SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

CHEESECAKE al pistacchio

Per sorridere, in una foto di gruppo, siamo abituati a dire: «cheese!», ma per sorridere ancora di più potremmo dire: «cheesecake!». Nel nostro immaginario la “torta al formaggio” è un dolce tipico americano, moderno e divertente, ma le sue origini sono - sorprendentemente - da ricercare altrove. Molto lontano, nello spazio e nel tempo: nell’antica Grecia dell’ottavo secolo avanti Cristo, durante le prime Olimpiadi. E da lì nessuno sa dire con precisione come sia arrivata in ogni angolo del globo terrestre, forse il suo successo planetario è da attribuire anche alla comunità esperantista, poiché proprio la cheesecake è diventata il dolce simbolo del movimento che cerca di unire i popoli con la sua lingua universale, l’Esperanto.

Oggi la cheesecake ha una forte identità, ma una moltitudine di varianti: alla frutta oppure al cioccolato, con creme golose, decorata, da cuocere in forno oppure semplicemente da mettere in frigorifero. Ogni paese, ogni famiglia, ognuno di noi ha la sua ricetta, un diverso modo di prepararla, di servirla o di gustarla. La nostra Cheesecake al pistacchio è facile da realizzare (non serve infornarla) e da guarnire (basta una manciata di granella di pistacchio), ma saprà conquistare lo sguardo e il palato. Una delizia per tutte le età, da provare anche con la nostra Crema al Caramello Salato, perché già sappiamo che dopo averla finita non vedrete l’ora di assaggiarla un’altra volta.


  

Preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 5 ore

Dosi:
 Per 8 persone

Ingredienti

Per la base:
300 g di Biscotti al Miele Emilia Food Love
160 g di burro

Per la crema:
750 g di formaggio spalmabile
200 g di Crema Spalmabile al Cioccolato Bianco e Pistacchio Emilia Food Love
170 ml di panna fresca
60 g di zucchero semolato
8 g di gelatina alimentare in fogli

Per la guarnizione:
Granella di pistacchio

Procedimento

  1. Foderate uno stampo per torte apribile del diametro di circa 20 cm con carta da forno e preparate la base della cheesecake.

  2. Frullate i Biscotti al Miele in un mixer fino a ridurli in polvere, poi sciogliete il burro nel microonde (oppure in un pentolino su fiamma bassa) e unitelo alla polvere di biscotti in una ciotola.
  3. Versate il composto sul fondo dello stampo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
  4. Lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti e, nel frattempo, preparate la crema.
  5. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
  6. Montate il formaggio spalmabile in una ciotola con lo zucchero e 150 ml di panna, poi unite la Crema Spalmabile al Cioccolato Bianco e Pistacchio e mescolate.
  7. Scaldate la panna restante in una casseruola a fiamma bassa, quindi unite la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta.
  8. Fate raffreddare la panna e aggiungetela al composto cremoso, amalgamando bene con una spatola.
  9. Versate la crema sulla base di biscotti e livellatela.
  10. Mettete la vostra cheesecake in frigorifero per circa 4 ore, infine decoratela con la granella di pistacchio prima di servirla.

Un suggerimento

Per un gusto più particolare e ancora più avvolgente potete sostituire la nostra  Crema Spalmabile al Cioccolato Bianco e Pistacchio Emilia Food Love con la Crema Spalmabile al Caramello Salato Emilia Food Love.

 

 







Altro su Ricettario

PICI with Aglione Sauce
PICI all’aglione

0 Commenti

Può un piatto da sempre considerato “povero” diventare un’icona rappresentativa di una delle regioni italiane più ricche di cultura gastronomica? Sì, soprattutto nel caso dei Pici all’aglione: una ricetta tradizionale semplice, i cui pochi e sani ingredienti sono veri e propri simboli della cucina toscana.

Perché l’aglione viene chiamato anche “aglio del bacio”? Che differenza c’è tra pici e spaghetti? E quanto tempo ci vuole per preparare dei perfetti Pici all’aglione? Tutte le domande troveranno risposta.

Leggi tutto →

PICI cacio e pepe
PICI cacio e pepe

0 Commenti

Quando vi abbiamo presentato per la prima volta i nostri pici toscani vi abbiamo subito consigliato di provarli con cacio e pepe, perciò era come se avessimo fatto una promessa e oggi siamo qui per mantenerla.

La ricetta dei Pici cacio e pepe è molto semplice da realizzare, perché il segreto del suo successo è racchiuso nel gusto inimitabile dei pochissimi - ma straordinari - ingredienti: pasta, pecorino e pepe. La sua preparazione è un’occasione per lasciarsi avvolgere dai profumi e dal calore della cucina toscana, in assoluto (e prezioso) relax.

Leggi tutto →

PENNE with Tomato Passata and Leccino Olives
PENNE pomodoro e olive Leccino

0 Commenti

Pianta secolare dal grande fascino e dai frutti altrettanto irresistibili: l’olivo Leccino è famoso per la sua grande forza, per la sua resistenza e per le sue olive dal gusto morbido, ma aromatico e avvolgente. Una tira l’altra, ma vi consigliamo di tenerne una scorta per realizzare questa golosa ricetta tradizionale.

E se siete amanti irriducibili della pasta lunga, perché non provarla con le Pappardelle oppure con gli Spaghetti, sempre al germe di grano, sempre scelti con amore per voi da Toscana Food Love.

Leggi tutto →