MINI TIMBALLI di tagliatelle
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Dosi:
Per 4 persone
Ingredienti
320 g di Tagliatelle Emilia Food Love
300 g di
Passata di Pomodoro Rustica Emilia Food Love
80 g di
Provolone dolce Emilia Food Love
80 g di
Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi Emilia Food Love
20 g di burro
2 cucchiai di pangrattato
½ cipolla
Pomodorini freschi
Basilico fresco
Olio Extra Vergine di Oliva Colline di Romagna DOP Emilia Food Love
Sale e pepe
Procedimento
-
Versate in una padella due cucchiai di olio extravergine di oliva e la cipolla tritata finemente, poi fate soffriggere a fuoco basso.
-
Unite la Passata di Pomodoro Rustica, cuocete per circa 15 minuti e insaporite con sale e pepe.
- Nel frattempo lessate le Tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare nel sugo per un paio di minuti, poi toglietele dal fuoco e tenetele da parte.
- Tagliate a dadini il Provolone e grattugiate il Parmigiano Reggiano.
- Imburrate e cospargete di pangrattato alcuni stampini in alluminio.
- Disponete le Tagliatelle negli stampini, alternandole con il Provolone e il Parmigiano Reggiano.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per qualche minuto, fino a quando la superficie risulterà dorata.
- Sfornate i mini timballi e, prima di servirli, decorateli con pomodorini freschi e qualche foglia di basilico.
Potete arricchire la Passata di Pomodoro Rustica Emilia Food Love con pisellini o funghi a piacere. Per un gusto ancora più deciso provate a sostituire il Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi con una differente stagionatura oppure con il nostro Provolone Piccante.

Altro su Ricettario

PICI all’aglione
Può un piatto da sempre considerato “povero” diventare un’icona rappresentativa di una delle regioni italiane più ricche di cultura gastronomica? Sì, soprattutto nel caso dei Pici all’aglione: una ricetta tradizionale semplice, i cui pochi e sani ingredienti sono veri e propri simboli della cucina toscana.
Perché l’aglione viene chiamato anche “aglio del bacio”? Che differenza c’è tra pici e spaghetti? E quanto tempo ci vuole per preparare dei perfetti Pici all’aglione? Tutte le domande troveranno risposta.

PICI cacio e pepe
Quando vi abbiamo presentato per la prima volta i nostri pici toscani vi abbiamo subito consigliato di provarli con cacio e pepe, perciò era come se avessimo fatto una promessa e oggi siamo qui per mantenerla.
La ricetta dei Pici cacio e pepe è molto semplice da realizzare, perché il segreto del suo successo è racchiuso nel gusto inimitabile dei pochissimi - ma straordinari - ingredienti: pasta, pecorino e pepe. La sua preparazione è un’occasione per lasciarsi avvolgere dai profumi e dal calore della cucina toscana, in assoluto (e prezioso) relax.

PENNE pomodoro e olive Leccino
Pianta secolare dal grande fascino e dai frutti altrettanto irresistibili: l’olivo Leccino è famoso per la sua grande forza, per la sua resistenza e per le sue olive dal gusto morbido, ma aromatico e avvolgente. Una tira l’altra, ma vi consigliamo di tenerne una scorta per realizzare questa golosa ricetta tradizionale.
E se siete amanti irriducibili della pasta lunga, perché non provarla con le Pappardelle oppure con gli Spaghetti, sempre al germe di grano, sempre scelti con amore per voi da Toscana Food Love.