SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

PINSA con mortadella, pecorino e condimento balsamico

C’è chi la preferisce alla più celebre “cugina” pizza e ne esalta le molte differenze, ma - proprio come la pizza - la pinsa è amata in tutto il mondo e, nel tempo, è cambiato il modo di gustarla e di farcirla. Da piatto di recupero nell’antica Roma, senza rinnegare le sue origini “povere”, è divenuta una vera e propria delizia da ristorante gourmet. Ciò che distingue la pinsa dalla pizza non è soltanto la forma, tipicamente allungata, ma anche la sostanza. Preparata con un mix di farine, con più acqua e meno lievito, ma con una lunghissima lievitazione, la pinsa è leggera e digeribile, adatta a ogni età, a ogni stagione e a ogni momento della giornata.

La nostra pinsa è arricchita da ingredienti genuini e golosi come con la mortadella, il Pecorino e un condimento balsamico che amiamo particolarmente, perché basta davvero una Goccia Nera per firmare i vostri piatti come fossero capolavori. In meno di 15 minuti con la base per pinsa potrete preparare un pranzo, una cena oppure uno spuntino colorato e sano, saporito e nutriente. Con piccole varianti nella farcitura questa ricetta vi sembrerà sempre nuova e ogni volta sarà come la prima: un colpo di fulmine all’insegna del gusto.



  

Preparazione: 8 minuti
Cottura: 10-13 minuti

Dosi:
 per 1-2 persone

Ingredienti

1 Base Pinsa Pizza Food Love
100 g di Mortadella Bologna IGP Emilia Food Love
80g di mozzarella
Pecorino semistagionato Emilia Food Love
Songino fresco
Granella di pistacchio
Goccia Nera - Condimento balsamico invecchiato Emilia Food Love

 

Procedimento

  1. Distribuite la mozzarella sulla base per pinsa.

  2. Cuocete in forno a 180 °C per circa 10-13 minuti, fino a quando la mozzarella sarà filante.
  3. Poi togliete la pinsa dal forno e farcitela con la mortadella, la granella di pistacchio, qualche foglia di songino, il pecorino a scaglie e, infine, un generoso filo di Goccia Nera.

Un suggerimento

Per una consistenza più morbida il pesto di pistacchio è una pratica e gustosa alternativa alla granella. Se desiderate, invece, un sapore ancora più deciso e intenso potete sostituire il Pecorino stagionato Emilia Food Love con quello stagionato oppure con il nostro Provolone piccante.

 

 







Altro su Ricettario

PASTA ALL'AMATRICIANA
PASTA ALL’AMATRICIANA

0 Commenti

È difficile immaginare che il pomodoro, sbarcato in Europa nel XVI secolo, non abbia immediatamente fatto il proprio ingresso in cucina. Eppure è così: per moltissimo tempo è stato utilizzato esclusivamente come elemento decorativo.

Per fortuna, alla fine, il pomodoro in cucina ci è entrato. Altrimenti la Pasta alla gricia non si sarebbe mai trasformata nella mitica Amatriciana. E noi non avremmo potuto proporvi la nostra ricetta che celebra il passato, proponendo un tocco moderno: il formato corto delle Penne con germe di grano.

Leggi tutto →

GRAMIGNA PASTA BAKE WITH CHEESE
PASTICCIO DI GRAMIGNA AL FORNO AI FORMAGGI

0 Commenti

La nostra gramigna è colorata e ricca di sfumature di sapore: il suo impasto combina il giallo dell’uovo con il verde degli spinaci, per un aspetto invitante e un gusto inconfondibile.

Cuoce in pochissimi minuti, perciò ve ne chiediamo qualcuno in più per realizzare questa delizia al forno. Come sempre, non ve ne pentirete.

Leggi tutto →

ITALIAN APERITIVO
APERITIVO ALL’ITALIANA

0 Commenti

L’Italia è famosa nel mondo per le sue arti, tra cui quella dello stare insieme. L’aperitivo, spesso, è un capolavoro di gusto e per questo abbiamo pensato di proporvi un’opera dal sapore italiano, semplice da replicare e dal successo assicurato.

La nostra idea vi conquisterà con armonici abbinamenti e deliziosi contrasti e non sarà necessario aspettare un’occasione speciale per realizzarla, perché sarà lei a rendere straordinaria la vostra giornata.

Leggi tutto →