SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

POLPETTE di formaggio

Il lunghissimo viaggio delle polpette ha attraversato non solo i paesi, ma anche i secoli: si pensa che dall’antica Persia si diffusero in tutto il Medio Oriente e da lì, probabilmente, sbarcarono in Spagna pronte a conquistare ogni stato europeo e ogni cucina, compresa la nostra, generazione dopo generazione. Il motivo del successo delle polpette non è certo difficile da intuire: sono semplici, gustosissime, per nulla costose e divertenti. La loro forma tonda invoglia a concedersene una dopo l’altra.

Tradizionalmente preparate con carne macinata, le ricette per creare deliziose polpette sono infinite proprio come la fantasia: di pesce, di verdure, dolci, fritte, al forno… Noi vogliamo condividere con voi il segreto per realizzare Polpette di formaggio dal sapore irresistibile, adatte a tutta la famiglia e perfette per tutte le occasioni. Con Provolone dolce e Pecorino stagionato, potrete gustarle da sole o accompagnarle a salse aromatiche, ma anche a ricche insalate di stagione per un pranzo o per una cena, per uno spuntino oppure come protagoniste di uno sfizioso aperitivo.


  

Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti

Dosi:
 Per 4 persone

Ingredienti

250 g of Provolone dolce Emilia Food Love
250 g of Pecorino stagionato Emilia Food Love
100 g di mollica di pane
2 uova
Timo fresco
Olio di semi di arachide per fritture
Sale e pepe

Procedimento

  1. Tagliate a cubetti la mollica di pane, poi frullatela con un mixer fino a ridurla in briciole. Versatela in una ciotola e aggiungete le foglie di timo, poi insaporite con una presa di sale e una macinata abbondante di pepe.

  2. Unite le uova leggermente sbattute, il Pecorino grattugiato e impastate fino a ottenere un composto compatto.
  3. Formate delle palline della grandezza di una noce e inserite all'interno di ogni pallina un cubetto di Provolone che avrete già provveduto a tagliare.
  4. Friggete le polpette nell'olio caldo a 170 °C per pochi minuti, ricordandovi di aggiungere poche polpette per volta per evitare che si abbassi troppo la temperatura.
  5. Scolatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e servitele ancora calde, magari accompagnate da una salsa di verdure, da una delle nostre composte o dal vostro miele preferito.


    Un suggerimento

Queste polpette sono l’ideale per un aperitivo sfizioso e, se volete ottenere un gusto ancora più indimenticabile e deciso, potete sostituire il nostro pecorino stagionato con Provolone piccante Emilia Food Love.

 

 







Altro su Ricettario

PIZZA with yellow datterino tomato puree, olives, and grilled eggplant
PIZZA con passata di pomodoro datterino giallo, olive e melanzane grigliate

0 Commenti

Sono pochi i piatti amati quanto la pizza: fin dalla sua prima comparsa sul nostro pianeta, è stata un successo tale da scatenare la curiosità non solo di cuochi e cuoche, ma anche degli scienziati e delle scienziate che - oggi - studiano il modo migliore per portarla nelle profondità inesplorate dello spazio.

Per preparare la nostra Pizza con passata di pomodoro datterino giallo, olive e melanzane grigliate non serve una laurea in astrofisica, ma il suo gusto possiamo ugualmente definirlo “spaziale”.

Leggi tutto →

SMILE PIZZA with mortadella, mild provolone, lamb's lettuce and balsamic vinegar
PIZZA SMILE con mortadella, provolone dolce, songino e aceto balsamico

0 Commenti

Nel nome della nostra nuova ricetta si nasconde - in piena vista - l’augurio che vogliamo rivolgere a tutti voi: speriamo di portare nelle vostre case, insieme al gusto e ai colori di questa pizza divertente, tanti sorrisi e altrettanti momenti di serenità.

La nostra Pizza Smile con mortadella, provolone dolce, songino e aceto balsamico è un delizioso promemoria per ricordare il potere magico di questo gesto così semplice e naturale, ma anche così potente da allontanare i pensieri negativi e tutte le preoccupazioni.

Leggi tutto →

SHEET PAN PIZZA with mild provolone, onions and pumpkin in oil
PIZZA IN TEGLIA con provolone dolce, cipolline e zucca sott'olio

0 Commenti

Morbida e soffice, ma sempre croccante. Ideale da farcire con tanti gusti per accontentare le tavolate più grandi, la pizza in teglia è simbolo di convivialità e condivisione, ma è il piatto perfetto anche per le serate da passare in assoluto relax. Nata a Roma negli anni Settanta, non è mai passata di moda e siamo certi che mai lo farà.


La nostra pizza in teglia con provolone dolce, cipolline borettane e zucca sott’olio è un’idea tanto semplice quanto originale, un matrimonio di sapori che vi lascerà a bocca aperta (ma solo fino al morso successivo!).

Leggi tutto →