SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA DALL'EMILIA IN 48H. SCOPRI IL GUSTO DELLA NOSTRA SELEZIONE GOURMET.

GNOCCHI gratinati

Li possiamo trovare in ogni parte del mondo, in ogni piccolo o grande pezzo di terra in cui ci sia qualcuno che si infarina le mani e inizia a impastare. Ma in ogni parte del mondo, in ogni piccolo o grande pezzo di terra, ci sarà una ricetta differente, con nuovi ingredienti, e - a volte - persino un diverso nome per chiamarli. Poco importa, perché come sappiamo la cucina parla una lingua universale e davanti a un piatto di gnocchi non c’è mai stato e non ci sarà mai un gran bisogno di parole. La loro vera origine è sconosciuta e la loro storia racconta di piatti che siamo abituati a definire “poveri”, ma che oggi rappresentano un patrimonio inestimabile: quello della nostra tradizione gastronomica.

I nostri Gnocchi gratinati vi conquisteranno con il loro gusto straordinario, ma ancora prima vi avvolgeranno con un profumo irresistibile: quello del formaggio caldo, appena tolto dal forno. Sappiamo bene che il senso dell’olfatto è indissolubilmente (e, potremmo dire, magicamente) legato alla memoria e il nostro augurio è quello di regalarvi un nuovo ricordo felice, impossibile da dimenticare. Così come indimenticabile è il sapore del piatto che nasce grazie a questa ricetta semplice, ma ricca: proprio come la storia degli gnocchi.

  

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti

Dosi:
 Per 4 persone

Ingredienti

800 g di  Gnocchi di patate Emilia Food Love
250 ml di besciamella
200 g di  Passata di pomodoro e basilico Emilia Food Love
40 g di  Provolone piccante Emilia Food Love
½ cipolla piccola
Olio Extra Vergine di Oliva “Colline di Romagna” DOP Emilia Food Love
Sale e pepe

Procedimento

  1. Versate un filo di olio in una casseruola, poi aggiungete la cipolla tagliata finemente e fate soffriggere. Unite la Passata di Pomodoro e Basilico, la besciamella, poi fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Insaporite con una presa di sale e una macinata di pepe.

  2. Ungete con un filo di olio una pirofila da forno (o se preferite delle cocottine) e distribuite sul fondo qualche cucchiaio di salsa.
  3. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e, appena vengono a galla, scolateli con una schiumarola.
  4. Disponeteli nella pirofila alternandoli a strati con la salsa. Grattugiate il Provolone Piccante e distribuitelo sugli gnocchi (potete aggiungere anche qualche cubetto di provolone a piacere). 
  5. Infornate a 200 °C e cuocete per pochi minuti in modalità grill (o con calore dall’alto) per far gratinare il formaggio. Servite gli gnocchi ben caldi.

    Un suggerimento

Per un gusto più delicato potete sostituire il Provolone piccante Emilia Food Love con la nostra qualità dolce, e, perché no, aggiungere anche la vostra stagionatura preferita di Parmigiano Reggiano.


 

 







Altro su Ricettario

PICI with Aglione Sauce
PICI all’aglione

0 Commenti

Può un piatto da sempre considerato “povero” diventare un’icona rappresentativa di una delle regioni italiane più ricche di cultura gastronomica? Sì, soprattutto nel caso dei Pici all’aglione: una ricetta tradizionale semplice, i cui pochi e sani ingredienti sono veri e propri simboli della cucina toscana.

Perché l’aglione viene chiamato anche “aglio del bacio”? Che differenza c’è tra pici e spaghetti? E quanto tempo ci vuole per preparare dei perfetti Pici all’aglione? Tutte le domande troveranno risposta.

Leggi tutto →

PICI cacio e pepe
PICI cacio e pepe

0 Commenti

Quando vi abbiamo presentato per la prima volta i nostri pici toscani vi abbiamo subito consigliato di provarli con cacio e pepe, perciò era come se avessimo fatto una promessa e oggi siamo qui per mantenerla.

La ricetta dei Pici cacio e pepe è molto semplice da realizzare, perché il segreto del suo successo è racchiuso nel gusto inimitabile dei pochissimi - ma straordinari - ingredienti: pasta, pecorino e pepe. La sua preparazione è un’occasione per lasciarsi avvolgere dai profumi e dal calore della cucina toscana, in assoluto (e prezioso) relax.

Leggi tutto →

PENNE with Tomato Passata and Leccino Olives
PENNE pomodoro e olive Leccino

0 Commenti

Pianta secolare dal grande fascino e dai frutti altrettanto irresistibili: l’olivo Leccino è famoso per la sua grande forza, per la sua resistenza e per le sue olive dal gusto morbido, ma aromatico e avvolgente. Una tira l’altra, ma vi consigliamo di tenerne una scorta per realizzare questa golosa ricetta tradizionale.

E se siete amanti irriducibili della pasta lunga, perché non provarla con le Pappardelle oppure con gli Spaghetti, sempre al germe di grano, sempre scelti con amore per voi da Toscana Food Love.

Leggi tutto →