WE SHIP ALL OVER EUROPE DIRECTLY FROM ITALY IN 72H BY AIR ✈️ TASTE THE TRUE FLAVOUR OF ITALIAN FOOD.

CHEESECAKE al pistacchio

Per sorridere, in una foto di gruppo, siamo abituati a dire: «cheese!», ma per sorridere ancora di più potremmo dire: «cheesecake!». Nel nostro immaginario la “torta al formaggio” è un dolce tipico americano, moderno e divertente, ma le sue origini sono - sorprendentemente - da ricercare altrove. Molto lontano, nello spazio e nel tempo: nell’antica Grecia dell’ottavo secolo avanti Cristo, durante le prime Olimpiadi. E da lì nessuno sa dire con precisione come sia arrivata in ogni angolo del globo terrestre, forse il suo successo planetario è da attribuire anche alla comunità esperantista, poiché proprio la cheesecake è diventata il dolce simbolo del movimento che cerca di unire i popoli con la sua lingua universale, l’Esperanto.

Oggi la cheesecake ha una forte identità, ma una moltitudine di varianti: alla frutta oppure al cioccolato, con creme golose, decorata, da cuocere in forno oppure semplicemente da mettere in frigorifero. Ogni paese, ogni famiglia, ognuno di noi ha la sua ricetta, un diverso modo di prepararla, di servirla o di gustarla. La nostra Cheesecake al pistacchio è facile da realizzare (non serve infornarla) e da guarnire (basta una manciata di granella di pistacchio), ma saprà conquistare lo sguardo e il palato. Una delizia per tutte le età, da provare anche con la nostra Crema al Caramello Salato, perché già sappiamo che dopo averla finita non vedrete l’ora di assaggiarla un’altra volta.


  

Preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 5 ore

Dosi:
 Per 8 persone

Ingredienti

Per la base:
300 g di Biscotti al Miele Emilia Food Love
160 g di burro

Per la crema:
750 g di formaggio spalmabile
200 g di Crema Spalmabile al Cioccolato Bianco e Pistacchio Emilia Food Love
170 ml di panna fresca
60 g di zucchero semolato
8 g di gelatina alimentare in fogli

Per la guarnizione:
Granella di pistacchio

Procedimento

  1. Foderate uno stampo per torte apribile del diametro di circa 20 cm con carta da forno e preparate la base della cheesecake.

  2. Frullate i Biscotti al Miele in un mixer fino a ridurli in polvere, poi sciogliete il burro nel microonde (oppure in un pentolino su fiamma bassa) e unitelo alla polvere di biscotti in una ciotola.
  3. Versate il composto sul fondo dello stampo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
  4. Lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti e, nel frattempo, preparate la crema.
  5. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
  6. Montate il formaggio spalmabile in una ciotola con lo zucchero e 150 ml di panna, poi unite la Crema Spalmabile al Cioccolato Bianco e Pistacchio e mescolate.
  7. Scaldate la panna restante in una casseruola a fiamma bassa, quindi unite la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta.
  8. Fate raffreddare la panna e aggiungetela al composto cremoso, amalgamando bene con una spatola.
  9. Versate la crema sulla base di biscotti e livellatela.
  10. Mettete la vostra cheesecake in frigorifero per circa 4 ore, infine decoratela con la granella di pistacchio prima di servirla.

Un suggerimento

Per un gusto più particolare e ancora più avvolgente potete sostituire la nostra  Crema Spalmabile al Cioccolato Bianco e Pistacchio Emilia Food Love con la Crema Spalmabile al Caramello Salato Emilia Food Love.

 

 







Altro su Ricettario

Panettone FRENCH TOAST with Strawberry Preserves
FRENCH TOAST di panettone con confettura di fragole

0 Commenti

Siamo proprio sicuri che il french toast sia francese? Ed è la stessa ricetta che nella patria dell’haute cuisine viene poeticamente chiamata pain perdu? Come spesso accade in cucina i nomi possono trarre in inganno, ma il gusto… quello non ci tradisce mai.

La nostra prima ricetta di dicembre è il FRENCH TOAST DI PANETTONE CON CONFETTURA DI FRAGOLE: un’idea golosa e originale, colorata e deliziosa, che preparerà il palato (e lo spirito) al Natale!

Leggi tutto →

CRÊPES RATATOUILLE
CRÊPES RATATOUILLE

0 Commenti

Può un piatto semplice e dalle umili origini contadine custodire emozioni in grado di intenerire anche il cuore più duro? Secondo Rémy, il protagonista dell’indimenticabile film di animazione “Ratatouille”, la risposta è senza alcun dubbio sì.

Noi siamo d’accordo, naturalmente, e oggi vi proponiamo una ricetta golosa e genuina che sposa due icone della cucina francese e che siamo certi vi saprà emozionare: la Crêpe Ratatouille.

Leggi tutto →

EGGPLANT PARMIGIANA
PARMIGIANA DI MELANZANE

0 Commenti

Dove è nata la Parmigiana di melanzane? Se pensate che la risposta sia scontata, abbiamo qualche curiosità per voi. Sono molte le regioni che affermano di aver inventato questa ricetta tanto celebre quanto gustosa.

Se anche per voi “fritto è tutto più buono” lasciatevi conquistare dalla bontà di questa delizia al forno e, se vi va, tornate a raccontarci com’è andata.

Leggi tutto →

🎄 Regali di Natale: –10% su TUTTO! 🎁

✨ Il stagione natalizia è ufficialmente iniziata! ✨
Approfitta dello sconto del 10% su tutti i prodotti, applicato automaticamente al momento del pagamento, senza bisogno di codice promozionale.
È il momento perfetto per regalare a te stesso, ai tuoi amici e alla tua famiglia il vero gusto dell'autentica artigianalità italiana.
👉 Acquista ora!