SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

TORTA MORBIDA al Parmigiano Reggiano

Una torta può avere qualsiasi forma, milioni di gusti e tutti i colori. Ci sono torte a forma di numero e torte quadrate, ci sono persino torte che sembrano vere e proprie sculture, ma se qualcuno ci chiedesse di disegnarne una, quasi sicuramente inizieremmo tracciando un cerchio. Probabilmente perché in origine le torte erano tonde come la luna e questo non era dovuto a una fortunata coincidenza, ma a una precisa scelta: i dolci venivano donati e dedicati agli dèi e in particolare alla Dea Artemide, che della luna era la custode. Durante le cerimonie si aggiungevano sulla superficie alcune candele, simbolo di vita e di luce, da spegnere per allontanare gli spiriti maligni.

La nostra Torta morbida non è dolce, ma cattura lo sguardo, conquista il palato e sa come guadagnare un posto d’onore proprio al centro della tavola. Il gusto del Parmigiano Reggiano e pochi ingredienti genuini sono sufficienti a creare una Torta salata indimenticabile che potrete farcire e decorare in modo più semplice oppure più ricco. Nella farcitura che vi suggeriamo, insieme a olive e pomodorini, non poteva mancare il Prosciutto crudo di Parma, per una bontà tutta emiliana da gustare - come sempre - in ogni parte del mondo.

  

Preparazione: 30 minutes
Cottura: 50 minutes 

Dosi:
6 people

Ingredienti

Per la torta morbida:
300 g di farina bianca “00”
150 g di Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi Emilia Food Love
130 g di latte intero
4 uova a temperatura ambiente
15 g di lievito istantaneo per torte salate 
80 g di  Olio Extra Vergine di Oliva Colline di Romagna DOP Emilia Food Love
3 g di sale

Per guarnire
Prosciutto crudo di Parma
Scaglie di  Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi Emilia Food Love
Songino fresco o rucola
Olive nere
Pomodorini


Procedimento

  1. In una ciotola capiente rompete le uova, poi versate il latte e l'olio. Aggiungete il sale e sbattete con una frusta a mano.

  2. Setacciate nella ciotola la farina con il lievito e mescolate fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  3. Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e amalgamatelo all'impasto.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo per torte di circa 20 cm di diametro, poi versate l'impasto al suo interno.
  5. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti. Lasciate raffreddare la torta salata su una griglia prima di estrarla dalla teglia.
  6. Dopodiché, decoratela con alcune fette di Prosciutto crudo di Parma, qualche scaglia di Parmigiano Reggiano, foglie di songino fresco, olive e pomodorini.

    Un suggerimento

Per un gusto più intenso e deciso potete sostituire il Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi Emilia Food Love con la nostra stagionatura 36 mesi.

 







Altro su Ricettario

SMILE PIZZA with mortadella, mild provolone, lamb's lettuce and balsamic vinegar
PIZZA SMILE con mortadella, provolone dolce, songino e aceto balsamico

0 Commenti

Nel nome della nostra nuova ricetta si nasconde - in piena vista - l’augurio che vogliamo rivolgere a tutti voi: speriamo di portare nelle vostre case, insieme al gusto e ai colori di questa pizza divertente, tanti sorrisi e altrettanti momenti di serenità.

La nostra Pizza Smile con mortadella, provolone dolce, songino e aceto balsamico è un delizioso promemoria per ricordare il potere magico di questo gesto così semplice e naturale, ma anche così potente da allontanare i pensieri negativi e tutte le preoccupazioni.

Leggi tutto →

SHEET PAN PIZZA with mild provolone, onions and pumpkin in oil
PIZZA IN TEGLIA con provolone dolce, cipolline e zucca sott'olio

0 Commenti

Morbida e soffice, ma sempre croccante. Ideale da farcire con tanti gusti per accontentare le tavolate più grandi, la pizza in teglia è simbolo di convivialità e condivisione, ma è il piatto perfetto anche per le serate da passare in assoluto relax. Nata a Roma negli anni Settanta, non è mai passata di moda e siamo certi che mai lo farà.


La nostra pizza in teglia con provolone dolce, cipolline borettane e zucca sott’olio è un’idea tanto semplice quanto originale, un matrimonio di sapori che vi lascerà a bocca aperta (ma solo fino al morso successivo!).

Leggi tutto →

Triple Chocolate Panettone with gianduia chocolate spread
PANETTONE ai tre cioccolati con crema alla gianduia

0 Commenti

Oro per i Maya, simbolo di fortuna e forza per gli Aztechi, ma il primo incontro tra Cristoforo Colombo e il cacao non è stato certo un colpo di fulmine. Solo una ventina di anni dopo la sua “scoperta”, il cioccolato ha iniziato il suo viaggio verso l’Europa e la sua trasformazione da ingrediente per bevande medicinali a protagonista indiscusso del mondo della cucina.

La ricetta con cui vi auguriamo di passare un dolcissimo Natale è il Panettone ai tre cioccolati impreziosito dalle nostre creme spalmabili, perché - se lo amate quanto noi - sapete bene che il cioccolato non è mai abbastanza!

Leggi tutto →