SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

PANETTONE SALATO con besciamella e prosciutto crudo di Parma

L’origine del Panettone tradizionale è narrata da tante leggende, ma rimane avvolta nel mistero, così come la nascita della sua versione salata. Sappiamo, però, che sulle tavole di dicembre, imbandite e vestite a festa, negli anni Settanta e Ottanta del Novecento c’era un solo grande protagonista: il Panettone gastronomico. È stato amato e ammirato, gustato e fotografato, perché oltre a essere delizioso ha sempre saputo come catturare l’attenzione. Sono passati gli anni e i decenni e per un po’ è sembrato nascondersi dalle luci della ribalta, ma – come spesso accade con i piatti indimenticabili – è tornato al proprio posto e quel posto è il centro della tavola, a Natale (ma non solo).
Il nostro Panettone salato al Parmigiano Reggiano può diventare la base perfetta per un elaborato Panettone gastronomico, ma quella che vogliamo proporvi è un’idea più semplice da realizzare, altrettanto saporita e stuzzicante. Una ricetta veloce da preparare con il sorriso, sapendo che potrete passare ancora più tempo insieme agli amici e alla famiglia oppure dedicandovi alle cose che amate, perché secondo noi anche questo è un bellissimo regalo di Natale.

 

 

Ingredienti

1 Panettone salato al Parmigiano Reggiano EMILIA FOOD LOVE

25 fette di prosciutto crudo di Parma

1L di latte fresco intero

100 g di burro fresco

4 cucchiai rasi di farina bianca “00”

25–30 carciofini sott’olio

½ cucchiaino di noce moscata

Pepe nero in grani

SalE

 

Procedimenti

  1. Iniziate dalla besciamella: in una casseruola capiente fate sciogliere completamente il burro a fiamma dolce. 
  2. Versate in un colpo solo tutta la farina e lavoratela con la frusta a mano per circa un minuto, affinché si sciolgano i grumi e il composto si amalgami al meglio. 
  3. Unite il latte – anche freddo – e insaporite con sale, noce moscata e pepe nero macinato fresco. 
  4. Alzate appena la fiamma e cuocete, sempre lavorando con la frusta a mano, finché la besciamella inizierà a “tirare” ovvero ad addensarsi leggermente diventando cremosa. 
  5. Tagliate a fette il Panettone salato e preparate un tagliere con il prosciutto crudo di Parma e i carciofini sott’olio: servite il tutto insieme alla besciamella tiepida

 

Un suggerimento

Per un gusto ricco di sfumature potete sostituire i carciofini con la Giardiniera di Verdure sott’olio Emilia Food Love e aggiungere qualche scaglia del nostro Parmigiano Reggiano 24 mesi.

  PANETTONE WITH PARMIGIANO REGGIANO BECHAMEL EMILIA FOOD LOVE

 






Altro su Ricettario

SMALL TAGLIATELLE TIMBALES
MINI TIMBALLI di tagliatelle

0 Commenti

Alcuni piatti prendono il nome dallo strumento che serve per realizzarli: è questo il caso del protagonista della nostra nuova ricetta, che deve la sua creazione e la sua identità allo stampo a forma di tamburo originariamente utilizzato per conferirgli il tradizionale aspetto. Oggi scegliamo altri metodi di preparazione, ma continuiamo (e continueremo sempre) a chiamarlo “timballo”.


Di pasta, di riso, di carne, di pesce, dolce o salato: ogni paese, ogni famiglia, ogni appassionato di cucina ha la propria versione. La nostra è un’idea semplice, ma dal grande effetto anche scenografico. I Mini timballi di tagliatelle, colorati e freschi, conquistano il palato e catturano lo sguardo.

Leggi tutto →

Cheese MEATBALLS
POLPETTE di formaggio

0 Commenti

Dall’antica Persia al Medio Oriente, dalla Spagna alla nostra cucina: il viaggio delle polpette è stato lunghissimo e ha attraversato paesi e secoli. Semplici e divertenti, sono tonde come ciliegie e - proprio come le ciliegie - una tira l’altra.


La nostra ricetta delle Polpette di formaggio con Provolone dolce e Pecorino stagionatofarà innamorare tutta la famiglia e si trasformerà nel vostro asso nella manica per organizzare aperitivi sorprendenti.

Leggi tutto →

Baked GNOCCHI
GNOCCHI gratinati

0 Commenti

Il senso dell’olfatto è legato alla memoria: basta un leggero profumo a riportarci indietro nel tempo e ricordarci i momenti più importanti della nostra vita, ma anche quei semplici istanti in cui abbiamo trovato la felicità nelle cose più piccole. Una chiacchierata, un sorriso, ma - perché no? - anche un piatto dal gusto indimenticabile.


Con la nostra ricetta dei Gnocchi gratinati e il loro irresistibile aroma di formaggio caldo, appena tolto dal forno,vogliamo regalarvi un piatto da gustare in relax, oppure da condividere con le persone a cui volete bene, che si trasformerà in un bellissimo e indimenticabile nuovo ricordo.

Leggi tutto →