APERITIVO con hummus e cracker
Preparazione: 20 minuti
Dosi:
per 8-10 persone
Ingredienti
Per l'hummus classico:
230 g di ceci cotti sgocciolati
30 g di tahina
30 g di olio extravergine di oliva
20 g di succo di limone
1- 2 spicchi di aglio
1/2 cucchiaino di curry
3 cucchiai di acqua
Un pizzico di sale
Per guarnire l'hummus classico:
Paprika dolce
Semi di sesamo misti
Olio extravergine di oliva
Per l'hummus di carote:
180 g di carote (al netto degli scarti)
230 g di fagioli cannellini
30 g di tahina
30 g di olio extravergine di oliva
20 g di succo di limone
1- 2 spicchi di aglio
1/2 cucchiaino di curry
3 cucchiai di acqua
Un pizzico di sale
Per guarnire l'hummus di carote:
Semi di sesamo nero
Olio extravergine di oliva
Per l'hummus di piselli e pistacchi:
250 g di piselli cotti
30 g di tahina
30 g di olio extravergine di oliva
20 g di succo di limone
1- 2 spicchi di aglio
1/2 cucchiaino di curry
3 cucchiai di acqua
Un pizzico di sale
Per guarnire l'hummus di piselli e pistacchi:
Pistacchi tritati
Prezzemolo fresco
Semi di sesamo
Olio extravergine di oliva
In abbinamento:
Cracker Emilia Food Love nei 5 gusti (cereali, sesamo, pomodoro e origano, curcuma e semi di papavero, olio di oliva)
Giardiniera di Verdure sott'olio Emilia Food Love
Salame stagionato
Olive
Procedimento
-
Per prima cosa scaldate in padella un filo di olio con uno spicchio di aglio, poi aggiungete le carote a fettine, facendole rosolare appena. Aggiungete 50 ml di acqua e lasciate coperto per i primi 10 minuti, poi rimuovete il coperchio e proseguite la cottura fino a quando le carote non saranno tenere.
- Dedicatevi quindi agli hummus: inserite tutti gli ingredienti previsti per l’hummus classico nel tritatutto e lavorate ad alta velocità (se necessario aggiungete poca acqua per volta fino a raggiungere la consistenza desiderata: corposa, ma morbida). Versate l’hummus classico in una ciotola da portata e guarnite la superficie con paprika dolce, semi di sesamo misti e un filo di olio.
- A questo punto – sempre nel tritatutto, senza bisogno di lavarlo – procedete con l’hummus di carote: inserite tutti gli ingredienti previsti, comprese le carote già cotte con l’aglio, e lavorate allo stesso modo dell’hummus precedente. Versate in un’altra ciotola e guarnite con qualche fettina di carota che avrete tenuto da parte, semi di sesamo nero e un filo di olio.
-
Seguendo lo stesso procedimento preparate anche la variante piselli e pistacchi, che guarnirete con granella di pistacchio, foglie di prezzemolo, semi di sesamo e un filo di olio.
-
Allestite la tavola per il vostro coloratissimo aperitivo con i tre hummus, i Cracker Emilia Food Love e altri abbinamenti sfiziosi come la Giardiniera di Verdure sott’olio Emilia Food Love, affettati saporiti (per esempio un buon salame stagionato) e olive miste.
Un suggerimento
Per un aperitivo ancora più indimenticabile vi consigliamo di aggiungere una degustazione delle differenti stagionature di Parmigiano Reggiano Emilia Food Love, per esempio scegliendo il nostro
Tris Parmigiano Reggiano DOP (18, 24 e 36 mesi).
Altro su Ricettario
PIZZA IN TEGLIA con provolone dolce, cipolline e zucca sott'olio
Morbida e soffice, ma sempre croccante. Ideale da farcire con tanti gusti per accontentare le tavolate più grandi, la pizza in teglia è simbolo di convivialità e condivisione, ma è il piatto perfetto anche per le serate da passare in assoluto relax. Nata a Roma negli anni Settanta, non è mai passata di moda e siamo certi che mai lo farà.
La nostra pizza in teglia con provolone dolce, cipolline borettane e zucca sott’olio è un’idea tanto semplice quanto originale, un matrimonio di sapori che vi lascerà a bocca aperta (ma solo fino al morso successivo!).
PANETTONE ai tre cioccolati con crema alla gianduia
Oro per i Maya, simbolo di fortuna e forza per gli Aztechi, ma il primo incontro tra Cristoforo Colombo e il cacao non è stato certo un colpo di fulmine. Solo una ventina di anni dopo la sua “scoperta”, il cioccolato ha iniziato il suo viaggio verso l’Europa e la sua trasformazione da ingrediente per bevande medicinali a protagonista indiscusso del mondo della cucina.
La ricetta con cui vi auguriamo di passare un dolcissimo Natale è il Panettone ai tre cioccolati impreziosito dalle nostre creme spalmabili, perché - se lo amate quanto noi - sapete bene che il cioccolato non è mai abbastanza!
BUN con salsa di verdure, pecorino, prosciutto crudo e melanzane sott’olio
Che sia nato in Oklahoma alla fine dell’Ottocento oppure nel cuore del Kansas all’inizio del secolo scorso, il bun (ovvero il panino da hamburger) è diventato ben presto un’icona in tutto il mondo. Morbido e dolce, dall’inconfondibile colore ambrato, il bun sa essere protagonista della tavola di un fast food, ma anche di un ristorante gourmet.
Il nostro bun con salsa di verdure, pecorino, prosciutto crudo e melanzane sott’olio è adatto a ogni stagione e a ogni occasione. Goloso, colorato e genuino, non ha bisogno di accompagnamento, ma potrete ugualmente scegliere il vostro contorno preferito per creare un piatto “unico” in tutti i sensi.