SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

PANETTONE SALATO con besciamella e prosciutto crudo di Parma

L’origine del Panettone tradizionale è narrata da tante leggende, ma rimane avvolta nel mistero, così come la nascita della sua versione salata. Sappiamo, però, che sulle tavole di dicembre, imbandite e vestite a festa, negli anni Settanta e Ottanta del Novecento c’era un solo grande protagonista: il Panettone gastronomico. È stato amato e ammirato, gustato e fotografato, perché oltre a essere delizioso ha sempre saputo come catturare l’attenzione. Sono passati gli anni e i decenni e per un po’ è sembrato nascondersi dalle luci della ribalta, ma – come spesso accade con i piatti indimenticabili – è tornato al proprio posto e quel posto è il centro della tavola, a Natale (ma non solo).
Il nostro Panettone salato al Parmigiano Reggiano può diventare la base perfetta per un elaborato Panettone gastronomico, ma quella che vogliamo proporvi è un’idea più semplice da realizzare, altrettanto saporita e stuzzicante. Una ricetta veloce da preparare con il sorriso, sapendo che potrete passare ancora più tempo insieme agli amici e alla famiglia oppure dedicandovi alle cose che amate, perché secondo noi anche questo è un bellissimo regalo di Natale.

 

 

Ingredienti

1 Panettone salato al Parmigiano Reggiano EMILIA FOOD LOVE

25 fette di prosciutto crudo di Parma

1L di latte fresco intero

100 g di burro fresco

4 cucchiai rasi di farina bianca “00”

25–30 carciofini sott’olio

½ cucchiaino di noce moscata

Pepe nero in grani

SalE

 

Procedimenti

  1. Iniziate dalla besciamella: in una casseruola capiente fate sciogliere completamente il burro a fiamma dolce. 
  2. Versate in un colpo solo tutta la farina e lavoratela con la frusta a mano per circa un minuto, affinché si sciolgano i grumi e il composto si amalgami al meglio. 
  3. Unite il latte – anche freddo – e insaporite con sale, noce moscata e pepe nero macinato fresco. 
  4. Alzate appena la fiamma e cuocete, sempre lavorando con la frusta a mano, finché la besciamella inizierà a “tirare” ovvero ad addensarsi leggermente diventando cremosa. 
  5. Tagliate a fette il Panettone salato e preparate un tagliere con il prosciutto crudo di Parma e i carciofini sott’olio: servite il tutto insieme alla besciamella tiepida

 

Un suggerimento

Per un gusto ricco di sfumature potete sostituire i carciofini con la Giardiniera di Verdure sott’olio Emilia Food Love e aggiungere qualche scaglia del nostro Parmigiano Reggiano 24 mesi.

  PANETTONE WITH PARMIGIANO REGGIANO BECHAMEL EMILIA FOOD LOVE

 






Altro su Ricettario

MISTICANZA SALAD with Parmigiano Reggiano cheese, walnuts, Parma ham and balsamic
MISTICANZA con Parmigiano, noci, crudo di Parma e condimento balsamico

0 Commenti

Fresca e salutare, delicata e leggera, ma anche golosa e gustosa: la misticanza è il piatto più verde che ci sia, ma possiamo aggiungere un arcobaleno di colori e di gusti, perché l’ingrediente fondamentale per un’ottima insalata mista è la fantasia.

La nostra misticanza con Parmigiano, noci, crudo di Parma e condimento balsamico è bella, buona e fa bene, perché chi ha detto che non si può avere tutto?

Leggi tutto →

COBBLER with peaches in syrup
COBBLER alle pesche sciroppate

0 Commenti

C’è un piatto, fra tutti, che si dice abbia reso più dolce l’epoca della corsa all’oro: è una ricetta dall’origine misteriosa, passata di mano in mano e di voce in voce, che racconta storie di coraggio e libertà.

Il nostro Cobbler alle pesche sciroppate è semplice da realizzare, ma impossibile da dimenticare.

Leggi tutto →

SAVORY LADY'S KISSES with mortadella mousse
BACI DI DAMA SALATI con spuma di mortadella

0 Commenti

Dal nome romantico e dalla storia “regale”: i Baci di dama sono un dolce dalla forma e dal sapore inconfondibile, ma non sono “solo” un dolce. La loro versione salata può diventare protagonista assoluta di ogni aperitivo e catturare lo sguardo anche nella più ricca delle tavolate.

Belli, buoni e semplici da preparare: la nostra ricetta richiede solo dieci minuti del vostro tempo, ma siamo certi che ricorderete il gusto dei Baci di dama salati con spuma di mortadella molto a lungo (sicuramente fino alla prossima volta che li vorrete portare in tavola)!

Leggi tutto →