni. Con Provolone dolce e Pecorino stagionato, potrete gustarle da sole o accompagnarle a salse aromatiche, ma anche a ricche insalate di stagione per un pranzo o per una cena, per uno spuntino oppure come protagoniste di uno sfizioso aperitivo.


  

Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti

Dosi:
 Per 4 persone

Ingredienti

250 g of Provolone dolce Emilia Food Love
250 g of Pecorino stagionato Emilia Food Love
100 g di mollica di pane
2 uova
Timo fresco
Olio di semi di arachide per fritture
Sale e pepe

Procedimento

  1. Tagliate a cubetti la mollica di pane, poi frullatela con un mixer fino a ridurla in briciole. Versatela in una ciotola e aggiungete le foglie di timo, poi insaporite con una presa di sale e una macinata abbondante di pepe.

  2. Unite le uova leggermente sbattute, il Pecorino grattugiato e impastate fino a ottenere un composto compatto.
  3. Formate delle palline della grandezza di una noce e inserite all'interno di ogni pallina un cubetto di Provolone che avrete già provveduto a tagliare.
  4. Friggete le polpette nell'olio caldo a 170 °C per pochi minuti, ricordandovi di aggiungere poche polpette per volta per evitare che si abbassi troppo la temperatura.
  5. Scolatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e servitele ancora calde, magari accompagnate da una salsa di verdure, da una delle nostre composte o dal vostro miele preferito.


    Un suggerimento

Queste polpette sono l’ideale per un aperitivo sfizioso e, se volete ottenere un gusto ancora più indimenticabile e deciso, potete sostituire il nostro pecorino stagionato con Provolone piccante Emilia Food Love.

 

 







Altro su Ricettario

SMALL TAGLIATELLE TIMBALES
MINI TIMBALLI di tagliatelle

July 12, 2024 0 Commenti

Alcuni piatti prendono il nome dallo strumento che serve per realizzarli: è questo il caso del protagonista della nostra nuova ricetta, che deve la sua creazione e la sua identità allo stampo a forma di tamburo originariamente utilizzato per conferirgli il tradizionale aspetto. Oggi scegliamo altri metodi di preparazione, ma continuiamo (e continueremo sempre) a chiamarlo “timballo”.


Di pasta, di riso, di carne, di pesce, dolce o salato: ogni paese, ogni famiglia, ogni appassionato di cucina ha la propria versione. La nostra è un’idea semplice, ma dal grande effetto anche scenografico. I Mini timballi di tagliatelle, colorati e freschi, conquistano il palato e catturano lo sguardo.

Leggi tutto →

Baked GNOCCHI
GNOCCHI gratinati

June 12, 2024 0 Commenti

Il senso dell’olfatto è legato alla memoria: basta un leggero profumo a riportarci indietro nel tempo e ricordarci i momenti più importanti della nostra vita, ma anche quei semplici istanti in cui abbiamo trovato la felicità nelle cose più piccole. Una chiacchierata, un sorriso, ma - perché no? - anche un piatto dal gusto indimenticabile.


Con la nostra ricetta dei Gnocchi gratinati e il loro irresistibile aroma di formaggio caldo, appena tolto dal forno,vogliamo regalarvi un piatto da gustare in relax, oppure da condividere con le persone a cui volete bene, che si trasformerà in un bellissimo e indimenticabile nuovo ricordo.

Leggi tutto →

SAVORY PANNA COTTA with Parmigiano Reggiano cheese, walnuts, rosemary, pepper, and honey
PANNA COTTA SALATA al Parmigiano Reggiano con noci, rosmarino, pepe e miele

May 17, 2024 0 Commenti

Una ricetta contesa tra diversi paesi europei e famosa in tutto il mondo, messa nero su bianco per la prima volta in Italia - e più precisamente in Piemonte - negli anni Sessanta del Novecento: è la Panna cotta, un dolce dalla consistenza inconfondibile, così come il suo gusto.


La nostra Panna cotta è una prelibatezza salata con Parmigiano Reggiano, noci, rosmarino, pepe e miele. Equilibrata ma avvolgente, rustica ma elegante: basterebbe la sua bontà per renderla protagonista della tavola, ma grazie alla decorazione con noci e rosmarino è una delizia anche per gli occhi.

Leggi tutto →