SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

TORTA MORBIDA al Parmigiano Reggiano

Una torta può avere qualsiasi forma, milioni di gusti e tutti i colori. Ci sono torte a forma di numero e torte quadrate, ci sono persino torte che sembrano vere e proprie sculture, ma se qualcuno ci chiedesse di disegnarne una, quasi sicuramente inizieremmo tracciando un cerchio. Probabilmente perché in origine le torte erano tonde come la luna e questo non era dovuto a una fortunata coincidenza, ma a una precisa scelta: i dolci venivano donati e dedicati agli dèi e in particolare alla Dea Artemide, che della luna era la custode. Durante le cerimonie si aggiungevano sulla superficie alcune candele, simbolo di vita e di luce, da spegnere per allontanare gli spiriti maligni.

La nostra Torta morbida non è dolce, ma cattura lo sguardo, conquista il palato e sa come guadagnare un posto d’onore proprio al centro della tavola. Il gusto del Parmigiano Reggiano e pochi ingredienti genuini sono sufficienti a creare una Torta salata indimenticabile che potrete farcire e decorare in modo più semplice oppure più ricco. Nella farcitura che vi suggeriamo, insieme a olive e pomodorini, non poteva mancare il Prosciutto crudo di Parma, per una bontà tutta emiliana da gustare - come sempre - in ogni parte del mondo.

  

Preparazione: 30 minutes
Cottura: 50 minutes 

Dosi:
6 people

Ingredienti

Per la torta morbida:
300 g di farina bianca “00”
150 g di Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi Emilia Food Love
130 g di latte intero
4 uova a temperatura ambiente
15 g di lievito istantaneo per torte salate 
80 g di  Olio Extra Vergine di Oliva Colline di Romagna DOP Emilia Food Love
3 g di sale

Per guarnire
Prosciutto crudo di Parma
Scaglie di  Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi Emilia Food Love
Songino fresco o rucola
Olive nere
Pomodorini


Procedimento

  1. In una ciotola capiente rompete le uova, poi versate il latte e l'olio. Aggiungete il sale e sbattete con una frusta a mano.

  2. Setacciate nella ciotola la farina con il lievito e mescolate fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  3. Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e amalgamatelo all'impasto.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo per torte di circa 20 cm di diametro, poi versate l'impasto al suo interno.
  5. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti. Lasciate raffreddare la torta salata su una griglia prima di estrarla dalla teglia.
  6. Dopodiché, decoratela con alcune fette di Prosciutto crudo di Parma, qualche scaglia di Parmigiano Reggiano, foglie di songino fresco, olive e pomodorini.

    Un suggerimento

Per un gusto più intenso e deciso potete sostituire il Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi Emilia Food Love con la nostra stagionatura 36 mesi.

 







Altro su Ricettario

PICI with Aglione Sauce
PICI all’aglione

0 Commenti

Può un piatto da sempre considerato “povero” diventare un’icona rappresentativa di una delle regioni italiane più ricche di cultura gastronomica? Sì, soprattutto nel caso dei Pici all’aglione: una ricetta tradizionale semplice, i cui pochi e sani ingredienti sono veri e propri simboli della cucina toscana.

Perché l’aglione viene chiamato anche “aglio del bacio”? Che differenza c’è tra pici e spaghetti? E quanto tempo ci vuole per preparare dei perfetti Pici all’aglione? Tutte le domande troveranno risposta.

Leggi tutto →

PICI cacio e pepe
PICI cacio e pepe

0 Commenti

Quando vi abbiamo presentato per la prima volta i nostri pici toscani vi abbiamo subito consigliato di provarli con cacio e pepe, perciò era come se avessimo fatto una promessa e oggi siamo qui per mantenerla.

La ricetta dei Pici cacio e pepe è molto semplice da realizzare, perché il segreto del suo successo è racchiuso nel gusto inimitabile dei pochissimi - ma straordinari - ingredienti: pasta, pecorino e pepe. La sua preparazione è un’occasione per lasciarsi avvolgere dai profumi e dal calore della cucina toscana, in assoluto (e prezioso) relax.

Leggi tutto →

PENNE with Tomato Passata and Leccino Olives
PENNE pomodoro e olive Leccino

0 Commenti

Pianta secolare dal grande fascino e dai frutti altrettanto irresistibili: l’olivo Leccino è famoso per la sua grande forza, per la sua resistenza e per le sue olive dal gusto morbido, ma aromatico e avvolgente. Una tira l’altra, ma vi consigliamo di tenerne una scorta per realizzare questa golosa ricetta tradizionale.

E se siete amanti irriducibili della pasta lunga, perché non provarla con le Pappardelle oppure con gli Spaghetti, sempre al germe di grano, sempre scelti con amore per voi da Toscana Food Love.

Leggi tutto →