SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

BRUSCHETTE AUTUNNALI con olio extravergine di oliva

Il suo nome sembra un vezzeggiativo e, dopotutto, come si fa a non amare questo antipasto così semplice e così goloso? Nato dalla necessità e diventato uno sfizio, un piacere a cui è davvero impossibile resistere: la bruschetta è un piatto rustico che fa delle proprie origini “povere” un vanto, com’è giusto che sia. Sì, perché quante delle ricette che oggi amiamo portare in tavola arrivano a noi attraverso tempi di difficoltà, ma – allo stesso tempo – di unione, affetto e condivisione?

Pane abbrustolito (o “bruscato”, appunto, come si dice al centro dell’Italia), una strofinata di aglio, olio di oliva: basta questo per farci venire l’acquolina in bocca. La bruschetta era una soluzione geniale per conservare il pane e non sprecare il cibo, quando il cibo era poco. Oggi è un antipasto tra i più amati e tra i più versatili, poiché basta la fantasia per colorarlo di ingredienti sempre più saporiti e originali. La bruschetta è deliziosa in ogni stagione, ma non possiamo fare a meno di immaginarla in autunno: magari con la pioggia che bussa alle finestre, la luce del tramonto, un camino acceso.




  

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti

Dosi:
per 10 bruschette

Ingredienti

10 fette di pane toscano integrale
350 g di fagioli cannellini cotti
2 mazzi di cavolo nero
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva Colline di Romagna DOP EMILIA FOOD LOVE
Pepe nero in grani
Sale

 

Procedimento

  1. Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata in una pentola capiente. 

  2. Nel frattempo, pulite il cavolo nero rimuovendo la costa centrale di ogni foglia: basterà afferrarne la base e far scorrere la mano tirando per tutta la lunghezza.
  3. Sciacquate le foglie sotto l’acqua corrente e fatele lessare nell’acqua ormai bollente per 14-15 minuti, mescolando spesso con un mestolo in legno. Scolate e fate raffreddare.
  4. Tostate le fette di pane sulla griglia, poi rimuovete la buccia dello spicchio di aglio, tagliatelo a metà e sfregate la parte interna sulle fette di pane abbrustolito.
  5. Scolate i fagioli cannellini dal loro liquido di conservazione e sciacquateli sotto l’acqua corrente.

  6. Adagiate il cavolo nero lessato su ogni bruschetta, guarnite con una cucchiaiata abbondante di fagioli cannellini e aggiustate di sale.

  7. Distribuite una dose generosa di olio extravergine di oliva Colline di Romagna e spolverizzate con il pepe nero macinato fresco appena prima di servire.

 

 






Altro su Ricettario

PICI with Aglione Sauce
PICI all’aglione

0 Commenti

Può un piatto da sempre considerato “povero” diventare un’icona rappresentativa di una delle regioni italiane più ricche di cultura gastronomica? Sì, soprattutto nel caso dei Pici all’aglione: una ricetta tradizionale semplice, i cui pochi e sani ingredienti sono veri e propri simboli della cucina toscana.

Perché l’aglione viene chiamato anche “aglio del bacio”? Che differenza c’è tra pici e spaghetti? E quanto tempo ci vuole per preparare dei perfetti Pici all’aglione? Tutte le domande troveranno risposta.

Leggi tutto →

PICI cacio e pepe
PICI cacio e pepe

0 Commenti

Quando vi abbiamo presentato per la prima volta i nostri pici toscani vi abbiamo subito consigliato di provarli con cacio e pepe, perciò era come se avessimo fatto una promessa e oggi siamo qui per mantenerla.

La ricetta dei Pici cacio e pepe è molto semplice da realizzare, perché il segreto del suo successo è racchiuso nel gusto inimitabile dei pochissimi - ma straordinari - ingredienti: pasta, pecorino e pepe. La sua preparazione è un’occasione per lasciarsi avvolgere dai profumi e dal calore della cucina toscana, in assoluto (e prezioso) relax.

Leggi tutto →

PENNE with Tomato Passata and Leccino Olives
PENNE pomodoro e olive Leccino

0 Commenti

Pianta secolare dal grande fascino e dai frutti altrettanto irresistibili: l’olivo Leccino è famoso per la sua grande forza, per la sua resistenza e per le sue olive dal gusto morbido, ma aromatico e avvolgente. Una tira l’altra, ma vi consigliamo di tenerne una scorta per realizzare questa golosa ricetta tradizionale.

E se siete amanti irriducibili della pasta lunga, perché non provarla con le Pappardelle oppure con gli Spaghetti, sempre al germe di grano, sempre scelti con amore per voi da Toscana Food Love.

Leggi tutto →