SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

PIZZA AL TEGAMINO con peperoni e pomodorini

Pizza al padellino, pizza al tegamino oppure tegamino piemontese? Comunque la chiamiate si tratta di un’invenzione golosa e irresistibile. Qualcuno racconta che sia nata per caso, lasciando riposare l’impasto, già condito con un po’ di pomodoro, per una notte intera. Chissà se davvero questa speciale pizza deve le sue origini alla fortuna, sicuramente i fortunati siamo noi, che possiamo prepararla e gustarla con genuinità e semplicità. Bastano pochi ingredienti e meno di 15 minuti, infatti, per lasciarsi avvolgere dal suo profumo e innamorarsi della sua consistenza morbida all’interno e dalla crosta croccante. Dal Piemonte a ogni angolo del pianeta: la pizza al tegamino è partita e non si è più fermata, non conosce frontiere e ormai parla tutte le lingue del mondo.

La nostra pizza al tegamino con peperoni e pomodorini, con mozzarelline e qualche foglia di basilico fresco, è colorata e invitante, sana e divertente, così semplice da preparare che dovrete resistere alla tentazione di portarla in tavola tutti i giorni. Anzi, pensandoci meglio, perché resistere? Vi basterà aggiungere un tocco originale alla farcitura (per esempio il sapore ricco e inconfondibile delle olive taggiasche) per ottenere un piatto sempre nuovo e sempre - inevitabilmente - golosissimo.




  

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10-15 minuti

Dosi:
 per 1 persona

Ingredienti

1 Base Pizza al Tegamino Pizza Food Love
100 g di  Passata di Pomodoro Emilia Food Love
60 g di mozzarelline
8-10 pomodorini freschi
Peperoni Grigliati sott’olio Emilia Food Love
Basilico fresco
Olio extravergine di oliva Colline di Romagna DOP Emilia Food Love
Sale e pepe

Procedimento

  1. Distribuite generosamente e uniformemente la passata di pomodoro sulla base per pizza al tegamino, poi aggiungete le mozzarelline e i pomodorini.

  2. Infornate a 180 °C e cuocete per circa 10 minuti o fino a quando la mozzarella sarà filante (potete arrivare fino a 15 minuti, se preferite una pizza più croccante).
  3. Togliete dal forno la pizza e farcitela con i peperoni grigliati sott’olio e le foglie di basilico.

  4. Infine versate un filo di olio extravergine e aggiungete, a piacere, sale e pepe.

 

Un suggerimento

Per un gusto ancora più ricco potete aggiungere alla farcitura anche una manciata di olive taggiasche. E per un tocco di colore e di originalità potete sostituire i pomodorini rossi con quelli gialli.

 






Altro su Ricettario

PICI with Aglione Sauce
PICI all’aglione

0 Commenti

Può un piatto da sempre considerato “povero” diventare un’icona rappresentativa di una delle regioni italiane più ricche di cultura gastronomica? Sì, soprattutto nel caso dei Pici all’aglione: una ricetta tradizionale semplice, i cui pochi e sani ingredienti sono veri e propri simboli della cucina toscana.

Perché l’aglione viene chiamato anche “aglio del bacio”? Che differenza c’è tra pici e spaghetti? E quanto tempo ci vuole per preparare dei perfetti Pici all’aglione? Tutte le domande troveranno risposta.

Leggi tutto →

PICI cacio e pepe
PICI cacio e pepe

0 Commenti

Quando vi abbiamo presentato per la prima volta i nostri pici toscani vi abbiamo subito consigliato di provarli con cacio e pepe, perciò era come se avessimo fatto una promessa e oggi siamo qui per mantenerla.

La ricetta dei Pici cacio e pepe è molto semplice da realizzare, perché il segreto del suo successo è racchiuso nel gusto inimitabile dei pochissimi - ma straordinari - ingredienti: pasta, pecorino e pepe. La sua preparazione è un’occasione per lasciarsi avvolgere dai profumi e dal calore della cucina toscana, in assoluto (e prezioso) relax.

Leggi tutto →

PENNE with Tomato Passata and Leccino Olives
PENNE pomodoro e olive Leccino

0 Commenti

Pianta secolare dal grande fascino e dai frutti altrettanto irresistibili: l’olivo Leccino è famoso per la sua grande forza, per la sua resistenza e per le sue olive dal gusto morbido, ma aromatico e avvolgente. Una tira l’altra, ma vi consigliamo di tenerne una scorta per realizzare questa golosa ricetta tradizionale.

E se siete amanti irriducibili della pasta lunga, perché non provarla con le Pappardelle oppure con gli Spaghetti, sempre al germe di grano, sempre scelti con amore per voi da Toscana Food Love.

Leggi tutto →