SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

MISTICANZA con Parmigiano, noci, crudo di Parma e condimento balsamico

In Italia molti pensano che la “misticanza” sia un particolare tipo di insalata, ma in realtà con questo termine di origine dialettale si definisce un fresco e salutare mix di erbe o, talvolta, di verdure da servire rigorosamente crude. Riempire una ciotola di misticanza è come preparare una tela bianca su cui dipingere con mille colori, infatti l’ingrediente segreto per una leggera e delicata, ma anche golosa e gustosa, insalata mista è uno soltanto: la fantasia.

I colori che abbiamo scelto per questa saporita misticanza sono l’oro del Parmigiano Reggiano, il rosa del prosciutto crudo di Parma e il bruno scuro e profondo del nostro Condimento Balsamico Invecchiato Goccia Nera: un tocco finale che conquisterà gli occhi e il palato, un prezioso inchiostro con cui firmare questa ricetta e tante altre idee che accenderanno di creatività la vostra cucina.

  

Preparazione: 5 minuti

Dosi:
 per 2 persone

Ingredienti

250 g di Misticanza fresca
60 g di Prosciutto crudo di Parma DOP
40 g di Parmigiano Reggiano DOP 18 mesi Emilia Food Love
30-40 g di gherigli di noce
2 cucchiai di Goccia Nera - Condimento Balsamico Invecchiato Emilia Food Love
Olio extravergine di oliva Colline di Romagna DOP Emilia Food Love
Sale e Pepe

Procedimento

  1. Preparate due ciotole e in ciascuna disponete metà della misticanza fresca, precedentemente lavata e scolata.
  2. Condite l’insalata con un filo di olio extravergine di oliva Colline di Romagna, aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
  3. Con l’apposito affettaformaggio ricavate sottili fette di Parmigiano Reggiano e unitele all’insalata insieme ai gherigli di noce, poi mescolate bene il tutto.
  4. Arricchite con le rose di prosciutto crudo di Parma e, come tocco finale, guarnite con il Condimento Balsamico Invecchiato Goccia Nera.


Un suggerimento

Se preferite un condimento meno denso e dal gusto più pungente, sostituite Goccia Nera con l’Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato di Emilia Food Love..

MISTICANZA SALAD with Parmigiano Reggiano cheese, walnuts, Parma ham and balsamic dressing EMILIA FOOD LOVE






Altro su Ricettario

PASTA with Parmigiano Reggiano cream and pumpkin
PASTA con crema di Parmigiano Reggiano e zucca

0 Commenti

Si dice che sia stato Marco Polo a portare la pasta in Europa, tornando dal viaggio che lo condusse in Asia attraverso la Via della Seta. Questa storia, però, è tanto affascinante quanto falsa: la pasta, infatti, era già conosciuta e consumata nel 1000 a.C. da Greci ed Etruschi e accompagna la nostra storia fin dai tempi delle prime coltivazioni di grano.


Oggi, quando pensiamo a un piatto di pasta, spesso immaginiamo un semplice e gustoso sugo al pomodoro e basilico, ma fortunatamente le possibilità e i condimenti sono così tanti da sembrare quasi infiniti. La nostra ricetta con crema di Parmigiano Reggiano e zucca è ricca ma delicata, cremosa e avvolgente. Ideale con un formato come la calamarata, che accolga e raccolga tutto il condimento, perché siamo certi che non vorrete lasciare proprio nulla nel piatto.

Leggi tutto →

Savory Parmigiano Reggiano muffins with olives and cherry tomatoes
MUFFIN SALATI al Parmigiano Reggiano con olive e pomodorini

0 Commenti

Dolci o salati, i muffin hanno conquistato il mondo intero. Nati in Europa, la loro origine è contesa tra vari paesi, ma spesso ricondotta all’Inghilterra del 1700. Molto amati anche in America, i muffin sanno soddisfare ogni palato, poiché la loro ricetta si presta a numerosissime interpretazioni.


Il nostro muffin tutto emiliano non poteva che arricchirsi della presenza dell’inimitabile Re dei formaggi: il Parmigiano Reggiano che, insieme alle olive e ai pomodorini, ci regala un sapore avvolgente, ma freschissimo e adatto a ogni stagione.

Leggi tutto →

APERITIVO with hummus and crackers
APERITIVO con hummus e cracker

0 Commenti

Per molti è il momento preferito della giornata. L’ora da aspettare, quella in cui ritrovare gli amici e la famiglia davanti a un bicchiere e a un vassoio ricco di gusto. L’aperitivo è una tradizione che affonda le sue radici nell’antica Grecia, ma che si è evoluta e trasformata, adattandosi ai nostri gusti e alle nostre abitudini.

La nostra idea unisce la cremosità dell’hummus e la croccantezza dei cracker: vi conquisterà con il delizioso contrasto delle consistenze e con l’arcobaleno di colori che illuminerà la vostra tavola. Basterà aggiungere il vostro ingrediente preferito per firmare questo indimenticabile aperitivo, proprio come fosse una lettera d’amore.

Leggi tutto →