BACI DI DAMA SALATI con spuma di mortadella
Preparazione: 10 minuti
Dosi: 25 pezzi circa
Ingredienti:
2 confezioni di Biscotti al Parmigiano Reggiano Emilia Food Love
100 g di Mortadella Bologna IGP
40 g di formaggio cremoso spalmabile (es. caprino o robiola)
2 cucchiai di semi di papavero
1 cucchiaio di latte (se necessario)
Pepe nero in grani
Method
- Preparare i Baci di dama salati è molto semplice: tagliate la mortadella a listarelle e inseritela in un tritatutto, poi aggiungete il formaggio e lavorate ad alta velocità a lungo, fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso (se fosse necessario aggiungete un cucchiaio di latte in modo da lavorare al meglio il composto e dargli la giusta consistenza).
- Aggiungete un pizzico di pepe nero macinato fresco e amalgamate con un cucchiaio o una spatola leccapentole.
- Aprite le confezioni di Biscotti al Parmigiano Reggiano e scegliete coppie di semisfere che abbiano circa la stessa dimensione. Spalmate sulla base di uno dei biscotti una piccola quantità di spuma di mortadella aiutandovi con un cucchiaino, poi attaccate l’altro biscotto creando il “bacio di dama” e proseguite in questo modo fino a terminare la farcitura.
- Versate i semi di papavero in una ciotolina e rotolatevi i Baci di dama facendo aderire i semi sulla striscia di crema di mortadella.
- Serviteli subito oppure conservateli in frigorifero per qualche ora in attesa di portarli in tavola.
Un suggerimento
Potete usare la stessa farcitura per realizzare dei mini sandwich croccanti con i Crackers di Emilia Food Love. Vi suggeriamo in particolare quelli alla curcuma con semi di papavero oppure quelli al Sesamo.
Altro su Ricettario
FRENCH TOAST di panettone con confettura di fragole
Siamo proprio sicuri che il french toast sia francese? Ed è la stessa ricetta che nella patria dell’haute cuisine viene poeticamente chiamata pain perdu? Come spesso accade in cucina i nomi possono trarre in inganno, ma il gusto… quello non ci tradisce mai.
La nostra prima ricetta di dicembre è il FRENCH TOAST DI PANETTONE CON CONFETTURA DI FRAGOLE: un’idea golosa e originale, colorata e deliziosa, che preparerà il palato (e lo spirito) al Natale!
CRÊPES RATATOUILLE
Può un piatto semplice e dalle umili origini contadine custodire emozioni in grado di intenerire anche il cuore più duro? Secondo Rémy, il protagonista dell’indimenticabile film di animazione “Ratatouille”, la risposta è senza alcun dubbio sì.
Noi siamo d’accordo, naturalmente, e oggi vi proponiamo una ricetta golosa e genuina che sposa due icone della cucina francese e che siamo certi vi saprà emozionare: la Crêpe Ratatouille.
PARMIGIANA DI MELANZANE
Dove è nata la Parmigiana di melanzane? Se pensate che la risposta sia scontata, abbiamo qualche curiosità per voi. Sono molte le regioni che affermano di aver inventato questa ricetta tanto celebre quanto gustosa.
Se anche per voi “fritto è tutto più buono” lasciatevi conquistare dalla bontà di questa delizia al forno e, se vi va, tornate a raccontarci com’è andata.